La Gazzetta di Frank

Aggiornata al 02/03/2005
Classifica: Dinamo Frank 6 - A.C.Eto 4 - FC Bros 4 - Luchese 4 - Real Umby 1 - Steffiel Wensday 1 - Calabria United 1 - Bocca Juniors 0

I risultati in dettaglio: la 2a giornata

Bocca Juniors - Dinamo Frank
Calabria United - Luchese
Real Umby - A.C.Eto
Steffiel Wensday - FC Bros
0-2
1-1
1-1
2-2
58,5 - 76,5
70,5 - 71,0
70,5 - 70,0
76,0 - 75,0

Difesa impenetrabile:
la retroguardia di Frank si rivela invalicabile per Marco

In questa seconda giornata di torneo la Dinamo Frank allunga, seppur di poco, essendo l'unica squadra a centrare la vittoria. Le altre partite in programma sono infatti terminate tutte in parità. Se a Frank è andata meglio, è anche per merito di un reparto difensivo che sale sugli scudi: media voto 6,75 (la più alta mai registrata finora), che ha tolto ben 4 punti agli avversari di turno. I vari Barzagli (voto 7), Cannavaro (6,5), Falcone (6) e Nesta (7,5) hanno reso la vita impossibile alle punte avversarie, permettendo all'inedito centrocampo a tre di Frank di impostare il gioco offensivo senza preoccuparsi di coprire troppo.
Così, nonostante la buona prova di Maldini (7) tra i difensori del Bocca Juniors, alla fine i blu-celeste sbloccano il risultato grazie a Luca Toni (9,5), che raccoglie un cross dalla destra e deposita nella porta praticamente vuota.
Il più volenteroso tra i giocatori di Marco è Abejon (6), che però dopo lo svantaggio si lascia prendere dal nervosismo e rimedia un cartellino rosso. Pochi minuti dopo anche Pinzi (4) si fa espellere lasciando i padroni di casa in nove uomini, e la Dinamo Frank chiude la partita con una rete fortunosa di Kakà (8,5), fino a quel momento in ombra.


Nano e Gianluca, botta e risposta:
la forza del collettivo biancoblù si oppone ad un grande Del Piero

Pareggio giusto tra Calabria United e Luchese, al termine di una partita che entrambe le squadre avrebbero potuto vincere (o perdere). I padroni di casa recitano il mea culpa per la marea di ammonizioni, ben sei, che hanno tolto tre punti alla squadra (praticamente un rigore sbagliato!). La squadra ospite paga il brutto momento del centrocampo (modificatore -1,5) che ha impedito di raggiungere il gol vittoria.
La partita è spumeggiante fin dalle prime battute, con la Luchese alla ricerca del gol del vantaggio e il Calabria United a ribattere colpo su colpo con veloci contropiede. È la squadra ospite a passare per prima, con un gran gol di Del Piero (voto 13,5), migliore in campo, che spedisce la palla in rete di tacco a pochi passi dalla linea di porta.
La Luchese, complice l'assenza di due centrocampisti, cambia modulo dal 3-4-3 al 4-3-3, lasciando di fatto ai biancoblù il possesso del centrocampo. Questo fatto si rivela decisivo, dato che Corini (6,5), Dalla Bona (6,5) e D'Agostino (6,5) fanno il bello e il cattivo tempo, con Stankovic (5) incapace di replicare per la Luchese. Arriva così il pareggio, grazie ad un Miccoli (7,5) mai domo.


Positivo esordio di Manuel:
il Real Umby ferma un A.C.Eto in gran forma

Pareggio per 1-1 anche tra il Real Umby e A.C.Eto. I padroni di casa hanno cambiato allenatore, e devono subito affrontare un test impegnativo, che mette loro di fronte la squadra più in forma del momento. Ecco perchè Manu opta per un 3-5-2 che blocchi gli attacchi degli ospiti già sulla linea di metà campo. Per i due posti in attacco, è Zampagna ad affiancare l'inamovibile Montella. Nella squadra granata, fuori Morfeo per Giannichedda e Tiribocchi per Ferrante.
La partita si sviluppa su un copione molto tattico, nel quale i rispettivi centrocampi impediscono all'avversario di proporsi in modo pericoloso in attacco. La situazione si può sbloccare solo su palla inattiva, ed è ciò che avviene alla fine del primo tempo quando Nakamura (voto 10) porta in vantaggio A.C.Eto con una punizione calciata magistralmente.
Nel secondo tempo il Real Umby rompe gli indugi, e non avendo più nulla da perdere alza il ritmo della gara, proponendosi in attacco con maggiore impeto. Negli stretti spazi della difesa di Mao ci vorrebbe una punta sgusciante come Bojinov, che invece siede in panchina. Il pareggio arriva comunque, sempre su palla inattiva. Camoranesi (6,5) batte un corner sul quale si avventa Emerson (9,5), che batte il portiere avversario con una prepotente incornata e riporta il risultato in equilibrio. Il punteggio di 1-1 non si sblocca più fino al triplice fischio finale.


Steffiel Wensday mai domo:
compie una doppia rimonta e sfiora il successo contro Dario

Il 2-2 tra Steffiel Wensday e FC Bros giugne al termine di una partita bella e vivace. La squadra di Dario crea gioco, passa in vantaggio per due volte, ma pecca di concentrazione e per due volte si fa raggiungere, rischiando addirittura la clamorosa sconfitta.
Solito 3-5-2 per i gialloblù di Stefano, che schierano in attacco l'esordiente nigeriano Makinwa. Al suo fianco, assente Suazo, gioca Esposito. Tra i biancoverdi, l'esclusione di Antonio Filippini e Di Natale in favore di Vergassola e Bellucci avranno un peso determinante sul risultato.
Come da pronostico sono gli ospiti ad attaccare e condurre il gioco, mentre i padroni di casa agiscono di rimessa. Tra le fila di FC Bros Zola (voto 8) sembra ispirato e distribuisce palle filtranti a volontà. Su uno di questi passaggi Dario ottiene un calcio di rigore, che Oddo (10) provvede a trasformare nel primo vantaggio ospite. Poco dopo però Esposito (11) trova il momentaneo pareggio con un tiro preciso in diagonale sul portiere in uscita.
Tutto da rifare per FC Bros, che comunque si riporta avanti grazie ad uno straordinario Tonetto (9,5) in versione Roberto Carlos, che infila un tiro dal limite dell'area sugli sviluppi di un corner. Lo Steffiel Wensday però non si dà per vinto, e pareggia ancora con Makinwa (9,5). Nei minuti finali sono gli ospiti a rischiare di più, visto che sulle fasce lo Steffiel Wensday ritrova Jorgensen (7,5) e Santana (7,5) in gran spolvero. La buona prova della difesa di Dario impedisce che FC Bros subisca il gol della sconfitta e della beffa.