Quello che segue è il testo di un foglio volante del Movimento Indipendentista Ligure raccolto a Genova in gennaio.

i Savoia ed il Genoa

Stiamo seguendo sui giornali la “telenovela” di Emanuele Filiberto di Savoia che vorrebbe comperare il GENOA. Si ipotizza addirittura un nuovo nome: “Real Genoa”!

Più di 700 anni di storia non possono essere cancellati! Emanuele Filiberto di Savoia che vuol comperare il Genoa, prima si faccia almeno promotore di un “GESTO RIPARATORE” verso la nostra Comunità: chieda ufficialmente PERDONO alla città di Genova e ne risarcisca gli ingenti DANNI morali e materiali causati dal suo avo, il re Vittorio Emanuele II°, quando nel 1849 inviò il gen. La Marmora con TRENTA MILA bersaglieri a soffocare nel sangue la rivolta dei Genovesi, che rivolevano la loro INDIPENDENZA! Centinaia di quei morti sono ancora sepolti nella cripta della Chiesa del Padre Santo, in una anonima sepoltura! Inoltre, come ulteriore oltraggio, ringraziando il generale per la repressione eseguita, il suo avo definì i Genovesi

“vile ed infetta razza di canaglie..!

Emanuele Filiberto di Savoia, non è personalmente colpevole dell’operato dei suoi avi, ma NON HA MAI CONDANNATO TALE OPERATO, e da loro ha ereditato ingenti patrimoni. Risarcisca lui quei danni che nessuno dei suoi avi ha mai risarcito!

Lanciamo quindi un APPELLO a tutte le forze imprenditoriali REPUBBLICANE genovesi affinché evitino questo vero e proprio “affronto” alla memoria storica di questa città che è stata sempre REPUBBLICANA! Facciano una “cordata” e chiedano al “popolo Genoano” una sua larga partecipazione onde trasformare il GENOA in un vero e proprio “Club popolare” che potrebbe avere anche notevoli risvolti e ritorni economici, sul modello dei Clubs inglesi e americani.

Genova 25/01/2002

M.I.L. Movimento Indipendentista Ligure