VACANZA IN ISRAELE  

BY BACCILIERI PAOLO 

 1995

 

ISRAELE E' STATO VISITATO VOLTE

PARTECIPANTI : CLAUDIO E MARIACLARA

 

 

 

ISRAELE

Confini e superficie

Stato

 

Situato in

Asia

 

Superficie

21.060 km²

8.131 mi²

Israele si trova nell'Asia sudoccidentale, sulla costa orientale del Mar Mediterraneo. Ha una superficie di 21.060 km² (8.131 mi²). Israele confina a nord con il Libano, a nord-est con la Siria, a est con la Giordania, a sud-ovest con l'Egitto e a ovest con il Mar Mediterraneo. La punta più meridionale di Israele raggiunge il Golfo di Aqaba, un'insenatura del Mar Rosso.

La zona di Gerico e la Striscia di Gaza, una volta occupate da Israele, sono ora ampiamente amministrate dall'ANP (Autorità Nazionale Palestinese). Israele e l'ANP amministrano congiuntamente altre zone della Cisgiordania oltre a Gerico. Il 25 febbraio 1996, Israele ha dato inizio al blocco della Cisgiordania e della Striscia di Gaza in risposta al primo di quattro attentati esplosivi suicidi commessi da estremisti musulmani.

Israele occupa le Alture del Golan e truppe israeliane stazionano nel Libano meridionale dal 1982.

Morfologia del territorio

 

 

Israele può essere diviso in cinque zone topografiche principali: la regione montuosa della Galilea, la Piana di Esdraelon, le pianure costiere, i monti della Giudea e della Samaria e il Negev. I colli della Galilea dominano la parte settentrionale di Israele e e si estendono verso est per 40 km circa da una stretta pianura costiera fino al Lago di Tiberiade (anche noto come Mare di Galilea).

A sud della zona montuosa della Galilea si trova la Piana di Esdraelon, lunga 55 km circa e larga 25 km circa, che attraversa Israele dalle vicinanze di Haifa sulla costa mediterranea fino al fiume Giordano. La valle, che in precedenza era una palude, è stata bonificata ed è attualmente una regione agricola densamente popolata e produttiva.

La larghezza delle pianure costiere che si estendono per 195 km circa lungo il Mediterraneo varia da meno di 1 km fino a un massimo di 32 km circa. Le Monti della Giudea, e a nord di queste ultime le colline della Samaria, formano una barriera che attraversa da nord a sud quasi tutto Israele.

Il Negev è una regione desertica che si estende a sud Golfo di Aqaba fino a una linea che va dall'estremità meridionale del Mar Morto al Mediterraneo, passando appena a sud di Be’er Sheva.

Idrografia

 

 

Il fiume principale di Israele è il Giordano, che nasce dal Monte Hermon, sul confine libano-siriano, raggiunge il Lago di Tiberiade, a 209 m circa sotto il livello del mare, e sfocia nel Mar Morto, a 397 m circa sotto il livello del mare, l'altitudine più bassa sulla superficie terrestre.

Clima

 

 

Il clima di Israele è generalmente subtropicale, con precipitazioni limitate principalmente ai mesi invernali. Le precipitazioni non sono distribuite equamente e variano da 1.015 mm circa l'anno in Galilea a 510 mm circa intorno a Tel Aviv-Giaffa e a 25 mm circa nel porto meridionale di Elat.

L'ambiente

 

 

Israele è un Paese ben sviluppato, con un buon sistema fognario e un'efficiente rete di acqua potabile. L'acqua è tuttavia una risorsa scarsa e alcune sorgenti situate vicino ai confini nazionali hanno dato origine a qualche conflitto. Anche le fonti disponibili possono essere inquinate da scarichi provenienti dal settore agricolo, molto attivo, e inoltre frutteti e campi di verdure sono irrigati in maniera estensiva, malgrado la scarsa disponibilità d'acqua. L'inquinamento marino è migliorato grazie a nuove leggi che vengono fatte rigorosamente rispettare. L'inquinamento dell'aria nei centri urbani dovrebbe migliorare a mano a mano che verranno introdotti carburanti privi di piombo e marmitte catalitiche.

 

CESAREA  LAGO DI TIBERIADE
MAR MORTO MASADA
GERUSALEMME GERUSALEMME
   
   

IDEATO E CREATO DA BACCILIERI PAOLO EDIZIONE 25 GENNAIO 2001