Una fucina d'idealità

Centro d'Impegno Sociale

"L'Ortica"

a cura di Alberto Anelli





La Sede dell'Ortica
Corso Umberto I, n. 18 - 87040 Castrolibero
Ex località Botteghino
 
 
 

"L'Ortica è rimasta, nel cuore della gente
perbene, una delle espressioni
più belle e pulite di Castrolibero."

L'associazione, nata l'8 aprile 1990 nel Centro Storico di Castrolibero, si è sempre caratterizzata per l'impegno profuso nella difesa dei diritti dei cittadini e nella valorizzazione delle risorse storiche e culturali locali.
Attraverso la realizzazione del supplemento a "Sfida Sindacale", "L'Ortica", il Centro d'Impegno sociale ha reso partecipe la cittadinanza castroliberese delle varie problematiche esistenti sul territorio,



come ad esempio il dissesto finanziario, frutto di cattiva gestione, in cui è sprofondato il Comune di Castrolibero nel 1995 (e a cui fa riferimento la pagina sopra riportata).


Non meno importanti sono state le attività di coinvolgimento popolare, concretizzatesi nella realizzazione dell'Artistico Presepe (1. Classificato nel 1995 a livello provinciale), delle sfilate di carri allegorici in occasione del carnevale, giochi, manifestazioni teatrali e varie altre attività didattiche ed educative, come ad esempio le visite guidate delle scolaresche nel Centro Storico di Castrolibero.

Avversata da pseudo letterati, espressione della faziosità del regime locale che era stato instaurato a Castrolibero, L'Ortica è rimasta nel cuore della gente perbene, una delle espressioni più belle e pulite di Castrolibero.
Ovviamente il volontariato e l'assoluta assenza del fine di lucro e del perseguimento d'interessi personali, sono stati alla base della fortuna dell'Associazione.

Castrolibero, maggio 2001


Il Centro "L'Ortica" ha pubblicato una Visita guidata nel Centro Storico di Castrolibero, arricchita da una mappa centrale, che è stata distribuita agli studenti delle scuole medie di Andreotta, durante le loro frequenti visite nel Centro Storico.