UN PO' DI STORIA................

A LITTLE BEAT OF HISTORY

UN PEU DE HISTOIRE

UN POCO DE HISTORIA

Come avrete già certamente scoperto dalle musiche che sentite ultimamente in Palestra la seconda parte dello spettacolo di quest'anno prevede ...

ESMERALDA

su musica di Cesare Pugni. Andiamo a vedere alcune brevi notizie su questo balletto.

 

Prima Rappresentazione: Londra 9 marzo 1844

Interpreti: Carlotta Grisi (Esmeralda), Jules Perrot (Pierre gringoire), Arthur SaintLéon (Febo), Louis Gosselin (Frollo), Antoine Coulon (Quasimodo), Adelaide Frassi (fiore di giglio).

Argomento:

Il poeta Gringoire, inseguito dai ladri e condotto alla corte dei miracoli, è destinato alla forca perché trovato privo di soldi. Sarà salvo se troverà tra le presenti una donna disposta a sposarlo. La giovane Emeralda, mossa a compassione, si propone per il mercato, ma Frollo, invaghito di lei, decide di rapirla quella notte. L'agguato che le tende insieme a Quasimodo è sventato dall'arrivo dell'ufficiale Febo e tra lui e la ragazza nasce un amore a prima vista. Febo sta però per sposare la giovane Fiore di giglio. Alla cerimonia interviene Esmeralda che danza, accompagnata dal marito Gringoire. Dimenticando ogni prudenza, Esmeralda e Febo s'incontrano e ballano insieme suscitando la disperazione della fidanzata e l'ira degli invitati. Allontanatisi insieme, i due si dichiarano il loro amore. Frollo che assiste non visto alla scena, si getta su Febo e lo atterra. Esmeralda viene incolpatadi averlo ucciso e condannata a morte, ma prima che salga al patibolo compare Febo, il colpo di Frollo non essendogli stato mortale. Egli si ricongiunge a Esmeralda indicando il vero colpevole.

 

La vicenda è tratta dal famoso "Notre dame de Paris" di Hugo (di cui peraltro in Francia quest'anno si festeggiano i duecento anni della nascita) con inevitabili rimaneggiamenti: è evitata anche la catastrofe finale.. Particolarmente interessante per noi è il fatto che Esmeralda si inserisce come continuità storico- coreografica nella linea in cui nasce Giselle (e la Sylphide).

 

Cesare Pugni, autore della musica, nasce a Genova il 31 maggio 1802. Studia a Milano e debutta come compositore alla Scala nel 1826. Poi si trasferisce a Parigi dove svolge una attività straordinariamente intensa con Perrot. Nel 1851 si trasferisce aSan Pietroburgo dove muore il 26 gennaio 1870.

Ahimé quest'anno non mi è stato possibile fare un lavoro come Giselle (che apre il nostro spettacolo e le cui notizie sono reperibili cliccando su

http://digilander.iol.it/burattodanza/storiaapr.html) ma Esmeralda, oltre ad essere un balletto veramente poco rappresentato, ha anche poche immagini che ne documentano le varie versioni.

 

pagina creata e curata da Sara Buratto

mesi precedenti