<

..Castrolibero click here
.....Provincia di Cosenza - Italy

castrolibero Diario e appunti di Storia di Alberto Anelli
..anellialberto@libero.it

SE TI SEMBRA CHE IL SITO NON VENGA AGGIORNATO - AGGIORNA (refresh) LA TUA PAGINA
Important: If the website is not adjourned with the last news, you adjourns (refresh)
this page

CLICCA QUI - VISITA IL SITO WEB CASTROLIBERO - CLIK HERE

Diario personale-Appunti per la Storia di Castrolibero a cura di Alberto Anelli
CASTROLIBERO LIVE WEBCAM


Ultima immagine webcam disponibile


Diario personale - Appunti per la Storia di Castrolibero a cura di Alberto Anelli

anellialberto@libero.it

Giovedì 21 aprile 2011 ore 23.00
Castrolibero - La settimana
Domenica scorsa 17 aprile si sono celebrate le Palme. A Castrolibero non pioveva, ma tirava un vento fastidioso che faceva svolazzare la tunica rossa del Parroco. Un corteo di un centinaio di persone è andato in processione per le strade di Castrolibero. Lungo il percorso erano stati sistemati mazzetti di rami d'ulivo e davanti alla chiesa due grossi rami di Palme. Stasera 21 aprile nella chiesa SS. Salvatore si celebra la "lavanda dei piedi", domani si terrà la "Via Crucis".

Sabato 16 aprile 2011 ore 11.30
Castrolibero - Giornata di pioggia e nebbia
Il freddo ha colpito di nuovo la Calabria e Castrolibero. Stamattina sembra di essere in pieno inverno. Pioggia e nebbia. Niente di particolare da segnalare da Castrolibero. Utilizziamo la giornata per seguire un itinerario di tutte le contrade di Castrolibero.
ITINERARIO ATTRAVERSO LE FRAZIONI DI CASTROLIBERO

Venerdi 8 aprile 2011 ore 19.30
Castrolibero - Verso la Pasqua

Manca qualche settimana alla Santa Pasqua. Siamo in piena quaresima. Il tempo è cambiato molto. Abbiamo belle giornate di sole. Cominciamo a toglierci gli abiti pesanti. L'altro giorno mi ha scritto l'Amico Aldo Blasi dall'America, per dirmi che aveva parlato col fratello, il quale gli aveva riferito che nella frazione Santa Lucia di Castrolibero si era tenuta, il giormo 2 aprile, una messa dedicata a San Francesco di Paola. In effetti nel comune di Paola, San Francesco è stato festeggiato in quella data. A Castrolibero la vera festa dedicata a San Francesco si tiene la prima domenica di luglio con messe, bancarelle e cantanti, poi la settimana dopo si tiene la festa del "Carmine" a Marano Marchesato. Le giornate a Castrolibero passano piatte, nessuna notizia importante da segnare o da ricordare su questo diario. Propongo la lettura della storia di Castrolibero.
LA STORIA DI CASTROLIBERO

Sabato 26 marzo 2011 ore 8.30
Castrolibero - Polemiche in Consiglio Comunale

Nei giorni scorsi si è celebrato il Consiglio Comunale di Castrolibero nella sala sita nei pressi del Municipio, nel centro Storico di Castrolibero. La novità che sta venendo a galla in questi ultimi tempi è che pare si sia formata un'opposizione all'attuale maggioranza del Sindaco Greco. Negli ultimi anni da qualcuno veniva lamentato che Orlandino Greco, non avesse opposizione in Consiglio. I fatti di questi giorni smentiscono questo assunto. Sulla Gazzetta del Sud del 24/3/2011 in un articolo di Vittorio Scarpelli si legge:
"Polemiche in Consiglio sul caso della discarica
CASTROLIBERO
C'era da aspettarselo che il Consiglio comunale sulla discarica avrebbe suscitato polemiche e polveroni. Maggioranza e opposizione si sono punzecchiate su tutto - tanto da arrivare a una breve sospensione del civico consesso - finanche sulla formula stabilita per parlare dell'argomento del giorno. Non si è trattato di un vero e proprio Consiglio, come richiesto dal gruppo misto, ma di una serie di interpellanze: brevi botta e risposta sulla questione discarica. "Non si poteva fare altrimenti", spiega il presidente del consiglio comunale, Luca Gigliotti, "dato che nella richiesta presentata dai quattro consiglieri di minoranza non esisteva la previsione di una proposta deliberativa in merito ai punti all'ordine del giorno". Restano alcuni interrogativi posti dal gruppetto di "dissidenti", composto da Domenico Accursi, Pino Pasqua, Cristiana Simari Benigno e Francesco Manna. L'assessore Azzato, tuttavia, ha risposto ad alcune delle osservazioni prodotte dal gruppo misto, riguardanti il destino della discarica. "Il fatto che sia stato stoppato il conferimento dei rifiuti è dovuto al superamento della capacità della discarica. Sulla presenza del liquido brunastro all'interno della zona in questione, da alcuni associato al percolato, bisognerà valutarne l'effettiva consistenza. Resta il fatto che l'amministrazione si è riservata di approfondire le analisi, anche se i primi risultati ci dicono che non sono presenti falde acquifere" . La consigliera Cristiana Simari Benigno, inoltre, ha invitato l'amministrazione a cambiare rotta, commutando il progetto di "cittadella energetica" nella realizzazione di un "distretto industriale ecologico". Insoddisfatto delle risposte ricevute il consigliere Manna, che nei prossimi giorni organizzerà una manifestazione in segno di protesta.
"
Situazione Meteo: Questa mattina un cinguettio di uccelli fa assaporare la bella giornata che si preannuncia per questo fine settimana. Stiamo avendo belle giornate di sole in questo inizio di primavera, anche se alla sera fa ancora freddo.

