La Gazzetta di Frank

Aggiornata al 26/04/2005
Classifica: Dinamo Frank 24 - FC Bros 17 - Luchese 17 - Calabria United 16 - Steffiel Wensday 10 - Real Umby 7 - Bocca Juniors 7 - A.C.Eto 5

I risultati in dettaglio: la 9a giornata

Dinamo Frank - Bocca Juniors
Luchese - Calabria United
A.C.Eto - Real Umby
FC Bros - Steffiel Wensday
2-0
1-3
0-1
1-0
77,5 - 53,0
71,0 - 82,5
64,5 - 71,5
66,0 - 56,0

Grande collettivo, Kakà super:
la Dinamo Frank ipoteca la vittoria finale

I blu-celeste onorano il pronostico, che li vedeva vincenti per questa partita casalinga contro il Bocca Juniors, sfoderando una prestazione collettiva scintillante, con ben cinque giocatori (Buffon, Kakà, Marcolini, Zauli, Toni) che meritano il 7 in pagella.
Il compito dei padroni di casa è facilitato dalle assenze nella formazione marrone-viola, priva di cinque titolari, che ha quindi giocato in nove contro undici. Nonostante l'impegno da parte di Pellissier (voto 9,5) e la buona prova del portiere Castellazzi (6,5), ben presto la squadra di Marco deve arrendersi alla superiorità degli avversari. A metà del primo tempo infatti il risultato si sblocca con la rete di Kakà (10), tornato a buoni livelli di forma, che risolve un batti e ribatti in area scaraventando in rete da pochi metri.
Il Bocca Juniors "vanta" l'attacco peggiore del torneo, appena 5 reti all'attivo in nove gare, certo non abbastanza per impensierire la difesa a quattro dei padroni di casa. La Dinamo Frank gestisce senza affanni la partita e perviene al raddoppio grazie alla superiorità a centrocampo (modificatore +1) e agli sbandi della difesa avversaria (che regalano un ulteriore +2 come modifica-tore), arrivando a mezzo punto dalla terza rete. Il distacco dai più diretti inseguitori sale così a 7 punti, con cinque gare ancora da giocare.


Troppo Calabria Utd, Luchese ko:
inutile la rete in extremis del ceco Nedved

Visti gli ottimi risultati ottenuti nello scorso turno, giocando con il modulo 4-3-3 al posto del solito 4-4-2, il Nano decide di continuare sulla stessa strada, e i risultati gli danno ragione: dopo la vittoria di prestigio contro FC Bros, arrivano i tre punti anche contro la Luchese, e così in una settimana il Calabria United batte sia la seconda sia la terza in classifica, in attesa del derby con la capolista.
Grandi meriti della vittoria vanno a un Di Michele (voto 13) a tratti incontenibile, che indirizza subito il match in favore della sua squadra: dopo pochi minuti infatti trova l'angolino alto della porta avversaria con un gran tiro da 40 metri. L'assenza di un rubapalloni come Cambiasso tra le fila dei bianconeri si fa sentire, e il suo sostituto (Thuram, voto 5,5) non dà sicurezza ad una difesa spesso in imbarazzo (Chivu 5, Grosso 5). Gli affondi della squadra ospite sono sempre pericolosi, e alla fine arriva il 2-0 con Di Biagio (9,5) abile a correggere un corner sul primo palo.
Nel secondo tempo si registrano i tentativi della Luchese di riequilibrare il match, ma oltre alla difesa anche il centrocampo bianconero gioca male (Maresca 5, Stankovic 5), vanificando gli sforzi di Lucarelli (10) e Shevchenko (7,5). Nel finale di gara arrivano il terzo gol del Calabria United con un destro al volo di Cafu (9,5) e il gol della bandiera di Nedved (10) per il risultato finale di 1-3.


Montella affossa A.C.Eto:
la squadra di Mao piomba in fondo alla classifica

L'aeroplanino Montella, con un rigore al novantesimo minuto, segna la rete della vittoria 1-0 su A.C.Eto, la sua 21° rete stagionale, che permette al Real Umby di abbandonare l'ultimo posto in classifica, occupato adesso proprio dai granata di Mao.
La sfida tra le ultime due della classe è inizialmente caratterizzata più dalla paura di perdere che dalla voglia di vincere: per tutto il primo tempo le due formazioni sono contratte e il gioco ristagna a metà campo. Nella ripresa i due allenatori si rendono conto che il pareggio non serve a nessuno e osano di più. A.C.Eto ritrova un Flachi (voto 11) in buona forma, ma la rosa dei granata continua ad essere insufficiente per infortuni e squalifiche. Con quattro titolari assenti, Mao deve giocare in inferiorità numerica, e ciò alla fine si rivela fatale.
Pur senza strafare, infatti, la difesa degli ospiti tiene a bada gli attacchi di A.C.Eto, e i biancoazzurri si giovano della bella gara di Pizarro (6,5) e Veron a centrocampo così come della vivacità di Iaquinta (9,5) in attacco. La squadra ospite sciupa alcune occasioni per portarsi in vantaggio, ma alla fine arriva il rigore che Montella (9) non spreca, regalando una boccata di ossigeno alla classifica di Manu e inguaiando Mao.


Tonetto trascina FC Bros:
la pessima difesa di Stefano regala la partita a Dario

Grazie ad una rete del difensore Tonetto (voto 8,5), FC Bros riesce a rimediare la piena posta in palio in maniera a dir poco rocambolesca, agganciando così la Luchese al secondo posto. I biancoverdi non fanno molto per vincere, ma hanno il grande merito di approfittare della pessima difesa avversaria (modificatore +3, praticamente un gol regalato) e di capitalizzare al massimo la rete di vantaggio.
Così come per Marco e Mao, anche Stefano schiera una formazione priva di molti titolari, e si ritrova a giocare in nove contro undici. A questo si aggiunge la contemporanea assenza di Makinwa, Suazo ed Esposito, che insieme hanno segnato 9 delle 11 reti complessive della squadra. Inutile dunque la buona prova di Di Napoli (10), che non permette a Stefano di arrivare al pareggio.
FC Bros dal canto suo si complica la vita a causa del portiere Manninger (2,5) e delle prestazioni opache di Simplicio (5), Mozart (5) e Meghni (5), ma quando tutto sembra portare allo 0-0, il fattore campo (+2) e la difesa "emozionante" degli avversari (+3) regalano 5 punti complessivi grazie ai quali Dario raggiunge quota 66 e conquista la vittoria per 1-0.