VACANZA IN GRECIA (ISOLA DI MYKONOS E NAXOS)

BY BACCILIERI PAOLO 

AGOSTO 1999

 

LE ISOLE DI MYKONOS E NAXOS SONO STATE VISITATE VOLTE

PARTECIPANTI : EMANUELE, PAOLA, ELENA

 

 

 

ITINERARIO

 

ISOLA DI MYKONOS (GRECIA)

ISOLA DI NAXOS (GRECIA)

 

ISOLA DI MYKONOS (GRECIA)

È la più nota e frequentata delle Cicladi, paradiso di vacanzieri mondani e goderecci, ma oggi meta anche di un turi­smo più familiare. Con una superficie di 85 kmq e una lun­ghezza costiera di 81 km, è quasi pianeggiante, con il mas­simo rilievo di Profitios Ilia di 392 m. Aspra e brulla, battuta dal meltémi, offre coste rocciose e frastagliate soprattutto a sud e belle spiagge di sabbia dorata lungo la costa ovest. Tra le spiagge, tutte attrezzate con sdraio e ombrelloni a no­leggio e dove è possibile praticare vari sport acquatici, le più famose sono Platy Yialos, a sud, da dove partono i caicchi con i quali raggiungere tutte le altre; Aghios Stefanos a nord di Chora e Tourlos, per famiglie; Ornos con i suoi ri­storanti sul mare e Psarou per gli amanti del wind-surf; Elia, Livadi Beach e Kalafati, le più tranquille; Paradise e Superparadise, le più 'trasgressive'. Chi ama il mare può andare a scoprire la diverse spiagge grazie al servizio di pull­man che parte dal centro di Mykonos.

Il capoluogo è Mykonos-città o Chora, un anfiteatro di ca­se bianche, cubiche, disposte a gradoni verso il mare, su cui spiccano il verde, blu o rosso degli infissi. La case hanno spesso delle cappelle o chiese familiari e in tutta la cittadina ce ne sono circa 400, la più famosa delle quali è Paraportiani. Caratteristico il quartiere di Alevkandra, la 'piccola Venezia', con case a filo d'acqua e localini in riva al mare; la zona dei mulini a vento, ora inattivi e rimasti come attrazione turistica e simbolo dell'isola; il porto di Mykonos, pittoresco insieme di pescherecci e yacht di lusso.

Molte le escursioni che è possibile effettuare, noleggiando un'auto o un motorino oppure in jeep, alla scoperta dell'iso­la; una splendida gita si può fare all'isolotto disabitato di Delos, raggiungibile in traghetto a meno di 3 miglia da Mykonos. E uno dei luoghi archeologici più belli della Grecia; dedicato ad Apollo, con interessantissimi scavi che hanno portato alla luce la via sacra, templi e santuarii l'agorà, case e mosaici e un piccolo museo archeologico.

Amata da artisti e intellettuali di tutto il mondo, Mykonos è notissima anche e soprattutto per la sua vita notturna: locali alla moda, discoteche, ristoranti, taverne, bar, si mescolano ai negozi di souvenir che restano aperti fino a tardi, affacciati sul mare o nell'intrico di viette della citta' vecchia e ne fanno una meta ideale, divertente e spensierata, per giovani, gruppi di amici, coppie e single.

ISOLA DI NAXOS (GRECIA)

E' la più grande fra le isole Cicladi, e la più fertile: nelle sue vallate nasconde una ricca vegetazione fatta di ulivi, alberi da frutto, vigneti e campi coltivati. Lo spazio a disposizione è senza limiti: Naxos vanta ben 60 Km. di spiagge! L'interno dell'isola è molto interessante con numerosi villaggi, ricchi di testimonianze del passato minoico, ellenistico, ,  bizantino, medioevale. Vedrete il villaggio di Haiki con le sue lorri-rifugio, Filati con la grotta di Zeus, Koronos con le casette appollaiale su un burro­ne, Apollonas con la gigantesca statua incompiuta di Apollo, e così via. Non trascurate l'escursione sulla cima dei monte Oxia (1.008 mf.) da cui si gode un panorama indimenticabile, che abbraccia tutte le Cicladi. Naxos dista 108 miglia da Alene, si raggiunge con l'aereo o un traghetto giornaliero, in circa otto ore di navigazione, ed è ben collegato a Mykonos ed alle altre Cicladi.

 

ISOLA DI MYKONOS ISOLA DI MYKONOS
ISOLA DI MYKONOS ISOLA DI MYKONOS
ISOLA DI MYKONOS ISOLA DI MYKONOS
ISOLA DI MYKONOS ISOLA DI MYKONOS
ISOLA DI MYKONOS ISOLA DI MYKONOS
ISOLA DI MYKONOS ISOLA DI MYKONOS
ISOLA DI MYKONOS ISOLA DI MYKONOS
ISOLA DI MYKONOS ISOLA DI MYKONOS
ISOLA DI NAXOS ISOLA DI NAXOS
ISOLA DI NAXOS ISOLA DI NAXOS
ISOLA DI NAXOS ISOLA DI NAXOS
ISOLA DI NAXOS ISOLA DI NAXOS
ISOLA DI NAXOS ISOLA DI NAXOS
ISOLA DI NAXOS ISOLA DI MYKONOS
 
ISOLA DI MYKONOS  

IDEATO E CREATO DA BACCILIERI PAOLO EDIZIONE 18 novembre 2003