Associazione Culturale "Castel del Sasso"
DIETRO LE QUINTE

E' doveroso ricordare tutti coloro che ogni anno, con grande impegno e sacrificio, si mettono a disposizione per la realizzazione dei costumi, delle scenografie, per la ricerca dei materiali, per gli impianti elettrici, per la propaganda e per mille altre necessità legate alla realizzazione di uno spettacolo. La realtà di una compagnia di teatro amatoriale, esige una condivisione totale degli oneri tra tutti i componenti, attori e tecnici. Spesso però sono solo gli attori a ricevere gli onori e raramente il pubblico mostra il suo gradimento per le fatiche dei tecnici, ignorando il duro lavoro svolto per la costruzione ed il montaggio delle scenografie o per la sorveglianza notturna alle apparecchiature elettroniche. Tutte queste persone, partecipano con lo stesso merito degli attori al successo dello spettacolo e meritano l'applauso più fragoroso; Grazie quindi a :
Floriana Passariello
- Costumista - Sarta di professione, ogni anno prepara minuziosamente, gli abiti di scena, seguendo le indicazioni dei bozzetti, l'istinto creativo e facendo ricerche per quanto riguarda i costumi d'epoca. Un vero punto di riferimento, puntuale e affidabile.
Enzo De Santis
- Capo Macchinista - Dategli un martello e quattro chiodi e vi costruisce una perfetta imitazione del Colosseo. Lavoratore instancabile, ogni anno carica, trasporta, scarica, monta, poi smonta tutto e ricomincia da capo. Costruire un palcoscenico all'aperto, è un'impresa faticosa e lui è sempre pronto a qualsiasi sacrificio.
Luigino Pietroforte
- Tecnico audio video - E' incredibile come riesca a districarsi nelle matasse di fili e di cavi che devono essere collegati ai vari mixer, ai microfoni, alle luci. Oltre al lavoro ad alto contenuto tecnico, si rende protagonista di imprese epiche, come la sorveglianza notturna ad oltranza ed il trasporto delle apparecchiature. Un appasionato che speriamo di avere sempre al nostro fianco.
Irma Riccioni
- Truccatrice - In poche ore, nella confusione che regna negli attimi che precedono lo spettacolo, con maestria procede al ringiovanimento o all'invecchiamento degli attori, alle acconciature delle attrici, a creare le maschere di bellezza o di bruttezza, di ironia o di malvagità, così come il copione le richiede. E' in realtà una talentuosa cantante e soubrette televisiva ed ha partecipato ad una nostra edizione de "La Mandragola", deliziando gli spettatori grazie alle sue doti canore.



indietro