UNA BAITA DA AFFITTARE IN VAL FERRET (COURMAYEUR), AI PIEDI DEL MONTE BIANCO, IN LOCALITA' CHAPY DI ENTREVES (M.1465)

CABIN FOR RENT IN VAL FERRET, COURMAYEUR, LOCALITY CHAPY (M.1465)

BENVENUTO NELLA BAITA DI CHAPY
L'alpeggio di Chapy è posto all'inizio della Val Ferret, lungo il sentiero che risale al Pavillon e al Giardino Botanico Saussurea e, continuando a salire, al Rifugio Torino e a Punta Helbronner, sulla sommità della catena del Monte Bianco. I più pigri possono raggiungere comodamente il Pavillon e Punta Helbronner in funivia, estate e inverno e da qui si può scendere a Chamonix con la funivia o in sci, lungo la Mer de Glace.
L'alpeggio è circondato dai prati dove d'estate pascolano le mucche dei pastori che ogni giorno preparano burro fresco e fontina da stagionare. Cervi, camosci, volpi... animano il bosco e, soprattutto in autunno e in primavera, si avvicinano alla baita.
D'inverno la baita si raggiunge solo con una breve camminata a piedi, con le racchette da neve o con gli sci; oppure con una discesa mozzafiato in sci o snowboard direttamente da Punta Helbronner (m.3462) lungo il ghiacciaio del Toula, dapprima tra i seracchi e poi lungo gli ampi pendii che conducono al Pavillon (m.2173) e di qui, attraversando il fitto bosco di abeti, si raggiungono gli ultimi pianori intorno alla baita, dove ti aspetta una polenta concia e un vin brulé.


clicca sui links a fondo pagina per andare avanti - click the links at the end of the page to go on;


clicca sulla foto per cambiare stagione - click on the picture for changing season;



affittare la baita, una o più settimane - rent the cabin, one or more weeks
altre foto della baita - more pictures of the cabin
come arrivare a Chapy - how to get in Chapy
links utili su Courmayeur e la Val Ferret - useful links about Courmayeur and Val Ferret