La Compagnia del Sasso incontra Samuel Beckett
Come i nostri lettori hanno potuto ampiamente leggere in altra parte del nostro periodico, anche quest’anno nelle manifestazioni indette per l’Estate Cerite ce n’è per tutti i gusti; come è solito ripetere in queste occasioni non rimane che l’imbarazzo della scelta: tanto cinema, musica, concerti anche con nomi eclatanti, cabaret, ballo, spettacoli folkloristici. Non manca la prosa, i cui tanti cultori, almeno una volta l’anno, a parte la mai troppo lodata rassegna-concorso invernale del Centro Arte e Cultura di Ladispoli, hanno la possibilità di accostarsi al teatro. Non manca alll’appuntamento, naturalmente, la Compagnia Teatrale del Sasso, che quest’anno affronta un testo particolarmente impegnativo, l’opera più conosciuta del grande Samuel Beckett: "Aspettando Godot". La compagnia diretta da Marco Valeri questa volta ha affidato la regìa del difficile lavoro teatrale al maestro Franco Alpestre, un nome importante del teatro italiano, basti ricordare le sue interpretazioni nel "Macbeth" e nella "Bisbetica domata" per la regia di Franco Enriquez, la "donna del mare" di Ibsen, i numerosi film diretti da Maurizio Scaparro, Gabriele Lavia, Sergio Martino.
Il lavoro sarà presentato nella consueta magica cornice della piazzetta del Sasso i giorni 9 - 10 - 11 agosto alle ore 21,30 e replicato ancora la settimana successiva, nei giorni 16 - 17 - 18 agosto. Sarà questo l’unico spettacolo a pagamento della intera Estate Cerite ma, data la natura assolutamente "senza scopo di lucro" della associazione culturale Castel del Sasso, i prezzi saranno estremamente economici, vale a dire € 5.00 gli interi ed € 3.00 i ridotti.
Agli appassionati ricordiamo gli altri spettacoli teatrali inseriti nel vasto cartellone: "Le donne, i cavalieri, l’arme … io canto" per la regia di Paolo Todisco, con Maria Rosaria Omaggio e Tiberio Murgia; "Vatte a fidà" di e con Maurizio Battista; "Ditegli sempre di si" di Edoardo De Filippo.
E non finisce qui: non dimentichiamo la settima edizione delle "Notti al Castello", che a Santa Severa, alle ore 21,15, propone agli amanti del teatro opere e nomi assolutamente importanti, per la precisione:
Sabato 3 agosto: Vincenzo Salemme in "faccio a pezzi il teatro"
Venerdì 9 agosto: Alessandro Haber, Raz Degan, Vanessa Gravina nel musical "Pilato sempre"
Domenica 11 agosto: Anna Mazzamauro in un suo personale "Cyrano de Bergerac"
Mercoledì 14 agosto: Nathalie Caldonazzo e Glauco Onorato nel classico "La bisbetica domata"
Lunedì 19 agosto: Oreste Lionello nel "Mercante di Venezia" per la regìa di Albertazzi
Sabato 24 agosto: Claudia Gerini ne "La formula (proof)" (C.P.)