Martedi 22 marzo 2011 ore 23
Castrolibero -* Notizie varie

Discariche e viabilità Polemiche all'indirizzo di Greco
Leggiamo sulla Gazzetta del Sud del 20-3-2011:
"CASTROLIBERO
Ancora stilettate del gruppo misto indirizzate al sindaco Greco. Nel mirino dell'opposizione è finita la viabilità. «Segnaliamo l'enorme quantità di voragini presenti sulle strade: da più di un anno via Carmine De Luca (contrada S. Lucia) e la strada Marchesato/Crocevia, sono chiuse al traffico. Gli unici interventi risolutivi di somma urgenza che sono stati realizzati riguardano contrada Cibbia, dove ha casa il sindaco». Tiene banco anche la questione della discarica e della raccolta dei rifiuti. «La discarica è stata chiusa dalla Regione in attesa di conoscere i risultati delle analisi dell'Arpacal sull'esistenza di un eventuale inquinamento. E che fine fa l'enorme volume di rifiuti prodotti dai cittadini di Castrolibero? Deve essere scaricato, a caro prezzo e quando si può, a Pianopoli, e quando non si può i rifiuti traboccano dai cassonetti». Il gruppo misto ha chiesto e ottenuto un consiglio comunale ad hoc per discutere delle problematiche, mercoledì 23 alle 9,30"
Fine articolo apparso sulla Gazzetta del Sud

Dalla Gazzetta del Sud del 22 marzo 2011 apprendiamo che il 2 dicembre scorso, due giovani di nazionalità ucraina di 25 e 34 anni, dopo che avrebbero commesso innumerevoli reati nella città di Cosenza, si sarebbero appostati nei pressi di una discoteca di Castrolibero, (sita nella contrada Andreotta), dove avrebbero cercato di derubare, brandendo dei coltelli, due ragazzi e una ragazza.
Non avendo trovando denaro, i due stranieri avrebbero rivolto le loro attenzioni sulla ragazza, tentando di violentarla a bordo di un'autovettura. Le forze dell'ordire, opportunamente chiamate dai ragazzi rapinati, sarebbero intervenute a salvare la ragazza e ad assicurare alla giustizia i due ucraini.

Domenica 20 marzo 2011 ore 17
Castrolibero - Tutte le informazioni che vuoi
Visita la mappa del Sito Castrolibero e trova le informazioni che vuoi.
MAPPA DEL SITO


Sabato 19 marzo 2011 ore 16
Castrolibero - Anche quest'anno sono arrivate le rondini
Oggi la giornata era bella, poi nel pomeriggio ha cominciato a piovigginare. Stamattina, un cinquettio fuori dall'ordinario ha attirato la mia attenzione. Ho guardato dalla finestra e ho notato che era arrivato un primo stormo di rondini. Questi uccelli, provenienti dall'Africa, sono riconoscibili per le loro livree nere e il petto candido come la neve. Stamattina cinquettavano e svolattavano sulla piazza "chiesa vecchia". Planavano per poi riprendere rapidamente quota, battendo velocemente le ali. Assistere al ritorno e al volo delle rondini è un'emozione bella che dà la sensazione che la vita continua, anno dopo anno. Oggi in Italia si festeggia San Giuseppe, festa del papà. A Cosenza, nella parte antica, è stata allestita, come ogni anno, la fiera di San Giuseppe. Sono state realizzate "bancarelle" di vario tipo dove si vende di tutto: dalle piante di frutta alla bigiotteria, dai piatti alle sedie, dai dolci ai classici "mustazzuoli". Molte di queste bancarelle sono allestite da extra-comunitari che in questi giorni hanno implorato il bel tempo per il buon esito dei loro affari. Intanto qui c'è apprensione perchè a seguito della risoluzione delle Nazioni Unite (ONU) che prevede raid aerei a carico di Gheddafi, rais della Libia, (che sta massacrando il suo Popolo in rivolta), L'Italia è in prima linea nell'aiuto alle popolazioni inermi. Le regioni meridionali sono perciò molto esposte ad eventuali disperate azioni di rappresaglia da parte del dittatore libico.


