Prolegomeni a una teoria neuroscientifica

della conoscenza

 

 

Il Professore Roberto Ettore Bertagnolio nato nel 1950, si è laureato a Torino in filosofia nel 1980 sotto la guida del filosofo Gianni Vattimo, vive e lavora a Cerrione  un paesino in provincia di Biella in Piemonte, Italia.

La sua originaria specializzazione riguardava la filosofia estetica ma con il passare del tempo anche riguardo all'arte più che problemi estetici ciò che gli interessava era il discorso epistemologico.

Nel 1982, per conto dell'Università popolare di Biella, presentò una relazione già di carattere epistemologico in occasione del Convegno Nazionale di Pavia organizzato nel quadro delle celebrazioni per il centenario della morte di Darwin pubblicata in seguito in una miscellanea ad un editore locale ( Rif. 5 ).

L'autore attraversò un periodo di oscurità intellettuale per diversi anni a causa di un ictus cerebrale. La ricerca che presenta è una sintesi epistemologica che fa da introduzione ad uno studio in corso verso una vera e propria teoria neuroscientifica  della conoscenza.

 

Professor Roberto Ettore Bertagnolio was born in 1950. He graduated in Philosophy in Turin in 198O under the direction of philosopher Gianni Vattimo. He lives and works in Cerrione, a village in the province of Biella, Piedmont, Italy.

He first specialized in Aesthetic Philosophy but over the years he took a great interest in the epistemological subject rather than in aesthetic problems, with a special reference to art.

In 1982 he produced an epistemological research for the Popular University of Biella on the occasion of the National Congress of Pavia, in the range of celebrations for the centennial anniversary of Darwin’s death. The work has been published in a miscellany by a local publisher (Ref. 5).

The author was then hit by cerebral ictus and went through several years’ intellectual obscurity.

The epistemological synthesis presented above is an introduction to his current studies aiming at a real neuroscientific theory of cognition.

 

         E-mail:bertagnolio.ermanno@libero.it                                                            

         E-mail:roberto.bertagnolio@libero.it

         http://digilander.iol.it/robertobertagnolio