La Gazzetta di Frank

Aggiornata al 08/11/2005
Classifica: Dinamo Frank 22 - Luchese 19 - FC Bros 13 - Steffiel Wensday 12 - A.C.Eto 10 - US Pera 10 - Calabria United 8 - Bocca Juniors 8

I risultati in dettaglio: la 9° giornata

A.C.Eto - Luchese
FC Bros - Calabria United
Steffiel Wsd - Bocca Jrs
US Pera - Dinamo Frank
2 - 0
2 - 1
2 - 0
6 - 6
72,0 - 64,0
73,5 - 71,0
72,0 - 63,0
89,0 - 89,0

Riecco Morfeo:
Luchese al tappeto nonostante un super Gilardino

La 9° giornata del Campionato di Lega celebra il trionfo del fattore campo: in tutte le gare disputate il +3 concesso alla squadra di casa è stato determinante per segnare una rete in più dell'avver-sario. A volte ciò equivale ad acciuffare un incredibile pareggio (come successo a US Pera), altre volte serve per una vittoria di misura (FC Bros).
Nel caso di A.C.Eto serve solo ad arrotondare un punteggio che condanna i bianconeri della Luchese alla seconda sconfitta del torneo. La Luchese paga la scelta di lasciare Del Piero in panchina, l'assenza di Shevchenko, ma soprattutto quella di Chivu, senza sostituti disponibili (voto 4). Tutto il reparto difensivo di Gianluca è apparso impacciato, con Felipe (4,5) e Zaccardo (4,5) sempre in affanno. Per i granata di Mao si aprono ampi spazi (modificatore di difesa +4) e non è complicato passare in vantaggio.
La Luchese cerca la reazione e si affida allo scatenato Gilardino (14), ma anche il biellese non può fare molto da solo. A.C.Eto controlla agevolmente e raddoppia con Morfeo (9) su punizione chiudendo la gara sul 2-0.


Gasbarroni festeggia:
la sua rete regala 3 punti a Dario

La gara tra FC Bros e Calabria United, in lotta per il terzo posto in classifica, vede vincitori i padroni di casa, spinit alla vittoria da una rete del giovane Gasbarroni (voto 10) e dal tifo amico. La rete del momentaneo 1-1 di Bonazzoli (10) è una magra consolazione per un Calabria United abbastanza vivace che avrebbe meritato il pari.
La partita stenta a decollare, con le due formazioni attente a non scoprirsi. Il vantaggio dei biancoverdi arriva quando il terzino del Nano Candela (4) si lascia sfuggire un avversario che va al cross rasoterra: Gasbarroni si fa trovare puntuale al centro dell'area e mette all'incrocio di precisione. I biancoblu reagiscono riversandosi in attacco in modo confuso ma insistente, e trovano il pari con un colpo di testa dell'ariete Bonazzoli.
Il votaccio di Candela, però, assieme a quello di Cozza (5) bloccano il Nano a quota 71, appena sotto il limite per il secondo gol, mentre il fattore campo (+3) porta FC Bros al raddoppio e alla vittoria.


Stefano vince senza segnare:
centrocampo disastroso per Marco

Abbastanza insolito, se non del tutto inedito, quanto accade tra Steffiel Wensday e Bocca Juniors. La partita si conclude 2-0 in favore della squadra di casa, al termine di una prova senza acuti dei singoli in cui il collettivo fa la parte del leone.
Non è sufficiente ai marrone-viola la prova sopra le righe della punta Pellissier (voto 9). Il Bocca Juniors gioca bene solo dalla cintola in giù (Maldini 7, Zenoni 7,5): da centrocampo in avanti nessun giocatore riesce a far bene, in particolare il centrocampo con Mauri (4) e Pinzi (3,5) assolutamente in affanno.
Lo Steffiel Wensday non ha difficoltà ad impadronirsi della zona nevralgica del campo (modificatore di centrocampo +3 per Stefano e -3 per gli ospiti), bloccando ogni iniziativa del Bocca Juniors, e alla fine porta a casa 3 punti che lanciano la squadra al quarto posto in classifica e affondano Marco all'ultimo posto.


Incredibile 6-6 tra Manu e Frank:
crolla il record di reti segnate in una sola gara

Indescrivibile quanto accade tra US Pera e Dinamo Frank: dodici reti equamente distribuite sono il risultato di un match tiratissimo dal primo al novantesimo minuto, giocato senza un attimo di tregua dalle due squadre.
Parte fortissimo la squadra biancoazzurra, che va in gol già al 1' con un colpo di testa di Ujfalusi (voto 9,5). La Dinamo Frank impiega qualche minuto per riorganizzarsi, ma agguanta il pareggio al 24' grazie a Tavano (10,5), oggi in campo al posto di Adriano. US Pera è micidale sulle palle inattive, e trova il 2-1 con Mexes (10) su un secondo corner. Frank accusa il colpo e subisce il 3-1 da Seedorf (10,5), ma trova allo scadere del primo tempo il gol che accorcia le distanze grazie ad una punizione di Pirlo (10,5).
La ripresa vede una Dinamo Frank più attenta a sfruttare gli errori avversari. I blu-celeste pareggiano subito al 48' grazie a Vannucchi (9,5), in campo per lo squalificato Diana. Poco dopo arriva il 4-3 con un gran pallonetto al volo di Ibrahimovic (11).
US Pera dimostra una forza notevole nel non scoraggiarsi e trova subito il 4-4 dopo appena un minuto grazie a Trezeguet (9,5). Altri tre minuti e al 63' anche il capocannoniere Toni (9,5) mette il sigillo sulla gara. Il match vive di continue fiammate, come quella di Kakà (10) che al 79' regala il 4-6 a Frank. Il doppio vantaggio dura poco, perchè Totti (9,5) segna con un tiro da 25 metri. L'ultima emozione è il gol del 6-6, che US Pera conquista grazie al +3 del fattore campo, pareggiando anche nel totale squadra (89-89).