LUIGI BOTTA PER SAVIGLIANO

NOVITÀ EDITORIALE SAVIGLIANESE

NEL CALENDARIO 2001 LA GIPSOTECA DAVIDE CALANDRA

La «Gipsoteca Davide Calandra» costituisce una sezione del Museo Civico di Savigliano (via San Francesco, 17-19, tel. 0172 712982). Trae origine dalle donazioni effettuate al Comune di Savigliano, a partire dal 1972, da Elena Cravero Calandra, figlia dello scultore torinese morto nel 1915, e dalla donazione, nel 1983, di un altro cospicuo gruppo di gessi da parte del Sovrano Ordine di Malta.

La sua inaugurazione risale al 1973. Consiste in oltre 140 opere in gesso, creta od altri materiali, rappresentative delle tematiche preferite da Davide Calandra (scultura di genere, religiosa o funeraria, ritratti, monete e medaglie, scultura monumentale). Tra queste anche il fregio del «Parlamento Italiano», grande opera che fa da fondale all'Aula romana che ospita la Camera dei Deputati.

La Gipsoteca è in fase di ristrutturazione. Il nuovo allestimento mira ad una rilettura dell'attività di Davide Calandra -fratello dello scrittore e pittore Edoardo- in chiave più aggiornata e si indirizza ad un avvicinamento didattico alla scultura. Vuole valorizzare nel contempo l'interessante chiesa barocca di San Francesco, interamente restaurata, che ospita la raccolta.

Rosalba Belmondo

Il calendario dell'anno 2001 propone alcune immagini (fotografie di Piero Pasquini, grafica di Luigi Botta, edizione Associazione Cristoforo Beggiami) relative alle sculture di Davide Calandra che si custodiscono presso l'omonima «gipsoteca» di via San Francesco a Savigliano. È in formato cm. 11,5 x cm. 14, a fogli mensili distinti raccolti in apposito calendar desk. È a disposizione dei soci dell'Associazione Cristoforo Beggiami, che possono farne richiesta al numero 0368 3593652.

torna a casa

associazione

CRISTOFORO BEGGIAMI

savigliano