La Gazzetta di Frank

Aggiornata al 23/02/2005
Classifica: A.C.Eto 3 - FC Bros 3 - Dinamo Frank 3 - Luchese 3 - Bocca Juniors 0 - Real Umby 0 - Calabria United 0 - Steffiel Wensday 0

I risultati in dettaglio: la 1a giornata

A.C.Eto - Steffiel Wensday
Dinamo Frank - Real Umby
FC Bros - Calabria United
Luchese - Bocca Juniors
4-0
2-1
2-0
1-0
88,0 - 57,5
76,0 - 70,0
74,5 - 65,5
69,5 - 60,0

Super Flachi:
lo Steffiel Wensday crolla contro A.C.Eto

A.C.Eto conferma i pronostici della vigilia, surclassando lo Steffiel Wensday con 4 reti a 0, complice il fatto che Stefano non abbia comunicato rosa e formazione. In ogni caso, difficilmente oggi A.C.Eto avrebbe potuto perdere, considerando la straordinaria partita di Francesco Flachi (voto 17), ormai bomber indiscusso della squadra di Mao.
Nella squadra granata solo il nuovo acquisto Ferrante (5) gioca male, probabilmente per il poco tempo avuto per assimilare gli schemi. Tutti gli altri giocano una gara sopra le righe, soprattutto a centrocampo dove Liverani (7,5) imposta il gioco e Morfeo (9,5) dà un tocco di fantasia, riuscendo infine a segnare anche la rete del 4-0.
Prima del gol di Morfeo però è Flachi-show: l'attaccante mette a segno la seconda doppietta in carriera, la prima in serie A, ipotecando subito la vittoria di Mao e legittimando le ambizioni di migliorare il terzo posto degli ultimi campionati.


Difesa emozionante:
Frank approfitta degli sbandi nelle retrovie del Real Umby

In questa prima giornata di campionato si registrano solo vittorie delle squadre di casa. Nella seconda partita in programma è infatti la Dinamo Frank a superare di misura un Real Umby ancora scosso dall'addio dell'allenatore.
È la squadra ospite comunque a partire meglio, e a sbloccare per prima il risultato grazie a Montella (voto 9,5), che raccoglie un assist dell'ottimo Totti (11,5) e batte il portiere avversario. La Dinamo Frank alza il baricentro della propria azione e ne raccoglie i frutti quando Pancaro (3,5) si fa ammonire per la seconda volta e lascia il Real Umby in inferiorità numerica.
La pressione dei blu-celeste si fa sempre più forte, fino a quando non arriva il pareggio di Toni (11,5). A centrocampo il Real Umby non mostra il solito piglio autoritario, e i padroni di casa ne approfittano per prenderne il possesso, grazie alle volate di Marchionni (6,5) e alle geometrie di Barone (7,5). Alla fine, Frank completa la sua rimonta con il gol vittoria, grazie anche agli sbandi della difesa avversaria (media voto 4,75).


Tradizione sfatata:
FC Bros vince in casa contro il Nano

Era da dicembre 2003 che negli scontri tra FC Bros e Calabria United non prevaleva la squadra di casa: a parte un pareggio, solo vittorie "corsare" per quella delle due squadre che giocava in trasferta.
Comprensibile dunque la preoccupazione di Dario per questo esordio di campionato. Preoccupazione che si trasforma in paura quando l'arbitro assegna un rigore a favore del Nano, per trasformarsi poi in sollievo quando Corini (voto 4) si fa parare il tiro dagli undici metri.
Il rigore fallito scuote i bianco-verdi e taglia le gambe al Calabria United, che comunque si difende con ordine e tenacia grazie a due uomini di esperienza come Di Biagio (9) e Cafu (7,5). FC Bros però è padrona del centrocampo grazie a Mozart (7), mentre sulle fasce le scorribande di Tonetto (8) portano alle reti di Perrotta (9) e Rocchi (9,5), che fissano il risultato sul 2-0.


Luchese sottotono:
alla fine Gilardino risolve la partita

La Luchese salva solo il risultato da questa prima gara di campionato, vinta 1-0 contro un Bocca Juniors che non aveva neppure comunicato la formazione. Il gioco della squadra di Gianluca subisce una grossa involuzione dalla finale vinta contro Frank, soprattutto per (de)meriti del centrocampo, orfano di Nedved, in cui Stankovic (voto 5,5), Montolivo (5) e Nakata (4) sembrano non sapere cosa fare del pallone.
A tutto questo si aggiunge l'uscita prematura di Shevchenko, costretto fuori dopo uno scontro violento con un difensore avversario: frattura di zigomo e orbita per il bomber ucraino. Fortuna per Gianluca che c'è sempre Gilardino (9,5), che alla fine trova il gol vittoria e scacciacrisi.