La Gazzetta di Frank

Aggiornata al 31/05/2005
Classifica: Dinamo Frank 36 - Luchese 25 - Calabria United 23 - FC Bros 19 - Steffiel Wensday 15 - A.C.Eto 13 - Real Umby 13 - Bocca Juniors 12

I risultati in dettaglio: la 14a giornata

Real Umby - Bocca Juniors
Steffiel Wsd. - Calabria Utd.
A.C.Eto - Dinamo Frank
FC Bros - Luchese
0-0
1-2
2-3
1-1
65,0 - 60,5
66,0 - 74,5
73,0 - 79,5
66,0 - 66,0

Pareggio senza gol:
tutto invariato in fondo classifica con Manu davanti a Marco

Finisce 0-0 la sfida tra le ultime due formazioni della classifica, Real Umby e Bocca Juniors, separate di un solo punto. Il Bocca Juniors era messo peggio, obbligato a vincere per evitare la disfatta stagionale. Il Real Umby con la vittoria poteva sperare in un eventuale passo falso di A.C.Eto, appena un punto sopra, per raggiungere la zona tranquilla. Il passo falso dei granata si è in effetti verificato, ma il match tra Manu e Marco è terminato a reti bianche, lasciando di fatto invariata la classifica.
I biancoazzurri di casa infoltiscono il reparto centrale con il 3-5-2 in cui si rivede Pizarro (voto 6,5). Buona prova anche di Camoranesi (6,5) e Iaquinta (6,5), ma Manu preferisce non osare e lascia colpevolmente in panchina Trezeguet (13). La difesa di Marco riesce così a controllare le azioni dei padroni di casa grazie a Zanchi (6,5) padrone della difesa, e provano a pungere sfruttando il guizzante Brienza (10). L'attaccante è però male assistito da uno spento Vieri (5) e da una squadra per l'ennesima volta in inferiorità numerica per le troppe assenze, e non riesce a sbloccare la gara, che finisce 0-0.


Il Nano si scatena:
Calabria United in zona FCTC con la vittoria su Stefano

Tra le due squadre che si affrontavano in questo match solo gli ospiti avevano un obbiettivo da raggiungere, cioè difendere il terzo posto dal ritorno di FC Bros. Le motivazioni alla fine hanno fatto la differenza, poichè il Calabria United ha vinto 2-1 in casa di uno Steffiel Wensday relativamente tranquillo a metà classifica. Il Nano conserva quindi la terza posizione in classifica a soli 2 punti di distanza dalla Luchese seconda.
La gara è piacevole e giocata a buoni ritmi da entrambe le parti, e vede i biancoblu passare per la prima volta in vantaggio grazie ad una rete di Miccoli (voto 10) su calcio di rigore. Che la squadra del Nano abbia voglia di vincere si vede dalla veemenza delle sue azioni di attacco, che coinvolgono anche i centrocampisti, in particolare Bresciano (9), Corini (7) e Dalla Bona (9). La difesa però rimane fatalmente scoperta, e i gialloblu di casa ne approfit-tano con Jorgensen (9,5), che finalizza una buona azione di Santana (7,5). Il Calabria United non ci sta e schiaccia lo Steffiel Wensday nella sua area, trovando alla fine il raddoppio con Di Michele (10) che fissa il risultato sul 2-1.


Festa blu-celeste:
la Dinamo Frank conclude in bellezza battendo Mao

Mai sazia di vittorie, la Dinamo Frank fa risultato anche in casa di un A.C.Eto non del tutto tranquillo, appena 1 punto sopra la zona infame della classifica. Entrambe le formazioni hanno giocato a viso aperto, e alla fine ha prevalso il maggiore tasso tecnico dei neo-campioni, con un lieto fine anche per i granata che conservano il 6° posto in classifica grazie al maggior numero di reti segnate.
In avvio di gara si scatena la squadra di Frank, che va in gol praticamente al primo affondo con Toni (voto 14), autore anche del gol del raddoppio che porta il risultato sul 2-0. Con la doppietta odierna l'attaccante blu-celeste conclude una stagione da incorniciare, con un totale di 20 reti. Festeggia anche Vucinic (10) siglando un parziale di 0-3 che sembra chiudere il match. La squadra di casa non vuol saperne di arrendersi, e accorcia le distanze grazie a un gol di Serginho (10), che dopo una discesa sulla fascia sinistra disegna un pallonetto preciso che si insacca. Il raddoppio di Morfeo (8,5) riapre la gara, ma nonostante il forcing finale di A.C.Eto il risultato di 2-3 non cambia più.


Luchese perde i pezzi:
alla fine Gianluca strappa il pari ai biancoverdi di Dario

Una Luchese ormai certa aritmeticamente del secondo posto scende in campo con 5/11 della squadra assenti, giocando così in doppia inferiorità numerica in casa di un FC Bros che coltivava speranze, sia pur flebili, di scavalcare il Calabria United e concludere al terzo posto.
I biancoverdi continuano ad accusare una flessione di rendimento che poco più di un mese li ha portati dal contendere lo scudetto a Frank a lottare a metà classifica. Nonostante l'impegno dei gioca-tori, la squadra di Dario fatica a trovare la profondità di manovra, per l'appannamento di Pirlo (voto 5,5) e Mozart (5,5) ma anche per l'ottima opposizione del centrocampo bianconero, soprattutto Maresca (8) e Nedved (7,5). Il vantaggio di Dario arriva comunque grazie ad una rete di Rocchi (9), ma il solito Gilardino (8,5) pareggia con una sforbiciata da manuale negli ultimi minuti di gara, fissando il risultato sl punteggio di 1-1.