La Gazzetta di Frank

Aggiornata al 20/12/2005
Classifica: Dinamo Frank 32 - Luchese 26 - FC Bros 19 - US Pera 17 - Steffiel Wensday 15 - A.C.Eto 15 - Calabria United 14 - Bocca Juniors 9

I risultati in dettaglio: la 13° giornata

A.C.Eto - Dinamo Frank
Steffiel Wsd. - Calabria Utd.
Bocca Juniors - Luchese
US Pera - FC Bros
1-3
1-0
0-2
3-2
71,5 - 77,0
66,0 - 65,5
63,0 - 73,5
78,0 - 72,5

Frank vince in rimonta:
torna al gol Adriano, rete decisiva di Vannucchi dalla panchina

Vincendo in trasferta contro un A.C.Eto mai domo, la Dinamo Frank chiude il discorso scudetto con una giornata di anticipo. Il risultato finale di 1-3 punisce eccessivamente i granata, che hanno tenuto testa all'avversario per tutta la gara e avrebbero meritato un gol in più, sfiorato appena per 0,5 punti di totale-squadra.
La squadra di Mao è la prima a passare in vantaggio a sorpresa, dopo pochi minuti, quando Cordoba (voto 9) trova il varco giusto sugli sviluppi di un corner. Il gol dello svantaggio costringe i blu-celeste a scoprirsi e lasciare spazi per i contropiede di Bogdani (7) e Tiribocchi (10). A.C.Eto sfiora il raddoppio, ma è la Dinamo Frank a pareggiare con Adriano (9,5), autore di una prova convincente.
Da questo momento la squadra di Frank si dimostra abile a sfruttare le incertezze di Muntari (5) nel centrocampo avversario, e Kakà (8) con le sue giocate mette in crisi i difensori di casa. Il raddoppio è opera di una punizione del solito Pirlo (10), mentre il gol della sicurezza giunge a pochi minuti dal novantesimo grazie a Vannucchi (9,5) entrato al posto di Diana.


Vucinic festeggia la sua rete:
Beffato il Calabria United, sconfitto per 0,5 punti

Oltre al danno, la beffa: il Calabria United esce sconfitto dal con-fronto con lo Steffiel Wensday. La rete dei padroni di casa, firmata da Vucinic (voto 9), arriva infatti con la squadra ridotta in 9 uomini per l'assenza di riserve in panchina, unicamente grazie al fattore campo (+3 per Stefano). Se ciò non bastasse, i biancoblu falliscono il pareggio fermandosi a 65,5 punti di totale-squadra, a mezzo punto di distanza dalla "quota 1 gol".
Il Nano si consola con la buona prestazione del portiere Amelia (7,5), ormai una sicurezza, e del ritrovato Marchionni (7), ma paga cara la svagatezza in difesa di Cassetti (4), colpevole nel vantaggio di Stefano (modificatore di difesa +1 per i padroni di casa) e responsabile del mancato pareggio del Calabria United causa scarso apporto di punti al totale-squadra.


Sheva non perdona:
assieme a Gilardino firma la sconfitta di Marco

Non basta l'ottima gara di Morrone (voto 10) per evitare al Bocca Juniors la sconfitta interna per 2-0. Il centrocampo dei marrone-viola si rivela infatti una diga fragile: Vieira (5) delude e Mauri (4) si fa espellere lasciando i suoi in inferioreità numerica. In tanto sfacelo Cambiasso (7) è libero di impostare le azioni dei suoi con facilità e non lascia scampo a Marco.
Il risultato si sblocca su calcio di rigore, con Shevchenko (11,5) che non fallisce dagli 11 metri. La reazione del Bocca Juniors sta tutta nel cuore di Morrone, che però non trova nei compagni un valido aiuto. La Luchese controlla agevolmente la partita e mette al sicuro il risultato con la rete di Gilardino (9) assistito da un altruista Lucarelli (7,5). Il Bocca Juniors subisce l'ottava sconfitta stagionale e vede allungarsi a 5 punti la distanza dal penultimo posto.


Girandola di gol tra Pera e Bros:
alla fine festeggia Manu vincendo con il risultato di 3-2

Nella sfida per l'ultimo posto FCTC i biancoazzurri di US Pera centrano la vittoria e intravedono la possibilità di scavalcare proprio i biancoverdi di Dario se vinceranno nell'ultima giornata e FC Bros (con appena 2 punti di vantaggio in classifica) non dovesse vincere a sua volta.
La sfida si accende subito con il gol di Rocchi (9) che porta in vantaggio la squadra di Dario sfruttando una colossale ingenuità della difesa avversaria (modificatore +1 per Dario). I biancoverdi commettono però l'errore di rilassarsi e lasciano troppa libertà a Figo (10), autore di assist pregiati e della rete del pareggio.
FC Bros ricomincia a macinare gioco e a creare occasioni da gol, conquistando un rigore che Flachi (8,5) trasforma nel nuovo vantaggio per Dario. US Pera tuttavia non si scoraggia, e continua a giocare con grande intensità, trovando infine le reti di Totti (10) e Trezeguet (9,5) che consegnano i tre punti ai padroni di casa.