La Società    


Presentazione    Carta d'identità    Sedi

 

Perché praticare e propagandare l'Atletica Leggera negli  anni 2000

  Lo sport  ai nostri giorni viene  sempre più rappresentato come un fatto di spettacolo riservato ad atleti professionisti di alto livello, mentre la pratica di attività fisica viene sempre più propagandata come "fitness" con il fine di mantenere la salute o un bell'aspetto fisico, ma senza il contenuto agonistico tipico dello sport, cioè il confronto diretto con l'avversario, la ricerca della vittoria e l'accettazione della sconfitta.

 Primo risultato: l'agonismo diventa esasperato, le sconfitte diventano drammi, il business stimola il ricorso alla farmacologia per competere al meglio e moltiplicare gli impegni agonistici.

Secondo risultato: i giovani, rifuggono l'agonismo perché non si può emergere se non a costo di sacrifici ritenuti inaccettabili, gli allenamenti richiesti sono troppo frequenti, troppo intensi, troppo lunghi; non è possibile un equilibrio nella formazione tra sport, studio e giusto svago.

 Si perde così l'opportunità di una esperienza equilibrata, vera occasione di crescita fisica e morale che può dare l'atletica.

 Così l'atletica resta un rifugio per Veterani che l'hanno conosciuta in un tempo in cui l'impegno agonistico era più naturale ed in cui il valore di una prestazione non è funzione del record del mondo, l'agonismo una sana occasione di confronto ed amicizia.

 Noi non vogliamo ciò, desideriamo invece proporre nuovamente l'atletica leggera come occasione di crescita, di educazione al rispetto del proprio corpo e conoscenza delle proprie potenzialità, delle proprie qualità, amore per la competizione leale: un confronto con regole precise con valori facili da misurare.

 Una occasione di vera gioia ottenuta con un po' di sacrificio, ma sempre proporzionato al risultato ottenuto ed alle proprie forze.  Mettiamo a disposizione dei nostri atleti, indipendentemente dall'età e dal livello di competitività, tecnici qualificati ed organizzazione sociale, richiediamo solo un chiaro e preciso impegno agli allenamenti e alla partecipazione a gare per le quali ciascuno è in grado di competere alla pari con gli avversari.

Il nostro presidente                                                                Stefano Giani

Quindi...cosa aspetti?


Se hai dai 15 ai 90 anni, presentati al campo scuola "Gianni Bellorini" di Calcinate degli Orrigoni (Varese via Valle Luna) negli orari di allenamento (dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19 - sabato dalle 15 alle 17 - domenica dalle 10 alle 12), oppure inviaci una e-mail indicando i tuoi dati e l'attività che vorresti svolgere.

Sarai il benvenuto!

Un tecnico dell'Atletica Varese sarà sempre a tua disposizione per ogni chiarimento.

Torna all'indice