17 marzo 2011 - 150° ANNIVERSARIO DELL'UNITA' D'ITALIA

Mercoledì 16 marzo 2011 ore 00
Giovedì 17 marzo è Festa Nazionale
150° anniversario dell'Unità d'Italia 1861 - 2011

Domani è la festa dell'Unità d'Italia, 150 anni sono passati da quando ci riconosciamo nella bandiera tricolore. Al Nord, in questi ultimi anni si è affermata una forza politica che vuole dividere l'Italia, incurante di quanta gente in passato ha dato la vita perchè l'Italia fosse una e indivisibile.
Quante persone con le loro idee "rivoluzionarie" hanno contribuito all'affermarsi dell'idea dell'Italia, Una, Libera e Repubblicana: Giuseppe Mazzini, Giuseppe Garibaldi e tante persone non note alla storia che per questo disegno diedero la vita e la loro gioventù. Come non ricordare i patrioti che anche a Castrolibero (Castelfranco) tra il 1800 e il 1861 combatterono per gli ideali di libertà:
Santo Cesareo (fucilato nel Vallone di Rovito),
Antonio Tarsitano (30 anni di carcere),
Gennaro Rovella (30 anni di carcere),
Saverio Ajello (30 anni di carcere),

Francesco Perri,
Giacinto Lento,

Giuseppe Mazzei,
Don Pasquale Parise di Michele,
Gennaro De Napoli,
Don Edoardo Zupo,
Don Pietro Parise (sacerdote),
il nipote Benedetto Parise,
Pasquale Giordano,
I fratelli Carlo e Luigi Giordano.
Il reato di banda armata venne contestato a
Michele Paura,
Bruno, Michele e Pietro Costabile,
Gregorio De Bartolo,
Ferdinando e Lorenzo Ruffolo,
Pasquale Vena e tanti altri eroi a noi ignoti.
E' strano che questo movimento politico che ora vuole dividere L'Italia si sia affermato al Nord e non al Sud.... noi avremmo davvero tanti motivi, soprattutto economici, per ritornare a credere che si stava meglio...prima.
Con L'Unità d'Italia le industrie del Sud, protette dai dazi doganali, vennero infatti spazzate via dalla concorrenza delle industrie del Nord...per noi da allora ci fu solo il destino delll'emigrazione nel nord-italia, nelle Americhe, nel Canadà e nell'Australia.
Invocazione:
"Santo Cesareo,
tu che nel 1844 pur essendo di San Fili, vivesti e preparasti la rivolta a Castelfranco, tu che fosti fucilato per l'Unità d'Italia, perdona chi ora vuole rendere vano il sogno di tanti patrioti di Castrolibero e d'Italia!
"
COME ERA IL SUD PRIMA DELL'UNITA' D'ITALIA

Domenica 13 marzo 2011 ore 10
Castrolibero - Domenica di vento, pioggia e freddo

11 marzo - X° Anniversario dello Sportello Tutela dei Consumatori
Stamattina il tempo non promette nulla di buono. Ieri sera ha cominciato a tirare un vento fastidioso e stamattina abbiamo la tristezza di un cielo coperto e pioggia a tratti. Nella chiesa parrocchiale del Centro Storico stamane si celebra la vestizione dei chierichetti, con i loro vestiti rossi e bianchi.
Venerdì scorso 11 marzo L'Amministrazione Comunale di Castrolibero ha presentato "Donne di Calabria. Ieri, oggi... e domani? Tutela dei diritti e pari opportunità". Il forum si è tenuto alle ore 17,30 presso l'Aula Magna del Polo Scolastico, in occasione del X° Anniversario dello "Sportello Tutela dei Consumatori". Per l'Amministrazione comunale sono intervenuti: il sindaco Orlandino GRECO e l'Assessore alla Pubblica Istruzione Sabrina PACENZA. Sono intervenuti inoltre : l'Antropologa Alfonsina BELLIO, il Presidente dell'Associazione "Emily" Elena HOO, il Presidente delle Commissione Pari Opportunità Avv. Margherita CORRIERE e il Commercialista della struttura Michele TRIVERI. Ha moderato l'evento la Programmista e Regista RAI Brunella EUGENI. Nel corso della serata è stato proiettato, a cura degli studenti del Polo Scolastico, un video che raccoglieva le immagini di tutte le donne che si sono affermate nel mondo. Alla fine gli interventi di Autorità scolastiche locali e quello del giovane Aldo PISANO, che dopo un breve filmato, ha reso una bella testimonianza a ricordo su una donna della sua famiglia, Rita PISANO sindaco di Pedace e stimata dirigente del partito Comunista Italiano.

