VACANZA IN KENIA - TANZANIA  

BY BACCILIERI PAOLO 

 1990

 

IL KENIA E LA TANZANIA SONO STATE VISITATE VOLTE

PARTECIPANTI : CLAUDIO E MARIA CLARA

 

 

 

KENYA

Confini e superficie

Stato

 

Situato in

Africa

 

Superficie

580.370 km²

224.082 mi²

Il Kenya, situato in Africa orientale, ricopre una superficie di 580.370 km² (224.082 mi²) e confina a nord con il Sudan e l'Etiopia, a est con la Somalia e l'Oceano Indiano, a sud con la Tanzania e a ovest con il Lago Vittoria e l'Uganda.

I confini amministrativi e internazionali con il Sudan sono oggetto di contestazione; inoltre, si prospetta la rivendicazione della Somalia che chiede l'unificazione dei gruppi etnici somali.

Morfologia del territorio

 

 

Il Kenya è divisibile in zone morfologiche ben definite che si estendono dalla costa dell'Oceano Indiano verso l'interno, fino a catene montuose con altitudini superiori ai 3048 m. Da una bassa striscia costiera il terreno sale gradualmente fino a un vasto altopiano arido, che ricopre la maggior parte del Paese, a ovest del quale sono grandi catene di monti vulcanici, il cui picco principale è il Monte Kenya (5.199 m/17.058 ft). La parte meridionale e sudorientale del Paese è ricoperta da fitte foreste, mentre a ovest l'immensa depressione dell'Depressione della Rift orientale è segnata da una successione di ripide scarpate.

Idrografia

 

 

I principali fiumi del Kenya sono il Tana e il Galana (noto come Athi nel corso superiore). Oltre a una piccola parte del Lago Vittoria, il Kenya accoglie quasi tutto il Lago Turkana.

Clima

 

 

L'Equatore divide il Kenya in due parti quasi uguali. La regione a nord dell'Equatore è calda e poco piovosa e quella a sud è divisibile in tre zone meteorologiche: la costa umida, con una temperatura media annua compresa fra 24°C, in giugno e luglio, e 28°C in febbraio, marzo, aprile, gli altopiani relativamente temperati e la regione tropicale del Lago Vittoria. La stagione delle piogge va da ottobre a dicembre e da aprile a giugno.

L' ambiente

 

 

Il Kenya è famoso per i suoi parchi nazionali, che sono una delle sue maggiori attrattive turistiche; questo rende particolarmente importante, sia dal punto di vista economico, sia ecologico, la protezione della fauna. Infatti quasi il 6 % (1992) delle terre emerse è protetto e l'impegno per ripopolare le specie minacciate, come l'elefante e il rinoceronte nero, ha dato luogo a una drastica campagna contro i bracconieri.

Il Kenya, con un tasso d'incremento demografico tra i più rapidi del mondo, ha crescente necessità di legname e di terre da coltivare, con il rischio di un crescente degrado del terreno e di un aumento della deforestazione. Per questo motivo, con l'aiuto di gruppi privati e grazie a una politica di rimboschimento, negli ultimi due decenni sono stati piantati 10 milioni circa di alberi. L'inquinamento dell'acqua nelle zone rurali è un serio problema (solo il 28 % (1985) della popolazione delle campagne ha la disponibilità di acqua potabile.

TANZANIA

Confini e superficie

Stato

 

Situato in

Africa

 

Superficie

945.090 km²

364.901 mi²

La Tanzania, situata in Africa orientale, confina: a nord con il Kenya, il Lago Vittoria e l'Uganda; a est con l'Oceano Indiano; a sud con il Mozambico, il Malawi e lo Zambia; e a ovest con lo Zaire, il Burundi e il Ruanda. La superficie totale del Paese è di 945.090 km². Fanno parte del territorio nazionale le isole di Zanzibar, di Pemba e alcune piccole isole al largo dell'Oceano Indiano.

Esiste una controversia tra la Tanzania e il Malawi a proposito dei confini tra i due Stati sul Lago Nyasa.

Morfologia del territorio

 

 

Il paesaggio della Tanzania continentale presenta una costa con litorale basso e piatto, ma la maggior parte del territorio del Paese è costituita da un altopiano che raggiunge un'altitudine media di 1220 m circa. A nord-est e a sud-ovest il paesaggio è movimentato da gruppi montuosi di origine vulcanica culminanti nel Kilimangiaro (5.895 m), la vetta più alta dell'Africa, situata nei pressi del confine nordorientale. Zanzibar, la maggiore isola corallina al largo delle coste dell'Africa e Pemba, situata a 40 km circa a nord-ovest di Zanzibar, sono perlopiù pianeggianti.

Idrografia

 

 

Tre dei maggiori laghi dell'Africa si trovano ai confini del Paese e in parte vi appartengono: sono il Lago Tanganica, situato sul confine occidentale, il Lago Vittoria a nord-ovest e il Lago Nyasa a sud-ovest. I laghi Niassa e Tanganica si trovano nella Great Rift Valley, un'immensa faglia geologica che si estende dall'Asia sudoccidentale al Mozambico.

Clima

 

 

Sulla fascia costiera lungo l'Oceano Indiano, il clima della Tanzania continentale è caldo e tropicale, con una temperatura media intorno ai 27°C e precipitazioni variabili dai 1016 ai 1930 mm. Sull'altopiano interno il clima è torrido e secco con precipitazioni medie intorno ai 508-762 mm, mentre ricevono una maggior quantità di pioggia i monti del sud-ovest, dove il clima è semi-temperato. Il clima delle isole è generalmente tropicale, ma il caldo viene mitigato nel corso dell'anno dalla brezza marina. La temperatura media annuale nella città di Zanzibar è di 29°C la massima e di 25°C la minima mentre nella città di Wete, sull'isola di Pemba, arriva a 30°C la massima e 25°C la minima.

L'ambiente

 

 

Il 38 % (1993) circa del territorio della Tanzania è coperto da foreste e un'affermata industria del turismo si è sviluppata intorno alle abbondanti bellezze naturali del Paese. Purtroppo il rapido aumento di rischiesta di combustibile da parte della popolazione e lo sviluppo agricolo stanno portando a una estesa deforestazione. La ricerca di terreni agricoli e la conseguente espansione in regioni aride e semiaride sta creando un serio pericolo di desertificazione in molte aree. Anche la pesca con la dinamite causa gravi danni all'ambiente marino. I pericoli naturali sono rappresentati dalla mosca tsetse, portatrice di malattie, e dalle gravi inondazioni che colpiscono l'altopiano centrale durante la stagione delle piogge.

Il 13% del territorio è stato dichiarato area protetta e sono stati sottoscritti numerosi accordi internazionali a favore della salvaguardia del territorio, tra i quali l'Accordo sul Commercio Internazionale delle Specie a rischio di Estinzione; nonostante ciò, alcune specie rimangono in pericolo e molte altre vengono esportate e vendute all'estero.

 

  DONNA POKOT
MASAI RIFT VALLEJ
   
LAGO TURKANA  
   NGORONGORO
   
  VILLAGGIO MASAI
   
   
   

IDEATO E CREATO DA BACCILIERI PAOLO EDIZIONE 25 GENNAIO 2001