La Gazzetta di Frank

Aggiornata al 03/05/2006
Classifica: A.C.Eto 28 - FC Bros 28 - Dinamo Frank 23 - Calabria United 22 - Luchese 21 - US Pera 19 - Steffiel Wensday 10 - Bocca Juniors 9

I risultati in dettaglio: la 14° giornata

US Pera - A.C.Eto
Steffiel Wsd - Luchese
FC Bros - Dinamo Frank
Calabria Utd - Bocca Jrs
1-2
2-2
3-1
3-3
71,0 - 72,5
73,0 - 74,0
80,5 - 66,0
77,5 - 77,0

A.C.ETO DI-VINO:
i granata conquistano il primo titolo della loro storia

Dopo aver disputato un campionato lontano dai riflettori, A.C.Eto piazza il colpaccio scudetto all'ultima giornata, conquistando la prima posizione in classifica che FC Bros e Dinamo Frank si contendono dall'inizio del torneo. È proprio il caso di dire che "tra i due litiganti il terzo gode".
I biancoazzurri pagano l'aver giocato in inferiorità numerica a causa delle troppe assenze. Non è quindi sufficiente l'ottima gara degli attaccanti Trezeguet (voto 9,5) e Inzaghi (13,5) per portare a casa qualche punto. A passare per primo in vantaggio è comunque US Pera grazie proprio a Inzaghi, abile a girare in rete un cross dalla fascia. Piano piano però A.C.Eto prende il controllo del gioco e schiaccia gli avversari in difesa. Le reti di Taddei (10) e Rocchi (9,5) ribaltano il risultato da 1-0 a 1-2, e Mao può infine festeggiare.
A.C.Eto vince il torneo 2006 R con 9 vittorie, 1 pari e 4 ko; può vantare un attacco prolifico (29 reti all'attivo) secondo solo a quello della Dinamo Frank, e la seconda miglior difesa con 15 reti incassate (meglio ha fatto solo FC Bros). Complimenti A.C.Eto!!!


Super Foggia salva la Luchese:
due reti del centrocampista impongono il pari a Stefano

Finisce 2-2 la partita tra Steffiel Wensday e Luchese, che ha visto i gialloblu di casa subire la rimonta degli ospiti, passati dal doppio svantaggio al pareggio grazie all'ingresso in campo del giovane Foggia (voto 13,5) al posto dell'assente Cambiasso.
Stefano conferma il 3-5-2 vittorioso dell'ultimo turno, con Bertotto (6) al posto di Terlizzi. La linea difensiva di Castellini (6,5) e Kaladze (6,5) annulla gli attaccanti avversari, in particolare Lucarelli (5,5). L'unico a rendersi pericoloso è Shevchenko (7,5), ma nonostante l'inferiorità tecnica a sorpresa è lo Steffiel Wensday a passare in vantaggio grazie ad Esposito (9,5). La risposta della Luchese è veemente ma non produce più di qualche affondo di Pandev (7,5) e lascia il fianco scoperto alle ripartenze avversarie, una delle quali impostata da Semioli (7) frutta il raddoppio.
Quando Stefano sente ormai la vittoria in tasca, il cambio che dà la svolta al match: dentro Foggia e i bianconeri trovano un incredibile 2-2.


FC Bros beffato sul filo di lana:
inutile la vittoria su Frank, scudetto ad A.C.Eto per un gol

FC Bros arriva in fondo al campionato a braccetto con A.C.Eto, con 28 punti, ma lo scudetto va ai granata per il maggior numero di reti segnate (29 a 28). Un epilogo amarissimo per il tecnico Dario e per la squadra, che ha onorato fino in fondo sia la sfida con Frank sia il torneo in toto. Mentre i biancoverdi arrivano alla sfida al gran completo, i blu-celeste devono fare i conti con le assenze di Mexes, Nesta, Kakà e con gli smarrimenti di Adriano e Ibrahimovic. Come ci si poteva aspettare alla fine l'ha spuntata Dario, che conquista così il secondo scudetto della sua storia.
La gara si apre con un botta e risposta che fa presagire lo spirito combattivo delle due formazioni: vantaggio di FC Bros con un guizzo di De Rossi (voto 14,5) e pareggio immediato firmato da Mutu (9,5) per Frank. La svolta della partita, fin qui combattuta, arriva alla fine del primo tempo: la Dinamo Frank ha la grande occasione con un rigore concesso dall'arbitro, ma Mancini (2,5) sbaglia dagli undici metri. Pochi minuti più tardi, stessa scena a parti invertite: Suazo (9) però mette dentro per il 2-1. La Dinamo Frank si demoralizza, mentre FC Bros si carica e trova il terzo gol con Flachi (10) che chiude la gara sul 3-1 e sancisce l'amara vittoria di Dario.


Nano chiama, Marco risponde:
le due squadre danno vita ad uno spettacolare 3-3

Il Calabria United chiude al quarto posto una stagione tra alti e bassi, ma comunque soddisfacente nel complesso dato che potrebbe arrivare anche la coppa di lega. Alti e bassi anche per il Bocca Juniors, capace di prestazioni ottime (come il 3-1 su Frank) così come di disfatte clamorose (0-4 casalingo con US Pera).
Per quest'ultimo turno di campionato entrambe le formazioni erano in "giornata sì" e ne è uscito un match divertente concluso con un giusto pari. È Vieira (voto 11) ad aprire le marcature, riscattando una stagione sotto le aspettative. A parte il francese però il centrocampo marrone-viola soffre contro Almiron (7) e compagni, così il Calabria United mantiene l'iniziativa e trova il pari su un'indecisione della difesa avversaria (modificatore +2 per il Nano).
Bocca Juniors nuovamente in vantaggio grazie ad un rigore di Pellissier (9) ma nuovamente raggiunto da una rete di Cozza (9). Quando per la terza volta il Bocca Juniors si porta in avanti nel punteggio con lo scatenato Amauri (14), i biancoblu di casa trovano ancora la forza per centrare la terza rete con Di Michele (9,5) per il 3-3 finale.