Tratto dal sito

AZIENDA FORESTE DEMANIALI DELLA REGIONE SICILIANA: 
LE AREE ATTREZZATE IN  SICILIA

 

Le aree della Provincia di Agrigento
Risinata - Lago Arancio

 

Testi di Agostino Gatto e Valeria Restuccia

 

risinata

 
Partendo da Sambuca di Sicilia seguire la strada in direzione del Lago Arancio e dopo circa 6 Km. a destra la strada forestale si addentra nel complesso boscato che porta il nome del Lago.

La vista del "Lago" che abbiamo avuto subito dopo le ultime case del comune di Sambuca e la vista del bosco che ricopre fittamente una delle sponde del bacino è stato un panorama che ci ha quasi preparato a quello che avremmo trovato. Difatti la strada all’interno del bosco che dovremmo percorrere per circa 2 Km. in leggera salita ci consentirà di assaporare il gusto di questo bosco e di tutta la zona che è unica in tutto il contesto provinciale.

Tra pini ed eucalitti di impianto trentennale sono state sistemate le diverse infrastrutture dell’area attrezzata composte da servizi igienici, fontanelle con acqua, punti cottura un parcheggio e naturalmente tanti tavoli e panche in legno. Per i bambini è stato realizzato un piccolo parco giochi composto da altalene, travi di equilibrio, giostrine, ecc., il tutto ben inserito nell’ambiente.

L’area è molto frequentata, oltre che meta di gite scolastiche organizzate e la vista sul lago appaga lo sforzo che avremo fatto per raggiungere questa località. Tanti sentieri infatti consentono di effettuare escursioni anche in riva al lago, poco distante dal complesso boscato.

 

Queste pagine  sono tratte dall'opuscolo fuori commercio sulle aree attrezzate demaniali della Sicilia, curato dall'Azienda Foreste Demaniali della regione Siciliana, il cui coordinamento editoriale è stato espletato dal Gruppo 8° - Promozione, Sviluppo e Ricerca.

Fotografie di
Vincenzo Bertolino, Agostino Gatto, Armando Geraci, Michele Ginevra, Fabio Occhipinti, Valeria Restuccia, Rosario Riggi, Giovanna Rinella, Fidc di Siracusa