I vincitori della II rassegna di Teatro Amatoriale
La seconda edizione di "ARTEATRO" la rassegna-concorso organizzata presso il Centro Arte e Cultura sulla Via Aurelia (ex Snaporaz) dalla Associazione Culturale "Isole Traverse" sotto il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura di Ladispoli, si è conclusa sabato 13 aprile. La manifestazione aveva visto impegnate, dal 25 febbraio all’8 aprile, sette compagnie teatrali amatoriali tra cui due operanti sul nostro territorio: I Saltati di Canale Monterano e Castel del Sasso di Cerveteri.
Nella serata conclusiva della rassegna, dopo un simpatico spettacolo di cabaret che ha sostituito l’attesa esibizione fuori concorso della compagnia Le api filodrammatiche di Ladispoli, rinviata al 3 maggio per cause di forza maggiore, è seguìto un breve intervento di saluto dell’Assessore alla Cultura Roberto Garau il quale, nel prendere atto con grande soddisfazione dell’ottimo esito della manifestazione, ha ringraziato per il lavoro svolto l’Associazione "Isole Traverse" ed ha consegnato ai cinque giurati, che con grande costanza e serietà hanno seguito le esibizioni dei partecipanti alla rassegna, una targa ricordo.
La simpatica "capo-giurata" Eugenia, dopo aver premesso che anche i giudici erano "amatoriali" ma che comunque ce l’avevano messa tutta, ha espresso il dispiacere di dover escludere qualcuno, in quanto avrebbero meritato un premio indistintamente tutti i partecipanti. Dopo di che ha proceduto alla proclamazione dei vincitori e precisamente:
come miglior attrice – Francesca La Scala della compagnia Amnesia Vivace, per la sua ottima interpretazione in "Oreste";
come migliori attori, ex equo, – Giampiero Nardelli della compagnia I Saltati, interprete di "Miseria e grandezza del camerino n. 1" e Manrico Pensa della compagnia Gambrinus interprete di "La Follia di Chaillot";
come miglior regista – Marco Valeri della compagnia Castel del Sasso, per l’ottima messa in scena e direzione del "Tartufo" di Moliere.
Il premio più atteso, infine, cioè quello al migliore spettacolo, è stato assegnato, per il secondo anno consecutivo, al brillante gruppo teatrale di Canale Monterano, I Saltati, per la gradevole esecuzione del lavoro di Ghigo De Chara "Miseria e grandezza del camerino n. 1".
Appuntamento, per tutti gli amanti del teatro, alla prossima primavera.
Claudio Pirolli