1.
I docenti delle classi interessate al gioco concordano con il
coordinatore un elenco di testi (racconti e romanzi). Naturalmente non è
necessario che tutti gli alunni leggano tutti i testi concordati. È sufficiente che ogni testo sia letto e memorizzato da almeno due alunni.
2.
Ogni classe può proporre l’introduzione di testi jolly (al massimo due).
Questi testi sostituiscono altrettanti testi dell’elenco e devono essere
approvati da chi coordina il gioco. Un romanzo può essere sostituito da un
altro romanzo, un racconto da un altro racconto.
3.
Solo la classe che propone un testo jolly è tenuta a leggerlo. La classe avversaria risponderà a
domande di riserva.
4.
Il gioco si conclude con la gara
finale che verifica, attraverso domande prefissate *, se i testi
sono stati veramente letti e capiti. Le date di questa gara sono fissate appena
l’orario definitivo delle lezioni viene reso pubblico.
5.
Al momento della gara ogni classe è rappresentata da un portavoce ufficiale (alunna o alunno
che si reca al tavolo della giuria per dare le risposte). Nessuna risposta è
valida se non è espressa dal portavoce.
6.
Il tempo per rispondere è fissato normalmente in sessanta
secondi, durante i quali non potrà essere consultato alcun testo.
Potranno invece essere consultati gli appunti personali.
7.
È opportuno che le classi
partecipanti alla gara finale siano accompagnate ciascuna da un docente,
responsabile dell'ordine pubblico.
N.B. il romanzo I tre moschettieri è
stato utilizzato come testo jolly da una classe di Crespellano.
1) a quale romanzo appartiene questo brano?
Vogliamo
provare con un altro testo?
Le
domande sono:
1.
come
si chiama quell'uomo?
2.
a
quale romanzo appartiene questo brano?
Se
siete in grado di rispondere alla seconda domanda, avete letto bene MACABRO
QUIZ di Agatha Christie. Se sapete l'altra risposta, siate veramente bravi.