Sabato 12 marzo 2011 ore 22
Castrolibero - Troppe assenze in Consiglio Comunale

Politici in aula con le giustificazioni per le troppe assenze in Consiglio Ma il Sindaco accusato di eccessivo zelo, ribatte:: accuse indecenti, ignobili e indecorose
Sulla Gazzetta del Sud del 4 marzo 2011 si legge:
"Quelle assenze galeotte rischiano di mandare a casa cinque consiglieri comunali. Si accende la polemica in città per l'iniziativa avviata l'anno passato dal consigliere Domenico Accursi, che a norma di statuto ha chiesto di controllare le assenze accumulate da alcuni membri dell'assise per verificare se superano il limite massimo. Sotto i riflettori sono finiti Pino Pasqua, Cristiana Simari, Francesco Manna, Ninnì Urso, Francesco Bilotta. In difesa della Simari si schiera Sel, che bacchetta l'amministrazione comunale. "Mentre alcuni partiti si interrogano come favorire la partecipazione della donna - scrive il segretario provinciale Mario Melfi - nella società civile, politica, istituzionale, ad esempio Sinistra Ecologia Libertà oltre le quote rosa che ha inserito nello Statuto per i propri organismi, pensa a forme di tempo, luoghi, date, che aiutano i processi di essere madre, moglie, donna di casa anche con gli impegni politici, apprendiamo con sgomento che il Consiglio Comunale di Castrolibero si accinge a deliberare la decadenza di una consigliere comunale perché, esercitando il dovere di madre, non si è presentata ad alcune assisi consiliari".
Oltre a dichiarare solidarietà alla protagonista, Cristiana Simari Benigno, Melfi ritiene d'essere al paradosso: "È una delibera, se si dovesse realizzare, che offende tutto il pianeta femminile, è un ritorno al passato, è paragonabile al diritto del non voto delle donne. Non ci sono mezze misure, non ci sono regolamenti comunali e/o leggi che possono giustificare tali atti e se ci è consentito "tali scelti". L'amministrazione comunale di Castrolibero, a nostro avviso, deve immediatamente recedere da questa volontà - insiste Melfi - perché gli atti consumati dalla signora Cristina non possono ricondursi ad una volontà di lasciare la vita politica ed il mandato elettorale conferitole, ma dettate da una necessità oggettiva ed inconfutabile". Sinistra ecologia libertà allunga lo sguardo verso la Provincia, facendo notare che "l'amministrazione comunale di Castrolibero è guidata dall'ing. Orlandino Greco, vicepresidente nazionale di Mpa e presidente del consiglio provinciale. "Quest'ultima carica - stuzzica Melfi - obiettivamente, pone in difficoltà Sinistra Ecologia Libertà. Non stiamo parlando di cariche onorifiche, parliamo della seconda carica Istituzionale dell'Amministrazione Provinciale, carica che espone in maniera deleteria tutto il Consiglio Provinciale, nonché l'amministrazione, se il fatto dovesse consumarsi. Non è pensabile che Sel possa guardare indisturbata ad azioni discriminatrici, illegittime ed ingiuste da parte di un Sindaco che ricopre anche il ruolo di Presidente del Consiglio, dove Sel stesso è parte integrante e maggioritario".
Greco risponde alle accuse, facendo notare che è stato un consigliere comunale a sollevare il problema, che lui non ha mosso foglia, che nessuno si è dichiarato in favore della decadenza di chicchessia, e che comunque l'iter è aperto perché sono state chieste le giustificazioni (come a scuola, ndr) per le assenze. "Creare un caso su questo è ignobile, indecente e indecoroso. L'eventuale decisione spetterà al consiglio", sigilla Orlandino Greco"
METEO: Belle giornate quasi primaverili.

Mercoledi 9 marzo 2011 ore 23
Castrolibero - Le Ceneri
Oggi pomeriggio piazza Pandosia, davanti alla chiesa Parrocchiale del centro storico, era piena di automobili. In chiesa un sacco di persone, si celebravano le Ceneri. Oggi è consuetudine che non si mangi carne.


