Castrolibero click here
Provincia di Cosenza - Italy

castrolibero2007 - Diario e appunti di Storia di Alberto Anelli
anellialberto@libero.it

SE TI SEMBRA CHE IL SITO NON VENGA AGGIORNATO CLICCA IN ALTO -IL QUADRATINO CON LE DUE FRECCE VERDI- SOTTO LA SCRITTA "PREFERITI". IN QUESTO MODO AGGIORNI LA PAGINA

CLICCA QUI - VISITA IL SITO WEB CASTROLIBERO


Sabato 29 dicembre 2007 ore 21,00
Chiesa San Salvatore Castrolibero Centro Storico - Musica Spiritual e Gospel
con il celebre Harold Bradley
Serata indimendicabile quella di stasera a Castrolibero Centro. Un concerto organizzato dall'Amministrazione Comunale (Francesco Manna) e dalla Associazione Culturale Citè de la Musique CiMu. Sembrava una di quelle manifestazioni normali e invece abbiamo scoperto Harold Bradley e il suo gruppo: i Bronzeville Americam Gospel. Chi fosse Harold lo abbiamo scoperto cercando su internet. La sua fama nel campo Spiritual e Gospel è riconosciuta da tutti. Gran bella voce anche quella della solista Claudia Marss e degli altri. Un gruppo particolare composto da Brasiliane, un americano e italiani. I canti sono quelli sacri neri di Spiritual e Gospel. Momenti emozionanti al canto natalizio di stille Nacht, Happy day e di un'altra di cui non conosco il titolo ma che è travolgente il cui ritornello fa "o macinin". Una caratteristica di questi canti era che nessuno del pubblico riusciva a stare fermo, mani e piedi si muovevano da soli a ritmo di musica. Alla fine grande ovazione e tutti in piedi a rendere omaggio a questo gruppo e al suo leader.

Cosa è il Gospel e lo Spirituals
Oggi la definizione di canto Gospel è quella di canto popolare su tema evangelico, la traduzione italiana di Gospel è, infatti, Vangelo. In inglese Gospel è la forma ellittica di Gospel song, cioè canti Gospel.
Questi canti non erano in origine canti religiosi, ma sono il risultato della fusione della tradizione canora africana con i testi della musica sacra europea.
Durante i secoli XVII e XVIII, quando i Neri dal continente africano furono portati in schiavitù al di là dell'Atlantico, a lavorare nelle piantagioni di cotone degli Stati Uniti meridionali, la loro musica li accompagnava spesso durante il giorno e, per alleviare la fatica, nacquero le plantation songs da cui derivarono i work songs e i calls, canti che servivano anche a comunicare tra loro. Quando, in seguito, i predicatori battisti e metodisti venuti dall' Europa li convertirono al Cristianesimo essi cominciarono a cantare canti religiosi, chiamati Spirituals, derivati, appunto, dagli inni inglesi ai quali essi aggiunsero i ritmi e i colori africani.

LE FOTO DELLA BELLISSIMA SERATA

Sabato 29 dicembre 2007 ore 10.15
Guardiamo il cielo

Stamattina tempo nuvoloso a Castrolibero, non piove ma c'è una leggera nebbiolina che ci fa capire che è inverno. In questi giorni, se possibile, dovremmo dare un'occhiata di sera al cielo. Tra oggi e domani il pianeta Marte si troverà alla minima distanza dalla Terra. Non occorrono strumenti particolari, basta guardare in cielo con i nostri occhi. Verso mezzanotte c'è una "stellina" che nel corso della notte si muove da est verso ovest di colore rosa sbiadito, ma fortemente luminosa. E' il nostro compagno di viaggio, il pianeta Marte che appunto si trova in questi giorni alla minima distanza (circa 90.000.000 di km) dalla Terra. Dai primi di gennaio la sua distanza mano a mano aumenterà e Marte piano piano sparirà dalla nostra vista. Ammiratelo una di queste sere, non vi potete sbagliare è luminosissimo. (comunque la minima distanza è stata toccata nel 2003, quando per particolari circostanze i due pianeti si trovarono solo a 50.000.000 di km. In quell'occasione, era agosto, ho passato quasi tutta la notte al telescopio e, credetemi, è stata un'emozione unica. Ho visto con i miei occhi le calotte ghiacciate di Marte e buona parte dei disegni dei suoi "continenti" che a me sembravano come i bordi di un uovo rotto. Qui sotto vi propongo un disegno della situazione dei pianeti interni alle ore 10.15 di oggi 29 dicembre 2007 e poi una foto da vicino di Marte e, infine, un mio disegno di quello che ho visto quella sera di Agosto del 2003.
LA POSIZIONE DEI PIANETI OGGI 29-12-2007
UNA FOTO DI MARTE
MARTE COME L'HO VISTO NEL 2003 - MIO DISEGNO

