La Gazzetta di Frank

Aggiornata al 22/04/2005
Classifica: Dinamo Frank 21 - Luchese 17 - FC Bros 14 - Calabria United 13 - Steffiel Wensday 10 - Bocca Juniors 7 - A.C.Eto 5 - Real Umby 4

I risultati in dettaglio: la 8a giornata

Steffiel Wensday - A.C.Eto
Real Umby - Dinamo Frank
Calabria United - FC Bros
Bocca Juniors - Luchese
1-0
1-2
2-0
0-1
71,0 - 63,5
67,0 - 76,5
73,0 - 60,0
64,5 - 67,5

Crisi nera:
Il gol di Dainelli affonda A.C.Eto, senza vittoria da 7 turni

Continua il momentaccio di Mao, che tra infortuni e squalifiche addirittura non aveva neppure un attaccante disponibile per questo turno infrasettimanale, giocando quindi in inferiorità numerica e trasformando l'iniziale 3-4-3 in un 4-5-0 che davvero non poteva combinare molto. Senza punte di ruolo, tocca alle riserve Giacomazzi (voto 9) e Alberto (7,5) improvvisarsi ali e tentare di impensierire la difesa avversaria, ma il regista granata Morfeo (5,5) non sembra ispirato e le azioni della sua squadra vengono facilmente contenute.
Tutt'altra musica per lo Steffiel Wensday, desideroso di recuperare terreno dopo la sconfitta dello scorso turno: Volpi (6,5) fa girare bene la palla a metà campo, e Jorgensen (6,5) è padrone della sua fascia. In difesa il difensore gialloblu Dainelli (9)toglie ad A.C.Eto ogni possibilità di segnare con una prestazione superba. Il risultato si sblocca a pochi minuti dal termine con Esposito (10) entrato al posto di Suazo, che segna con un tiro al volo sul secondo palo e chiude la partita sul risultato finale di 1-0.


Toni goleador:
La doppietta del bomber regala la vittoria alla Dinamo Frank

La capolista continua la sua corsa solitaria grazie alla sua punta di diamante, Luca Toni. Il ventisettenne attaccante ribalta lo svantaggio iniziale e firma la rimonta dei blu-celeste.
Il Real Umby, avversario di turno, sceglie di contrastare il 4-3-3 degli ospiti rinforzando il centrocampo con il 3-5-2. La tattica sembra avere successo: Camoranesi (voto 6,5) e Jankulowsky (6,5) sulle fasce mettono in difficoltà la Dinamo Frank, che va sotto di un gol quando Seedorf (9,5) vince un rimpallo al limite dell'area e trafigge il portiere avversario sul primo palo.
Purtroppo per Manu, all'ottima prova del centrocampo si contrappone quella imbarazzante della difesa: Mexes (5) e Zambrotta (5) hanno più di un'incertezza, e gli attaccanti di Frank non fanno sconti: il pareggio arriva quando Vucinic (7) conquista un rigore che Toni trasforma. La partita diventa un assedio della Dinamo Frank alla ricerca del gol partita, con il Real Umby incapace di reagire. Totti (4), vittima del nervosismo rimedia un'espulsione e i biancocelesti in inferiorità numerica non possono evitare il raddoppio, su cross di Zauli (7), dello stesso Toni (13) a pochi minuti dal termine.


Rigorista infallibile:
il veterano Di Biagio esulta dopo la rete dal dischetto

Il Nano fa un favore al fratello fermando il suo finora più pericoloso antagonista in chiave scudetto: il Calabria United infatti sfrutta il turno interno e la precisione del suo rigorista per superare FC Bros.
I biancoverdi sono reduci dalla sconfitta di misura per mano della Luchese, raggiunti in classifica dagli stessi bianconeri e falcidiati da infortuni e squalifiche nello scorso turno; per contro i padroni di casa recuperano Corini (voto 6,5) a centrocampo e la manovra ne trae giovamento. Il giovane D'Agostino (7) aggiunge un tocco di fantasia alle geometrie di centrocampo, e la spinta di Cafu (7) sulla fascia destra favorisce i biancoblu.
Tra gli ospiti si fanno sentire le assenze degli infortunati Zola e soprattutto Pirlo, ed è il portiere Manninger (6,5) a salvare la sua porta in più occasioni. L'estremo difensore però non può nulla contro il rigore di Di Biagio (9) che porta in vantaggio i padroni di casa; poco dopo, sfruttando la spinta del pubblico amico (fattore campo +2) e la superiorità a centrocampo (modificatore +1), il Calabria United trova il raddoppio e chiude il match sul 2-0.


Lucarelli trascinatore:
grazie alla sua rete la Luchese supera il Bocca Juniors

La Luchese batte di misura il Bocca Juniors e mette nel mirino la Dinamo Frank: lo 0-1 infatti non solo permette ai bianconeri di mantenersi nella scia della capolista, ma anche di conquistare il secondo posto ai danni di FC Bros sconfitto dal Calabria United (prossimo avversario di Gianluca).
I marrone-viola in effetti non demeritano, ma pagano l'incertezza del portiere Castellazzi (voto 3), che inchioda la formazione di Marco a quota 64,5 punti di totale-squadra, insufficienti per segnare una rete, nonostante la buona prova di Maldini (6,5) Zenoni (6,5) e Langella (6,5).
L'azione degli ospiti invece è spesso incisiva, grazie all'ottima gara di Stam (7) e dei ceontrocampisti, in particolare Maresca (7). La Luchese però pecca di imprecisione nella finalizzazione, con Shevchenko (5,5) e soprattutto Crespo (5) incapaci di concretizzare l'enorme lavoro della squadra. Ad una manciata di minuti dal novantesimo ci pensa Lucarelli (9,5) a togliere dagli imbarazzi la sua squadra segnando la rete del vantaggio.