VACANZA A CABARETE 

(REPUBBLICA DOMINICANA) 

BY BACCILIERI PAOLO 

AGOSTO 2000

  CABARETE E' STATA VISITATA  VOLTE

 

PARTECIPANTI : EMANUELE, PAOLA, ELENA

 

 

 

CARAIBI

REPUBBLICA DOMINICANA

Confini e superficie

STATO

La Repubblica Dominicana è situata nel Mar Caribico settentrionale e occupa due terzi del territorio orientale dell'isola di Hispaniola. Confina a nord con l'Oceano Atlantico, a est con il Mona Passage che la separa da Puerto Rico, a sud con il Mar Caribico e a ovest con Haiti per 315 km circa. Molte delle isole adiacenti, tra le quali Isla Beata e Isla Saona, sono possedimenti della Repubblica Dominicana. La superficie totale è di 48.730 km² (18.815 mi²).

Situato in Mar Caribico

Superficie 48.730 km² 18.815 mi²

Morfologia del territorio

La Repubblica Dominicana è un Paese montuoso, fertile e ben irrigato. L'80% circa del territorio è occupato da una serie di massicce catene montuose, che si estendono da nord-ovest a sud-est. Il Pico Duarte (3.174 m/10.414 ft) è il monte più alto dei Caraibi. Tra la Cordigliera Centrale e la Cordillera Septentrional, che corre parallela verso nord, si trova la Valle del Cibao, una delle aree, come la pianura costiera nella parte sudorientale, più fertili e meglio irrigate del Paese.

 Idrografia

I fiumi principali sono il Río Yaque del Norte, il Río Yuma e il Río Camú a nord, il Río Yaque del Sur, il Río Ozama e il Río Soco a sud. Il lago più grande è il Lago Enriquillo, dalle acque salate.

Clima

La Repubblica Dominicana ha un clima semitropicale, mitigato dalla presenza dei venti di Levante. Nelle pianure si registrano tutto l'anno temperature superiori ai 23°C, che nei mesi estivi variano dai 27°C ai 35°C, mentre sono molto più basse sulle montagne. Le precipitazioni annuali raggiungono in media i 1.525 mm (60 in circa), ma le zone montuose del nord sono decisamente più umide. La stagione piovosa va da giugno a novembre. La regione è occasionalmente investita da uragani tropicali. L'uragano David, nel 1979, causò ingenti danni.

L'ambiente

Gli abitanti delle zone urbane della Repubblica Dominicana usufruiscono di acqua potabile e di servizi igienici, al contrario di quanto avviene per le popolazioni rurali. L'uso di acqua corrente è relativamente esiguo rispetto alle risorse disponibili e la deforestazione ha portato all'aumento di improvvise inondazioni. Il tasso di deforestazione è piuttosto alto e costituisce un problema serio, poiché riguarda aree di foreste originarie. L'abbattimento degli alberi è all'origine dell'erosione del suolo e della sedimentazione delle barriere coralline circostanti. Più del 22 % (1992) delle terre emerse è ufficialmente zona protetta, ma al Paese mancano gli organismi necessari a garantire un'efficace gestione del patrimonio ambientale.

PASSAPORTO CON VALIDITA' MINIMA DI ULTERIORI 3 MESI NEL MOMENTO DELL'INGRESSO.

VACCINAZIONI: NON OBLIGATORIE. ANTI-MALARIA PER ESCURSIONI VERSO LE FRONTIERE CON HAITI

LINGUA : SPAGNOLO, INGLESE NEGLI ALBERGHI

CORRENTE ELETTRICA : 110V ADATTATORE AMERICANO

 CABARETE

LA BAIA LARGA 2 KM OFFRE CONDIZIONI IDEALI PER TUTTI I LIVELLI DI ABILITA' GRAZIE ALL'ACQUA QUASI PIATTA E ALLE ONDE BASSE E ALTE SUI REEF NON PERICOLOSI. L'ACQUA A 28 GRADI E IL VENTO ALISEO CHE SI SVEGLIA VERSO MEZZOGIORNA ASSICURANO IL MASSIMO DEL DIVERTIMENTO AGLI ESPERTI E NON DI SURF.

UN PARADISO CON SPIAGGIE SABBIOSE, PALME, ACQUE TURCHESI, PAESAGGI ESOTICI CON MOLTO VERDE E IL VENTO ALISEO PER SURFISTI PRINCIPIANTI ED ESPERTI.

CABARETE E' UN TIPICO CENTRO CARAIBICO CHE HA SAPUTO CONSERVARE IL SUO FASCINO ORIGINALE CON PALME, CASE DI LEGNO DI TANTI COLORI E PICCOLI COMPLESSI ALBERGHIERI.

 

   
   
   
   
   

   
   
   
   
   
   
   
   
   
   

IDEATO E CREATO DA BACCILIERI PAOLO EDIZIONE 07 NOVEMBRE 2000