Don Salvatore Bartucci
Sabato 5 marzo 2011 ore 17
Castrolibero - L'ex Parroco di Castrolibero è Vicario Generale
Oggi per caso ho appreso che Don Salvatore Bartucci, L'ex Parroco di Castrolibero nel periodo 1973-83, è stato nominato a gennaio Vicario Generale della Diocesi Cosenza-Bisignano, sono davvero contento per Don Salvatore per l'ambizioso e meritato incarico al quale è stato chiamato.
Dalla gazzetta del Sud del 21-1-2011
"L'arcidiocesi Cosenza-Bisignano ha un nuovo vicario generale, dopo la nomina di don Leonardo Bonanno a vescovo di San Marco Argentano-Scalea. La scelta è ricaduta sul parroco di Santa Maria del Carmine in Marano Marchesato, don Salvatore Bartucci, nominato ieri mattina da monsignor Salvatore Nunnari nel corso del ritiro mensile del clero.
L'arcivescovo metropolita ha riservato al nuovo arrivato parole di grande stima. "Don Salvatore è un sacerdote che nei lunghi anni di ministero ha espletato il suo servizio in vari settori della vita diocesana manifestando le sue doti di prudenza, saggezza e la sua preparazione teologica".
Don Salvatore Bartucci, nato a Marano Marchesato il 14 maggio 1939, è stato ordinato sacerdote il 12 luglio 1964, dopo aver frequentato gli studi teologici nel seminario regionale "San Pio X" di Catanzaro. Ha conseguito la licenza in Teologia dogmatica nella pontificia facoltà (San Luigi di Napoli). Dal 1965 al 1973 è stato parroco ad Aprigliano, dal '73 all'83 a Castrolibero, dall'83 all'88 a Mendicino, dall'88 a oggi a Marano Marchesato. Attualmente, inoltre, ricopre l'incarico di vicario foraneo delle Serre cosentine. Don Bartucci, tra gli altri incarichi, è stato per vent'anni (dal 1982 al 2002) il direttore della Caritas diocesana e, per due mandati, delegato regionale e consigliere nazionale di Caritas italiana.
Per tanti anni ha ricoperto il ruolo di docente di teologia nell'Istituto di Scienze religiose, nonchè nel Seminario cosentino di Rende. Don Bartucci resterà pro-vicario fino al 25 marzo, data di consacrazione episcopale di monsignor Leonardo Bonanno a vescovo di San Marco-Scalea.
In seguito alla nomina del nuovo vicario generale, tutto il clero, per bocca del direttore dell'Ufficio diocesano Comunicazioni sociali, don Enzo Gabrieli, "ha manifestato al nuovo vicario vicinanza e stima per il nuovo incarico".

Cercando una foto di Don Salvatore ho invece trovato un bel video della processione della Madonna del Carmine in Marano Marchesato nel luglio del 2009
METEO CASTROLIBERO: In questa settimana grande variabilità. LA giornata di oggi è stata caratterizzata da pioggia e nebbia così come nei giorni scorsi
LA PROCESSIONE DEL CARMINE A MARANO MARCHESATO

Mercoledi 2 marzo 2011
Castrolibero - Intervento dell'Avv. Luca Gigliotti - Presidente del Consiglio Comunale di Castrolibero

Bravo Luca, Il Federalismo per il Sud è una sciagura!
Castrolibero (Cosenza): Il Presidente del Consiglio comunale all’Anci per una conferenza sul federalismo
CALABRIA: 9/02/2011 -
Nei giorni scorsi a Roma, presso la sede del Consiglio nazionale dell’Anci, si è tenuta una conferenza sul tema del federalismo fiscale municipale, argomento di discussione in questi giorni nelle aule parlamentari. A rappresentare il Comune di Castrolibero era presente il Presidente del Consiglio Comunale Luca Gigliotti, in passato consigliere nazionale dell’Anci. In particolare, nell’assemblea – riferisce testualmente una nota del Comune di Castrolibero - si è discusso riguardo alla proposta di parere dell’ On. La Loggia nella Commissione Parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale municipale. A seguito degli interventi del Sindaco di Roma Gianni Alemanno, e del presidente dell’Anci e Sindaco di Torino Sergio Chiamparino – prosegue la nota - si è lasciato spazio all’assemblea. Lo stesso Gigliotti è intervenuto per specificare come “ancora una volta, con questo provvedimento, s’ intenda favorire il Nord del Paese. Con il passaggio all’autonomia impositiva prevista dalla riforma, la differenza tra Nord e Sud sarà molto ampia, con i capoluoghi del Sud che saranno ancora una volta penalizzati. Un federalismo fiscale, che possa essere definito tale, necessita di una giustizia perequativa che possa davvero portare all’autonomia degli enti e colmare il gap presente tra Nord e Sud d’
Italia.”

Domenica 27 febbraio 2011 ore 11
Castrolibero - Sole
E' quasi incredibile. Ieri una giornata con 10 centimetri di neve e oggi, invece, una giornata calda di sole. Si può uscire fuori anche senza cappotto, fa caldo. Le cose stanno proprio cambiando. Una volta quando cominciava il freddo si tirava avanti per tutto il tempo, ora invece il tempo cambia dall'oggi al domani. Ieri pomeriggio una brutta notizia: Yara, quella ragazzina di 13 anni scomparsa in provincia di Bergamo il 26 novembre scorso è stata ritrovata morta a pochi km da casa sua. La segnalazione di una sua presenza a Castrolibero, nella frazione Andreotta, era quindi destituita di ogni fondamento.

