La Gazzetta di Frank

Aggiornata al 10/05/2005
Classifica: Dinamo Frank 27 - Luchese 20 - FC Bros 17 - Calabria United 17 - Steffiel Wensday 14 - A.C.Eto 11 - Bocca Juniors 10 - Real Umby 9

I risultati in dettaglio: la 11a giornata

Steffiel Wsd. - Bocca Juniors
Dinamo Frank - FC Bros
A.C.Eto - Luchese
Calabria United - Real Umby
1-1
2-0
3-2
1-1
69,5 - 66,0
75,0 - 58,0
79,0 - 72,5
70,5 - 66,5

Vieri non basta:
alla fine Stefano vince grazie al suo miglior collettivo

La sconfitta del Bocca Juniors sul campo dello Steffiel Wensday si può spiegare con il semplice dato delle reti segnate dalla forma-zione marrone-viola: 8 in 11 gare, peggior attacco del torneo. A Stefano basta un golletto per aggiudicarsi la vittoria. Il Bocca Juniors è così scavalcato in classifica da A.C.Eto e scivola al penultimo posto.
Il risultato rispecchia comunque quanto fatto dalle due squadre, con i gialloblu più compatti nel loro 3-5-2 e i marrone-viola che si affidano al ritrovato Vieri (voto 9,5). È proprio il trentatreenne bomber ad andare più volte vicino al gol, sfruttando i cross dell'ottimo Cristian Zenoni (7,5), sceso in campo per sostituire l'assente Zanchi.
Sembra questione di tempo per il vantaggio di Marco, ma le manovre dello Steffiel Wensday, pur mancando dello spunto vincente di Makinwa (6,5) o Esposito (6), comunque positivi, si fanno pericolose grazie al modulo 3-5-2 che garantisce il controllo del centrocampo (modificatore +1,5 per Stefano). Tanto basta, insieme al fattore campo (+2) per permettere allo Steffiel Wensday di superare il non impeccabile portiere avversario Castel-lazzi (3,5), chiudendo il match con il risultato finale di 1-0.


Buffon esulta per la vittoria:
Frank va a +7 dalla Luchese e +10 da FC Bros

A fine gara tutta la Dinamo Frank fa festa come il suo portiere Buffon (voto 6,5), sapendo il risultato della partita della Luchese. La vittoria per 2-0 su FC Bros, punito eccessivamente dal risultato, permette ai blu-celeste di accumulare un vantaggio in classifica quasi decisivo a tre giornate dal termine. Entrambi i tecnici sbagliano formazione: Dario lascia in panchina lo scatenato Vergassola (13,5), mentre Frank esclude dal match Martins (14,5) e Cassano (9). Alla fine però i rimpianti sono tutti per i biancoverdi, che escono matematicamente dalla lotta per il titolo.
In verità sono proprio gli ospiti ad andare vicini al vantaggio con un colpo di testa di Bellucci (9), ma la difesa avversaria non concede nulla (modificatore -2 per Dario). Via via che trascorrono i minuti la Dinamo Frank assume il controllo del centrocampo: Pirlo (5), Mozart (5) e Simplicio (4,5) non fanno filtro e la Dinamo Frank arriva frequentemente dalle parti del portiere di FC Bros. Il vantaggio della capolista arriva quando Diana (9,5) raccoglie un passaggio in verticale e supera Manninger (3), sostituto di Pavarini tra i pali. Una volta in vantaggio, i padroni di casa amministrano il match e colgono un palo con Toni (6) e una traversa con Vucinic (5,5). La buona gara di Adriano (7) e il pubblico amico (+2) spingono la Dinamo Frank al raddoppio, risultato che lancia la squadra verso il suo sesto scudetto.


Adriano in gol all'esordio:
A.C.Eto vince ancora e si allontana dall'ultimo posto

Se Frank è ormai vicinissimo al titolo, grandi meriti vanno anche al lanciatissimo A.C.Eto che fa bottino pieno contro la Luchese seconda in classifica. La squadra di Mao risale al sesto posto in classifica, scavalcando il Bocca Juniors e puntando al quinto posto dello Steffiel Wensday, a 1 solo punto di distanza.
Dopo l'argentino Cruz, oggi assente, un altro granata bagna l'esordio con il gol: si tratta del difensore Adriano (voto 10) che segna nei primi minuti con un potente colpo di testa. Colpita a freddo, la Luchese prova a scuotersi, ma il tecnico granata Mao prende le giuste contromisure: il modulo tattico di partenza, 4-4-2, si trasforma in un vero bunker: 4-5-1 con il solo Flachi di punta, per l'assenza di Tare in attacco sostituito da Giannichedda. I bianconeri di Gianluca mettono un'enorme pressione da metà campo in sù, ma sono un gigante con i piedi - o meglio la difesa - di argilla: i contropiede dei padroni di casa si sviluppano negli ampi spazi concessi da Chivu (5) e Stam (5). Invece del pareggio della Luchese, arriva il raddoppio di A.C.Eto con Morfeo (9,5).
Quando gli ospiti accorciano le distanze grazie a Lucarelli (12,5), non fanno in tempo ad organizzare l'assalto finale alla ricerca quantomeno del pari che vengono puniti per la terza volta dall'ottimo Flachi (9). Inutile la rete di Gilardino (9,5), che fissa il punteggio sul 3-2 finale.


Iaquinta risponde a Miccoli:
non è abbastanza per evitare al Real Umby l'ultimo posto

Finisce in pareggo con il risultato di 1-1 la gara tra Calabria United e Real Umby. Le reti sono state i due soli e autentici lampi nei novanta minuti di una gara per il resto senza spunti di cronaca. Il pari permette al Nano di affiancare FC Bros al terzo posto, ma inguaia Manu che si ritrova ultimo.
La rete del vantaggio del Nano arriva non a caso su calcio di punizione. Al 43' del primo tempo, con il Real Umby che pensa già all'intervallo, Miccoli (voto 10) va sul pallone e disegna una parabola che si infila al sette per il vantaggio del Calabria United. Nella ripresa i padroni di casa si limitano a controllare la partita, ma il 3-5-2 di Manu, che ritrova Emerson (6) a fianco di Pizarro (6,5) inizia a macinare gioco e costruisce l'azione che al 20' della ripresa Iaquinta (10) trasforma nella rete del pareggio.
Il finale di gara vede i tentativi del Calabria United di riportarsi in vantaggio. la retroguardia biancoazzurra non è certo una muraglia, ma Di Michele (5) non riesce ad approfittare delle amnesie di Juarez (5) e Mexes (5), e la gara si chiude con un giusto pareggio.