La Gazzetta di Frank

Aggiornato al 04/05/2005
Classifica: Dinamo Frank 24 - Luchese 20 - FC Bros 17 - Calabria United 16 - Steffiel Wensday 11 - Bocca Juniors 10 - Real Umby 8 - A.C.Eto 8

I risultati in dettaglio: la 10a giornata

A.C.Eto - Calabria United
Luchese - Dinamo Frank
Bocca Juniors - FC Bros
Real Umby - Steffiel Wensday
2-1
7-4
3-2
1-1
74,5 - 71,5
103,5 - 84,0
79,0 - 77,0
67,0 - 71,5

L'esultanza di Flachi:
insieme a Cruz firma la vittoria di A.C.Eto

Dopo la prima partita di torneo, vinta largamente per 4-0 contro Steffiel Wensday, finalmente A.C.Eto centra il secondo successo in campionato, battendo di misura il lanciatissimo Calabria United. La squadra di Mao è sempre ultima, ma aggancia il Real Umby a quota 8 e gli rimane dietro solo per differenza reti. I tre punti arrivano anche con un po' di fortuna, ma a questo punto della stagione la sostanza è quella che conta.
I granata ripropongono in attacco l'argentino Cruz, richiamato in squadra dopo essere stato escluso dalla rosa iniziale. "El jardinero" (voto 9) non ci mette molto a lasciare il segno: dopo appena 3' porta in vantaggio i suoi trasformando un calcio di rigore. Il vantaggio mette entusiasmo ai padroni di casa, e a centrocampo Morfeo (9) sale in cattedra. Il Calabria United non subisce passivamente, e trova il momentaneo pareggio con Zalayeta (10), ma al 31' A.C.Eto raddoppia. Flachi (9,5) si trova sulla traiettoria di un violento tiro da metà campo di un compagno: la deviazione non proprio volontaria diventa un beffardo pallonetto che si insacca per il 2-0.
La reazione degli ospiti è veemente, e Di Michele (6,5) si rende più volte pericoloso ma senza trovare il guizzo vincente. A metà ripresa Dalla Bona (7,5), fino a quel punto autore di una buona prestazione, si fa espellere per doppia ammonizione, cosa che peserà non poco sul risultato: i biancoblu in inferiorità numerica infatti mancano di appena mezzo punto il pareggio, totalizzando 71,5 punti e permettendo a Mao di conquistare la vittoria per 2-1.


Goleada record:
la Luchese e la Dinamo Frank danno spettacolo

Il big match della 10° giornata vedeva l'una di fronte all'altra la Luchese e la Dinamo Frank. La partita decisamente non hadeluso le attese, dato che ha "partorito" ben 11 reti: il record assoluto di reti segnate in una sola gara, che finora risaliva ad un lontano Real Umby - A.Salina 8-2. Alla fine la Dinamo Frank ha dovuto arrendersi alla Luchese, che con i suoi attaccanti in stato di grazia ha segnato 7 gol, ma non senza provare ad opporsi, realizzando 4 reti per il 7-4 finale.
La cronaca della gara è un vero guazzabuglio di gol ed emozioni, con i bianconeri subito in vantaggio con Gilardino (voto 20). Il raddoppio giunge su azione di calcio d'angolo con Maresca (9), ma gli ospiti blu-celeste accorciano le distanze con un colpo di testa di Cannavaro (10) a ridosso della mezz'ora. Sul parziale di 2-1 la Luchese si scatena: va in gol con Lucarelli (20) e nuovamente con Gilardino. In chiusura di tempo Vucinic (17) sigla il raddoppio per la sua squadra, ma il risultato è già compromesso sul 4-2.
Nel secondo tempo tocca a Shevchenko (13) che in dieci minuti, tra il 45' e il 55' segna altre due reti, mentre ancora Gilardino incrementa il suo personale bottino. Con la vittoria ormai al sicuro, sul parziale di 7-2, la Luchese si rilassa e concede più spazio alla Dinamo Frank, che continua comunque ad attaccare. L'impegno della capolista è premiato con due gol di Vucinic, oggi sostituto di Adriano, che firma la sua prima tripletta e fissa il risultato sul 7-4 finale.


Chi non muore si rivede:
Vieri torna al gol dopo quasi 4 mesi

La Dinamo Frank, pur mantenedo la testa della classifica, vede avvicinarsi la Luchese, ma non FC Bros, sconfitto dal Bocca Juniors per demeriti della propria difesa, priva di due pilastri quali Tonetto e Oddo. I sostituti li hanno davvero fatti rimpiangere, soprattutto Cirillo (voto 4), che con i suoi errori regala ai marrone-viola avversari addirittura un +3 di modificatore di difesa.
Comunque, la squadra di Marco ha anche meriti propri in questa vittoria, dato che al 10' si trova già in vantaggio grazie a Pellissier (9,5) e va addirittura sul 2-0 grazie a Vieri (9), che torna al gol con un perentorio colpo di testa al 31' minuto. I biancoverdi trovano subito il gol che dimezza le distanze grazie a Rocchi (17), ma nonostante sia orfana di Maldini, la difesa del Bocca Juniors regge bene grazie alla buona gara di Zanchi (6,5) e del portiere Manninger (7).
Nella ripresa gli ospiti si fanno più aggressivi, anche perchè sono a conoscenza di quanto sta succedendo sul campo della Luchese. A centrocampo Mozart (7) detta i tempi della manovra, e alla fine arriva il 2-2 grazie ad una rete del brasiliano Simplicio (9), già al quarto gol personale. Proprio nel momento migliore di FC Bros, però, su un affondo di Cassetti (7) la difesa dei biancoverdi fa harakiri e regala alla squadra di Marco la rete del 3-2, perdendo così un'ottima occasione per accorciare la classifica in vista dello scontro diretto con Frank in programma per il prossimo turno.


Stefano spreca, Manu si salva:
il Real Umby pareggia con Steffiel Wensday

È stata una brutta domenica per Angelo Peruzzi (voto 0): il portiere dello Steffiel Wensday con la sua brutta prestazione impedisce ai gialloblu di ottenere una vittoria che avrebbero meritato, per quanto visto sul campo nella partita contro il Real Umby. Invece finisce 1-1, con gli ospiti che mancano la rete del raddoppio per mezzo punto, fermandosi a 71,5 come il Calabria United.
Anche il portiere dei biancoazzurri Frey (1,5) fa di tutto per complicare la vita al suo allenatore, per non parlare di Montella (2), che usufruisce di un rigore al novantesimo ma calcia molle tra le braccia del portiere avversario. Dall'altra parte, portiere a parte, è tutta un'altra musica: il centrocampo a 5 sfodera la migliore prestazione stagionale, con Jorgensen (6,5) Santana (7,5) e Semioli (9,5) sempre pericolosi. Non a caso è Volpi (centrocampista, voto 10) a sbloccare il risultato in favore di Stefano.
Anche il centrocampo dei padroni di casa però non è da meno: Veron (7) e Pizarro (7,5) danno geometria alle manovre, mentre a destra Camoranesi (8) è a tratti incontenibile. Lo Steffiel Wensday, a causa del votaccio di Peruzzi e della brutta gara di Esposito (4,5) non riesce a trovare il gol del raddoppio, e alla fine viene punito da Iaquinta (10) che regala il pareggio alla sua squadra.