Sabato 26 febbraio 2011 ore 10
Castrolibero - Tra mito e leggenda la Storia di Pandosia
Castrolibero si chiama così dal 1863, perchè dopo l'unità d'Italia esistevano altri paese nel Regno con il vecchio nome di "Castelfranco", pertanto bisognava aggiungere qualcosa o sostituire il nome per distinguersi (Fiumefreddo aggiunse "Bruzio", Belvedere aggiunse "Marittimo". Nell'antichità, intorno all'800 d.C., venne in Calabria un esercito per contrastare le incursioni su Cosenza da parte dell'Emiro di Amantea. L'esercito, guidato da Ottone di Bergamo e da alcuni Vescovi, si fermò su una collina (ora Castrolibero), sui ruderi di quella che un tempo era la fortezza di Pandosia, città già esistente nel Bruzio intorno al XVII (17) secolo a.C.
il sito si chiamò allora "Castra Francorum" (Accampamento dei Franchi).
Il nome di Castrolibero venne dato per il bel panorama che si gode dal monte (panorama libero) e in onore delle Istituzioni del Re Galantuomo Vittorio Emanuele II. (fonte delibera Decurionato Castelfranco di quegli anni)
LA STORIA DI PANDOSIA

Sabato 26 febbraio 2011 ore 10
Castrolibero - Neve
Stamattina la sorpresa: un manto di neve bianca ha ricoperto Castrolibero. Nevica sia nel Centro Storico che nella frazione Andreotta. Dalle case del centro storico tutti i caminetti sono accesi. Fa molto freddo. La neve al momento ha raggiunto circa i 10 cm di altezza. Pensavamo che l'inverno fosse passato e invece anche quest'anno ci vorrà ancora molto per la primavera. Oggi pomeriggio nella frazione Andreotta, nel salone delle Associazioni, alle 17.30 verrà festeggiato il 10 anniversario dello Sportello tutela Consumatori - Osservatorio diritti Disabili e Malati di Castrolibero. saranno presenti il Sindaco Orlandino Greco e la Responsabile dell'Osservatorio Avv. Margherita Corriere. (condizioni meteorologiche permettendo). Causa neve la manifestazione è stata rinviata a data da destinarsi a marzo.


Castrolibero - Nevicata sabato 26 febbraio 2011

Domenica 20febbraio 2011 ore 11
Castrolibero - Piove e fa freddo
L'inverno oggi è molto reale a Castrolibero. Pioggia e freddo. Per strada poca gente. Cliccando qui sotto si possono avere molte notizie su Castrolibero. In particolare sugli Uffici comunali, le delibere ed altre cose utili:
CLICCA QUI

Domenica 13 febbraio 2011 ore 18
Castrolibero - Novità
In questi giorni tempo molto bello con il sole, ma di sera fa freddo, d'altra parte siamo nel bel mezzo dell'inverno. Nessuna novità particolare tranne quello che sembra un falso allarme sulla presenza a Castrolibero, della ragazza Yara, sparita nel nulla da Brembate di Sopra in alta Italia, già da molto tempo. Sulla Gazzetta del sud on line del 9 febbraio è apparsa la notizia di un avvistamento della ragazza a Castrolibero. Ecco il testo dell'articolo:
"Una lettera in Procura: Yara è a Castrolibero
(Gazzetta del Sud on line 9 febbraio 2011)
Una lettera scritta da una mano malferma. Forse quella di un anziano. Una decina di righe vergate per segnalare che Yara Gambirasio è a Castrolibero, a casa di una coppia. Una missiva che il procuratore capo Dario Granieri ha già girato al pm Giuseppe Visconti per approfondirne i contenuti e, naturalmente, verificare la presenza della tredicenne bergamasca in quell'abitazione a due passi dalla città capoluogo. Una indicazione che, tuttavia, potrebbe finire ben presto in archivio nel caso in cui, come si teme, gli accertamenti dei carabinieri dovessero risultare negativi.
La quattordicenne, giovane promessa di ginnastica ritmica, è scomparsa il 26 novembre dello scorso anno, dopo essersi recata al palazzetto dello sport di Brembate Sopra, uno dei centri della Bergamasca. Quella sera, la ragazza aveva incontrato le istruttrici della squadra di ginnastica per consegnare loro uno stereo che sarebbe servito per una gara. Poi, è andata via per tornare a casa. E da quel momento è sparita nel nulla. Le forze dell'ordine l'hanno cercata dappertutto ma della ragazzina nessuna traccia. I genitori hanno lanciato un appello ma in questi mesi sono state registrate solo sporadiche segnalazioni di ipotetici avvistamenti. L'ultima denuncia, appunto, è arrivata da Castrolibero."