Mercoledi 26 dicembre 2007
Santo Stefano

Nei giorni scorsi ero stato invitato dall'associazione "la Bottega degli Hobbies" a un convegno sul fenomeno delle scarpe a Castrolibero, che nel secolo scorso è valso al nostro paese l'appellativo di "paese degli scarpari". Molte erano, infatti, le botteghe artigiane esistenti in paese. Il convegno non si è tenuto a causa della forte nevicata del 16 dicembre, ma in compenso io ho avuto l'opportunità di documentarmi per fare un intervento decente. Ammetto di aver "stressato" parecchia gente per sapere qualche notizia del fenomeno calzaturiero. Oggi posso dire con orgoglio che, a prescindere dal fatto che il convegno si faccia o meno, ho raccolto molte notizie ed ho scritto una piccola monografia di circa 10 pagine inedite sull'argomento. Il testo è in via di rifinitura e conto al più presto di pubblicarlo anche su questo sito. Molti avranno la possibilità di vedere ricordato qualche loro congiunto titolare di una bottega artigiana delle calzature a Castrolibero (i scarpari), oltre a molti aneddoti e piccole briciole di storia degli anni della guerra. Senza falsa modestia, credo di aver fatto una cosa utile, che permetterà di ricordare ai posteri del perchè qualcuno parla ancora di Castrolibero come "Paese degli scarpari".

Martedi 25 dicembre 2007
Giorno di Natale

Vi auguro buon Natale e vi lascio alla magia di queste foto scattate alle ore 1,30 circa della notte tra il 24 e il 25 dicembre 2007 a Castrolibero Centro Storico.
LE FOTOGRAFIE DELLA NOTTE DI NATALE

Ore 20,30 del 25 dicembre 2007 - La chiesa San Salvatore gremita di persone. Il Coro della Parrocchia, recentemente battezzato "Lucia", in onore di una parrocchiana molto devota recentemente scomparsa, si è esibito in un concerto di natale per circa un'ora e mezza. Molti i canti natalizi di notevole successo proposti dal Coro che hanno infuso nei presenti anche momenti di intensa commozione e partecipazione. Alla fine, dopo lunghi applausi all'indirizzo del gruppo di Castrolibero, ha preso la parola il Sindaco Orlandino Greco che ha assicurato che il Coro avrà il giusto appoggio dell'Amministrazione Comunale. E' intervenuto infine don Franco Zumpano, parroco di Castrolibero, che ha voluto esprimere apprezzamento a questa realtà nata in Parrocchia. La giornata nel pomeriggio è stata caratterizzata da un'intensa nebbia che non lasciava presagire nulla di buono. In serata la nebbia si è diradata e la serata è stata piacevolissima, un freddo secco non gelido e un'atmosfera davvero natalizia.

Lunedì 24 dicembre 2007
Vigilia di Natale.

