indice news letteratura esclusive origini film fumetti musica immagini link
  romanzi  

 Il Signore dei Vampiri
 Jeanne Kalogridis

1996 

il signore dei vampiri

Lord of the Vampires

Newton & Compton, 1998 -
L. 19900
- Traduzione di Gianni Pilo

«Superbo... spaventoso... decisamente avvincente», The New York Times Book Review

II
Il Signore dei Vampiri è la straordinaria conclusione dei Diari della famiglia Dracula, l’acclamatissima trilogia di Jeanne Kalogridis, iniziata con Il patto con il Vampiro e proseguita con I figli del Vampiro. In seguito alla morte del fratellastro Stefan e di suo padre Arkady, per mano di Vlad Tsepesh - meglio conosciuto come Dracula -, Abraham Van Helsing attraversa tutta l’Europa con il solo scopo di uccidere Vampiri. Ogni Vampiro ucciso infonde a Bram nuove energie, mentre Vlad si indebolisce sempre più. Tanto che Bram comincia a sperare di poterlo presto uccidere, ponendo fine, così, all’atroce patto di sangue che da secoli riduce in schiavitù la famiglia Tsepesh. Ma Vlad, ormai disperato, e la pronipote Zsuzsanna chiedono aiuto al Vampiro più potente, più temibile e più affascinante: la contessa Elisabeth di Bathory. Affiancato da un gruppo di valorosi compagni, Bram si dà alla ricerca di Vlad e riesce finalmente a ucciderlo, proprio come racconta Bram Stoker in Dracula. Tuttavia il terrore non si estingue con la morte di Vlad, perché c’è un’altra forza che guida lui, Zsuzsanna, Elisabeth e tutti i Vampiri del mondo, un’entità antica più malvagia di qualsiasi altra in cui Bram si sia mai imbattuto: il Signore dei Vampiri. Per non essere sopraffatto da questo Dark Lord, e salvare non solo la propria famiglia ma anche tutta l’umanità, Bram deve ancora una volta rischiare di perdere la propria anima.
In questo libro conclusivo della sensualissima trilogia I diari della famiglia Dracula, Jeanne Kalogridis fonde brillantemente la sua appassionante storia della famiglia Tsepesh con quella narrata da Stoker, rivelando i retroscena del grande classico.

III
Jeanne Kalogridis vive in California. Ha insegnato inglese all’Università americana di Washington. Ha scritto la trilogia I diari della famiglia Dracula dopo molti anni di studi e di ricerche sulla figura di Dracula. La Newton & Compton ha già pubblicato i primi due volumi della trilogia: Il patto con il Vampiro e I figli del Vampiro.

IV
«Un approccio originale alle cronache della famiglia di Dracula», People
«La scrittura della Kalogridis è elegante, tesa e sensuale», New Woman
«Un ritratto fedele», The Denver Post
«Un contributo divertente e pieno di suspense al genere “vampiresco”», The Albuquerque Journal