Domenica 6 febbraio 2011 ore 16
Castrolibero
Sabato e domenica sono state due giornate quasi primaverili. Cielo terso e un sole caldo hanno anticipato la primavera 2011. Nei giorni precedenti però, abbiamo avuto giornate con temperature molto basse. Un anno fa, nel gennaio del 2010, veniva inaugurato "il polo scolastico" che ha raccolto tutte le scuole superiori presenti sul territorio Castroliberese. L' opera è stata realizzata dalla provincia di Cosenza, in collaborazione con il Comune di Castrolibero, nei pressi della contrada "Marchesato", poco lontano dal quartiere "Garofalo" di Andreotta.
Per questa realizzazione era stata conferita la cittadinanza onoraria all'allora presidente della provincia Antonio Acri
IL FILMATO DELL'INAUGURAZIONE NEL GENNAIO 2010

Domenica 30 gennaio 2011 ore 13
Fontanesi - Intitolata una via al Signor Mariano Turano
Stamattina dopo la messa domenicale nel Centro Storico, il Sindaco di Castrolibero Orlandino Greco accompagnato dal parroco don Franco Zumpano e da altre Autorità, si è recato in contrada Fontanesi, dove alla presenza di una folta schiera di cittadini ha scoperto una lapide che reca l'intestazione della via alla memoria di un nostro concittadino emigrato in America.
Mariano Turano era partito per gli Usa intorno al 1950, per realizzare il cosiddetto "sogno (dream) americano". A Chicago Turano cominciò vendendo per strada circa 30 kg di pane al giorno. Nel 1962 la famiglia acquistò un piccolo panificio che poi, a poco a poco, venne trasformato nella più grande azienda di produzione di pane artigianale di tutto il Nord America. Oggi i Turano producono pane per vari Stati dell'America del Nord e sono fornitori di importanti aziende multinazionali. A scoprire la lapide della via, coperta da un tricolore italiano, è stato un ragazzo di Fontanesi discendente dei Turano.
Al termine della manifestazione ai presenti sono stati serviti piatti di pasta ripiena e altre portate di prodotti molto gustosi.
VISITA LA CONTRADA FONTANESI DI CASTROLIBERO

Domenica 30 gennaio 2011 ore 11
Castrolibero - Varie
Sebbene siano questi i giorni della "Merla", i piu' freddi dell'anno, qui a Castrolibero oggi abbiamo il sole e una giornata molto mite. Oggi è domenica e nella chiesa di piazza Pandosia è in corso la santa messa della domenica.
IL GIORNO DELLA MEMORIA
Il 27 gennaio scorso presso il polo scolastico si è tenuta "la giornata della memoria", in ricordo del terribile olocausto, il folle progetto nazi-fascista posto in essere nel corso della 2^ guerra mondiale per sterminare gli Ebrei.
Presenti le scolaresche, insegnanti ed Autorità. Peccato che un popolo come quello ebraico, che ha subito tante umiliazioni e dolori nei secoli, non comprenda le indicibili sofferenze che sta facendo subire oggi ad un altro popolo senza pace, quello palestinese.
INTERNET PER TUTTI
L'Amministrazione di Castrolibero, secondo notizie di stampa, sta predisponendo il collegamento gratuito ad internet in alcune piazze di Castrolibero.
Contrada Rusoli
: Piazza San Pio
Contrada Garofalo: Piazza Giovanni XXIII
Centro Storico: Piazza Pandosia
VISITA TUTTE LE CONTRADE DI CASTROLIBERO

Lunedi 24 gennaio 2011 ore 1,45
Castrolibero - Storie d'Emigrazione: Maria Aiello Costabile
Da Melbourne in Australia la Storia della nostra emigrata Maria Aiello Costabile
VERSIONE ITALIANA
VERSIONE INGLESE

Domenica 16 gennaio 2011 ore 11,59
Castrolibero - Bella giornata ma molto fredda
Oggi qui a Castrolibero è una bella giornata. Il cielo è parzialmente coperto di nuvole, ma spesso fa capolino il sole. La giornata è abbastanza fredda, ma consideriamo che siamo in pieno Inverno. Stamattina è arrivato a casa mia "u' bumminieddru" (Il bambinello Gesù), la statua che vedete nella foto
che sta facendo il giro delle case del paese.


Oggi resta a casa mia, stasera devo consegnarlo ad un'altra famiglia. Si danno ovviamente delle offerte. Altra notizia: Ho contattato Maria Aiello in Costabile, una nostra emigrante di Castrolibero che ora abita in Australia - un tempo abitava nella "fossa" (valle) di Fontana che Piove - che mi ha inviato la sua storia di emigrazione. Pensate il viaggio in Australia è durato 29 giorni in nave!. Nei prossimi giorni pubblicherò la sua storia completa sia in Italiano che in Inglese. Qui sotto comunque metto la sua foto con la sua famiglia quando era ancora in Italia (Maria è la seconda da Sinistra).

