La Gazzetta di Frank

Aggiornata al 13/09/2005
Classifica: Steffiel Wensday 3 - US Pera 3 - Dinamo Frank 3 - A.C.Eto 3 - Calabria United 0 - FC Bros 0 - Bocca Juniors 0 - Luchese 0

I risultati in dettaglio: la 1° giornata

A.C.Eto - Calabria United
FC Bros - Dinamo Frank
Steffiel Wsd. - Luchese
US Pera - Bocca Juniors
2 - 1
0 - 2
5 - 2
3 - 0
76,0 - 70,5
62,0 - 73,5
88,0 - 72,5
78,0 - 55,5

Di Napoli gol:
il Calabria United si arrende ad A.C.Eto

Un'altra stagione è iniziata ed eccoci di nuovo qui, a commentare le partite della Lega "Testa di Calcio". Il campionato si apre con una giornata ricca di gol e senza pareggi. Contro i pronostici, A.C.Eto festeggia i primi 3 punti battendo il Calabria United, terzo nello scorso torneo.
La squadra ospite comincia subito forte, tessendo le sue azioni attorno a Corini. È proprio l'esperto regista (voto 11) che sblocca il risultato trasformando un calcio di punizione con una parabola da cineteca. I granata di Mao non si scompongono, e grazie ad un'ottima prova della difesa (media voto 6,08) e in particolare di Lanna (7) e Kuffour (7) respinge i tentativi di raddoppio dei ragazzi del Nano, pericolosi con Cozza (9,5).
Lentamente l'inerzia della partita volge a favore dei padroni di casa, che prima pareggiano grazie ad un tiro di Muntari (9,5) deviato da un difensore avversario, poi raddoppiano grazie al nuovo acquisto Di Napoli (9). Il Calabria United, frenato dalla brutta prova di Bresciano, Di Michele e D'Agostino (voto 5 per tutti), non riesce a rimontare e perde 2-1.


Dinamo Frank corsara:
Kakà e Toni domano i biancoverdi di Dario

Sono i campioni in carica della Dinamo Frank a centrare l'unica vittoria esterna della prima giornata. Da quest'anno il fattore campo vale +3, e le vittorie esterne saranno difficili da conquistare: ecco perchè Frank spera che questi punti pesino molto nella classifica finale.
Entrambi i tecnici scommettono sulla buona partita degli interisti: da una parte Martins, dall'altra Adriano (voto 4,5) tradiscono le attese. Purtroppo per Dario, i compagni di reparto del nigeriano non suppliscono alla sua giornataccia: Rocchi (5,5) non punge, mentre Flachi (2) ha l'occasione più ghiotta dagli 11 metri ma fallisce il rigore.
Nella Dinamo Frank invece Ibrahimovic (8) fa il giocoliere e Toni (9) ne sfrutta l'assist per portare in vantaggio i blu-celeste con un tiro preciso da dentro l'area. La difesa dei padroni di casa regge grazie alla buona prova di Grosso (7), ma nei minuti finali la Dinamo Frank chiude il match con il gol di Kakà (9,5), che dopo una discesa travolgente deposita in rete per il 0-2 finale.


Ciclone Stefano:
bianconeri sommersi da 5 gol

Non poteva esserci esordio migliore per lo Steffiel Wensday, che inaugura la nuova stagione infliggendo un sonante 5-2 ai vice-campioni della Luchese. Una vittoria di tutta la squadra, con le 5 reti segnate da altrettanti giocatori diversi. Pur non demeritando, la Luchese si è dovuta arrendere alla giornata di grazia dei gialloblu.
È il difensore Terlizzi (voto 10) ad aprire le marcature. Il suo gol costringe la squadra ospite a scoprirsi ed esporsi al contropiede: il raddoppio arriva dalla testa di Makinwa (10) che corregge il perfetto cross di Santana (7). La Luchese accorcia le distanze quando Lucarelli (9) mette dentro da pochi passi, ma Ambrosini (10) ristabilisce subito le distanze segnando il 3-1.
Poco dopo i bianconeri si riportano nuovamente a -1 grazie alla rete di Shevhcenko (11), e provano a raggiungere il pareggio. Nedved (7,5) ci prova in tutti i modi, ma Peruzzi (7,5) è insuperabile. Invece del pareggio arriva la doccia fredda del quarto gol di Stefano, segnato su punizione da Volpi (9). Gli ospiti a questo punto ci rinunciano, e lo Steffiel Wensday dilaga sospinto dal proprio pubblico (fattore campo +3) segnando la quinta rete per il definitivo 5-2.


Riecco Trezeguet:
con una doppietta del francese Pera batte Marco

Vittoria anche per Manu Perotti, che inaugura con i 3 punti l'esordio della sua squadra, US Pera, alla prima apparizione nella lega "Testa di Calcio". Il risultato finale, 3-0 sul Bocca Juniors, è una buona fotografia dell'incontro, che senza la brutta prova di Montella (voto 5) avrebbe potuto finire con più reti.
Nelle prime fasi di studio i biancoazzurri di Pera soffrono la squadra ospite, che si affida al neoacquisto Vieira (10,5). Piano piano però i padroni di casa prendono le misure al centrocampista francese, e inizano a rendersi pericolosi in attacco. Purtroppo per i marrone-viola, il portiere Berti (1) si rivela tutt'altro che insuperabile, e così in pochi minuti Trezeguet segna e Camoranesi (9,5) raddoppia con la complicità di una deviazione maligna.
Con il risultato ormai al sicuro US Pera trotterella a ritmi bassi, con qualche sporadica accelerazione. In una di queste occasioni Trezeguet (13,5) firma il 3-0 con un pallonetto sul portiere in uscita e chiude definitivamente la partita.