Sono le ore 15.30 di lunedì 24 dicembre. Stasera grande abboffata per tutti con il cenone tradizionale della vigilia di Natale. Attenzione a non mangiare troppo. Il tempo qui è nuvoloso, con il cielo bianchissimo che preannuncia nevicate. Speriamo che stanotte faccia tanta neve. A mezzanotte - nella notte di natale in chiesa - spero di poter scattare delle foto da farvi vedere domattina. Buon cenone a tutti ovunque voi siate. E siate sempre orgogliosi di questo piccolo paesello, dal nome Castrolibero, dove siamo nati e dove un tempo vissero i nostri antichi progenitori.
anellialberto@libero.it

Venerdi 21 dicembre 2007
Ancora sulla scossa di terremoto del 20 dicembre 2007

Sono davvero pochi quelli che non hanno avvertito la scossa della notte tra il 19 e il 20 dicembre scorso. Solo che faceva molto freddo e la gran parte è rimasta in casa. La scossa è stata avvertita anche a Cosenza e Rende. La mattina del 20 ho raccolto altri particolari. Pare che siano state una serie di scosse ondulatorie precedute da un rombo "sinistro". DIceva uno ieri mattina sulla chiesa vecchia:" nu rumure ca m' ha fatto aggrizzare i carni". (tradotto sarebbe: Un rumore che mi ha fatto venire i brividi). E questo rombo pare che sia stato sentito da più d'una persona. Lo stesso mi diceva che in casa sua i vetri di una porta avevano iniziato a "ticchettare" producendo un gran rumore.

Giovedi 20 dicembre 2007
Fortissima scossa di terremoto

Ore 4.25 fortissima scossa di terremoto. Al momento solo paura e basta. Seguono dettagli appena possibile. Stiamo uscendo di casa.
******
Sono rientrato in casa alle ore 5,35 -Il terremoto è stato davvero forte. Siamo stati svegliati nel cuore della notte.
Ecco i dati: Epicentro tra Rende e Castiglione Cosentino. A circa 6,9 km a nord-est di Castrolibero. Ore 4,25 di giovedì 20-12-2007 (Tempo Universale di Greenwich UTC 3,25)- Profondità 10,8 km - magnitudo 3,7 lat. 39,37 Nord - long. 16,21 Est. A prima vista nessun danno a persone o cose.
Stavolta è stata davvero una bella scossa (più di una di carattere ondulatorio). Si sono svegliatii in molti e qualcuno è sceso in strada, altri sono rimasti con le luci accese delle case. Fuori fa molto freddo per via della neve che ancora non si è sciolta completamente. Io sono uscito a fare un giro in macchina con la mia famiglia perchè il terremoto stavolta era stato molto vicino a noi e si temeva una replica. Alle 5,35 siamo rientrati in casa. Quest'anno ho la sensazione che stia facendo troppo spesso il terremoto...
LA MAPPA DEL TERREMOTO DEL 20-12-2007 ORE 4,25
I TERREMOTI DI CASTROLIBERO NELLA STORIA

Domenica 16 dicembre 2007
La neve a Castrolibero

La sorpresa di ieri stamane ha trovato conferma. Stamattina abbiamo trovato la neve. Verso le 9,30 c'erano circa 20 cm di neve, ma da stamattina - ora sono le 16,00 - non ha spesso di nevicare nemmeno un minuto. Forse siamo sui 30 cm di neve. Stamattina ho realizzato delle foto, tra poco le metto in linea così potrete vedere com'è Castrolibero coperta da un mantello di neve. Fa anche tanto freddo. Il traffico è tutto fermo, transita solo qualche Jeep. Domani molti non potranno andare al lavoro per via delle strade bloccate e ghiacciate.
Aggiornamento ore 23,06
Ha continuato a nevicare per tutto il giorno, ma per fortuna la neve non sembra essere aumentata di molto. C'è un pò di nebbia e forse non ci sarà la gelata, altrimenti domattina sarà un problema mettersi in viaggio. Dal Comune è arrivata una ruspa per cercare di ripulire un pò il manto stradale, ma non credo che abbia portato molto giovamento. Guardate le foto di stamattina verso le 9,00
LE FOTO DELLA NEVICATA

 

 

Continua 2007

 

 

 

Diario - Blog di Alberto Anelli. Appunti di Storia per il futuro
- Risoluzione consigliata:1024x768 or 800x600 pixel. Per sentire la musica attivare le casse.
- Sito predisposto per monitor da 17 pollici. Per una migliore visione digitare in alto :"Visualizza","carattere","piccolo o medio"

TRANSLATE THE TEXT IN YOUR LANGUAGE (CLICK HERE)