Domenica 9 gennaio 2011 ore 19

Al momento hanno scritto dall'estero per augurare un buon Natale ai loro parenti e ai Castroliberesi:

- Aldo Blasi - USA
- Luigi e Gina Aiello - USA
- Lou Perri - Luigi, Pierina. Rick e Tania - USA
- Maria De Santo - Buones Aires ARGENTINA
- Maria Aiello in Costabile - Melbourne AUSTRALIA
- Rita Aiello in Martinello - AUSTRALIA

(invia gli auguri ai Castroliberesi anche tu)

Domenica 9 gennaio 2011 ore 19
Castrolibero - Inizia l'anno con un caldo estivo - Giro nel Centro Storico
Quasi incredibile! Oggi domenica 9 gennaio a Castrolibero fa un caldo estivo. Siamo in pieno inverno e si può uscire per strada in maniche di camicia. Ho colto l'occasione oggi pomeriggio per fare un giretto nel paese. Dalla torre dell'Orologio mi sono recato (passando davanti alla casa dove un tempo abitava il "sagrestano" proprio dietro le mura della chiesa di Santa Maria), verso il rione Santa Maria dove ho potuto ammirare l'ottima ristrutturazione di una vecchia casa vicina a dove un tempo c'era l'istituto delle Suore Minime. Poi, scendendo lungo via San Giovanni, ho visto alcune case dove un tempo abitavano i Marigliano che oggi sono state riportate a nuovo. Si dice che vi si farà un ristorante (ma per ora sono solo voci). Sono disceso poi lungo la via San Giovanni. Ho notato che la chiesa di San Giovanni, recentemente ristrutturata, ha già tutto l'intonaco mezzo rovinato. Mi sono poi soffermato nel luogo dove un tempo il dottor Girolamo Primicerio, medico condotto di Castrolibero per tanti anni, aveva lo studio medico e mi sono ricordato di quando, ancora piccolo, mi recavo in quello studio. Poi sono risalito lungo corso Umberto I, dove un tempo aveva un bar "Noderino" e il negozio di alimentari "Peppiniedru e mastru Brunu" (recentemente scomparso). Vicino alle vecchie Poste molte case, lungo il corso Umberto I, andrebbero ristrutturate, alcune minacciano persino di cadere da un momento all'altro, stante la condizione dei tetti tutti molto malandati. Da corso Umberto I mi sono immesso poi sulla strada Santa Maria che porta di nuovo all'Orologio e alla piazza "Chiesa Vecchia". E' stata una bella passeggiata e un tuffo nei ricordi di un tempo.
Di solito il caldo fuori stagione porta terremoti, speriamo bene.
CLICCA QUI - VISITA IL CENTRO STORICO DI CASTROLIBERO

Martedi 4 gennaio 2011
Castrolibero - Una scultura all'ingresso del paese
Il giorno della vigilia di Natale è stata inaugurata una scultura realizzata da Mario Montalto per i cittadini di Castrolibero. L'opera è posta all'ingresso del paese, subito dopo il ponte delle "cannizze" sul fiume Campagnano, a fianco di una garitta che ospiterà un vigile urbano con il doppio compito di vigilare e offrire informazioni alla cittadinanza.
METEO: Giornate con clima molto freddo, ma non piove. Stamattina dalle ore 7 alle ore 9 circa abbiamo avuto un eclissi di sole, pertanto il cielo si è oscurato un po e la temperatura si è mantenuta molto bassa, sulle automobili si è creato persino un po di ghiaccio.

Sabato 1 gennaio 2011
Castrolibero - Stelle di Natale
Nei giorni scorsi
il Sindaco di Castrolibero e la sua Giunta hanno omaggiato le donne di Castrolibero regalando loro una stella di Natale con gli Auguri di Buone Feste

Sabato 1 gennaio 2011
Castrolibero - Appuntamenti
Due gli appuntamenti da segnalare per il nuovo anno a Castrolibero, entrambi si terranno all'auditorium Giovanni Paolo II della parrocchia S. Famiglia: il 2 gennaio alle 19:30 concerto di musica classica diretto dal Maestro Alessandro Marano; il 6 gennaio la compagnia teatrale dell'oratorio S.Benedetto Abate proporrà, alle 19:30, la commedia Natale in Casa Cupiello.

 

 

Continua news - Appunti di Storia - anno 2010 e precedenti

 

 

 

 

 

 

Diario - Blog di Alberto Anelli. Appunti di Storia per il futuro
Viene aggiornato con discontinuità, a seconda delle disponibilità di tempo. Può accedere che non si aggiorni per giorni e giorni.
- Risoluzione consigliata:1024x768 or 800x600 pixel. Per sentire la musica attivare le casse.
- Sito predisposto per monitor da 17 pollici. Per una migliore visione digitare in alto :"Visualizza","carattere","piccolo o medio"

TRANSLATE THE TEXT IN YOUR LANGUAGE (CLICK HERE)