La Gazzetta di Frank

Aggiornata al 24/12/2005
Classifica: Dinamo Frank 35 - Luchese 26 - US Pera 20 - FC Bros 19 - A.C.Eto 18 - Calabria United 17 - Steffiel Wensday 15 - Bocca Juniors 9

I risultati in dettaglio: la 14° giornata

FC Bros - A.C.Eto
Calabria Utd. - Luchese
US Pera - Steffiel Wensday
Dinamo Frank - Bocca Juniors
1-3
2-1
5-0
3-0
68,5 - 79,5
73,5 - 68,0
87,0 - 64,5
78,0 - 60,5

A.C.Eto corsaro contro Dario:
FC Bros scavalcati da US Pera finisce al quarto posto

FC Bros perde l'ultima gara del torneo, per di più in casa, e soprattutto perde il terzo posto in classifica valido per la "zona FCTC". Il tutto a vantaggio di US Pera, capace di rimontare 6 punti ai biancoverdi nelle ultime 2 giornate.
La squadra di Dario scende in campo armata di buoni propositi e in cerca di riscatto dopo la sconfitta dello scorso turno, ma trova di fronte a se un A.C.Eto solido e compatto, che va subito in gol con Quagliarella (voto 9) alla sua prima rete in campionato. FC Bros non si scoraggia e trova il pareggio con il guizzante Martins (11,5), che poco dopo si procura anche un rigore a favore. Purtroppo per Dario, il brasiliano Simplicio (2,5) fallisce dal dischetto, pur angolando bene, e si vede respingere il tiro da un grande intervento del portiere granata.
A questo punto FC Bros si disunisce e la squadra di Mao prende il sopravvento: Di Napoli (9) raddoppia e dedica il gol come regalo di natale ai suoi tifosi. Anche gli inserimenti dei centrocampisti diventano occasioni da gol per i granata, che arrotondano con l'ex biancoverde Perrotta (10).


Orgoglio Calabria United:
vince 2-1 contro una Luchese ormai priva di motivazioni

Nell'ultima partita del torneo, il Calabria United si toglie la soddisfazione di superare la Luchese, ormai certa del secondo posto in classifica. Il Nano cambia ancora modulo, scegliendo stavolta il 3-5-2 per bloccare il centrocampo avversario. La mossa ha i suoi effetti (modificatore di centrocampo +1 per il Nano e -1 per Gianluca), nonostante Cambiasso (voto 7) si batta con la consueta grinta.
È ancora Marchionni (8), il più attivo sulla fascia, a regalare ad un compagno in area l'assist per il vantaggio biancoblu. La Luchese reagisce con rabbia allo svantaggio, e a metà gara produce il suo maggiore sforzo offensivo trovando il pareggio con Shevchenko (11,5) bene assistito da un taglio di Fiore (7,5). Nei minuti finali però i bianconeri rallentano, e permettono al Calabria United di rifarsi pericoloso e di trovare il pareggio a pochi minuti dal termine con un colpo di testa di Cozza (10).


Troppo US Pera per Stefano:
gialloblu sommersi da 5 reti, Manu arriva terzo in classifica

Galvanizzati dalla vittoria nello scorso turno, i giocatori di Manu scendono in campo con il coltello tra i denti e massacrano un inerme Steffiel Wensday, pericoloso solo in una occasione con Jorgensen (voto 9,5). Troppo poco contro questo US Pera, che dilaga nel gioco e nel risultato.
La sequenza delle reti inizia con un'autorete di Castellini (4) che devia nella propria rete un cross rasoterra del biancoazzurro Camoranesi (8). La reazione degli ospiti viene soffocata sul nascere da un grande Emerson (7) e da Seedorf (8). Il raddoppio arriva ad opera di Trezeguet (10), bravo a saltare il portiere in uscita e depositare in rete con un pallonetto.
Steffiel Wensday è penalizzata anche dal nervosismo di Vucinic (4) che si fa espellere, ed esce definitivamente dalla partita. US Pera arrotonda la vittoria con la doppietta di Totti (12,5) che chiude la gara sul 5-0.


Frank non fa sconti:
battuto anche il Bocca Juniors nonostante il titolo già conquistato

I blu-celeste festeggiano il settimo titolo in campionato davanti al pubblico amico, con la vittoria per 3-0 sul Bocca Juniors matema-ticamnte ultimo. I marrone-viola non demeritano nel complesso, ma non riescono a rendersi mai pericolosi, confermando il punto debole di questa squadra nella sterilità offensiva.
Non ha di questi problemi la Dinamo Frank: anche se Toni (voto 5) si è fermato (non segna da 4 turni), Adriano sembra tornato quello della scorsa stagione. È il brasiliano (voto 10) a sbloccare il risultato nei primi minuti con un tap-in ravvicinato, prima di uscire dal campo in seguito ad un violento scontro di gioco.
Ai festeggiamenti partecipano anche Vannucchi (9,5), al secondo centro in due partite, e il difensore Fabio Cannavaro (10), che chiude un campionato da protagonista firmando la rete del definitivo 3-0.