Arte e cultura a Ladispoli Buone notizie per gli amanti del teatro
Buone notizie per i nostri concittadini appassionati del teatro di prosa e non solo: non dovremo più aspettare Ferragosto per assistere ad una manifestazione teatrale. Tutti i lunedì, dal 12 Febbraio al 26 Marzo, presso il Centro Arte e Cultura di Ladispoli (ex Snaporaz) si svolgerà infatti il primo concorso di Teatro Amatoriale Città di Ladispoli organizzato dalla Associazione Culturale "Isole Traverse", sotto il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura di Ladispoli.
Il concorso, denominato Arteatro (che non è una locuzione trasteverina ma il felice connubio dei vocaboli arte e teatro) coinvolge le compagnie esclusivamente amatoriali del comprensorio, formate, come affermano gli organizzatori "da coloro che sono così appassionati di teatro che hanno deciso di affrontare coraggiosamente le scene, di quel teatro dalle battute ripassate a mente in fila alla posta, delle prove fatte nei tempi liberi rubati al lavoro con passione".
Il programma delle serate è il seguente:
12 Febbraio - Comp. I Saltati di Canale Monterano "Le Pillole di Ercole" di Hennequin. Regìa di Fabrizio Catarci
19 Febbraio - Comp. Castel del Sasso di Cerveteri "La Fortuna con la F maiuscola" di De Filippo. Regìa di Marco Valeri
26 Febbraio - Comp. Del Barsolo di Tolfa "Il medico dei pazzi" di Scarpetta. Regìa di Simona De Paolis
5 Marzo - Comp. Il Salto di Bracciano "Porta Chiusa" di Sartre. Regìa di Esper Russo
12 Marzo - Comp. Le Vignacce di Canale Monterano "La Santarella" di Scarpetta Regìa di Vito Cipollo
19 Marzo - Comp. San Girolamo di Roma "Il gioco dell’amore e del caso"di Marivaux Regìa di Livio Rossiello
26 Marzo - Comp. Teatro al femminile di Oriolo Romano "Lo specchio" di Wesker Regìa di Emilia Servino
Chiuderà la manifestazione, fuori concorso, Venerdì 30 Marzo, "Quelli no" testo originale per la regìa di Rosa Masciopinto, eseguito dalla compagnia Le api filodrammatiche di Ladispoli. Seguirà alle ore 22,30 la proclamazione e premiazione della compagnia vincitrice del concorso.
Tutti gli spettacoli si svolgeranno presso il citato Centro Arte e Cultura di Ladispoli, Via Aurelia km. 40+400, alle ore 21.00, prezzo L. 5.000.
E non basta! L’assessore alla cultura di Ladispoli, Roberto Garau, ci informa che a breve partiranno dei corsi di musica, tra i quali uno gratuito per handicappati, aperti a tutte le età, suddivisi per categorie musicali ed esperienze diverse, per cui ci saranno programmi di preparazione al conservatorio ma anche corsi a livello amatoriale.
Nell’ambito di Musicafestival 2001 hanno avuto luogo quattro pomeriggi domenicali di musica classica, dal 14 Gennaio al 3 Febbraio, sempre presso il Centro, con ingresso libero e inizio alle ore 18, dove sono state eseguite musiche, citiamo qualche autore, di Haendel, Milhaud, Piazzolla, Hummel, Schubert, Bartok, Hindemith. Per le prossime domeniche il programma non ci è ancora pervenuto, ma possiamo già confermare che l’orario di inizio sarà sempre lo stesso e l’ingresso gratuito.
Per concludere, tornando alla rassegna teatrale sopra descritta, poiché un po’ di sano campanilismo non fa mai male, suggeriamo ai nostri concittadini, che magari hanno perso l’occasione di assistere all’ottima esecuzione de La fortuna con la F maiuscola da parte della Compagnia Castel del Sasso di Cerveteri nel corso dell’estate Cerite, o successivamente nella recente replica di Canale Monterano, o che vogliano rivederla per riassaporare con maggior gusto la brillante vicenda, di andare a fare il tifo per "i nostri". (C.P.)