«Silenzio, si uccide!»:
dall'inizio dell'anno, sono più di 700 gli algerini caduti sotto
i colpi degli islamisti o dei militari. A dieci anni dall'inizio di una
guerra civile atroce che ha già provocato decine di migliaia di
morti, l'Algeria ha celebrato, il 5 luglio scorso, il quarantesimo anniversario
della propria indipendenza. Ma il bilancio negativo di questi quattro decenni
non dipende solo dai massacri, che continuano ad essere perpetrati nell'indifferenza
della comunità internazionale. Una casta di privilegiati ha dilapidato
tanto le conquiste della rivoluzione algerina che le immense ricchezze
del paese, creando una terribile situazione di stallo economico e sociale:
disoccupazione di massa, redditi in caduta libera, esplosione della povertà,
crisi degli alloggi, totale inefficienza dei servizi pubblici. Tutte tare
che ovviamente non traggono origine, come indica qualcuno, da qualche «gene»
imprecisato. La violenza e la corruzione si inseriscono invece in una lunga
storia, le cui principali tappe sono state la colonizzazione francese,
la guerra di liberazione e, infine, la confisca del potere da parte dei
leader dell'esercito e del partito unico.
di Mohammed Harbi *
Per molti commentatori in buona
fede, la violenza che ha sommerso l'Algeria è espressione di una
tendenza radicata nel carattere nazionale.
Concezione questa ispirata al determinismo
culturale, che ha l'ingannevole ovvietà delle idee semplici. La
violenza - è il caso di ricordarlo?
- non è appannaggio di nessuna
società, ma risiede nel cuore di tutta l'umanità. Il problema
è quindi comprendere quali circostanze la portano ad esplodere e
imporsi sulla scena sociale, e quali sono le forme in cui essa si manifesta.
Sono queste ultime che in effetti appaiono caratterizzate dal retaggio
culturale specifico di ogni società.
Nel Medioevo cristiano troviamo
i roghi di purificazione, mentre i regicidi erano condannati al supplizio
dello smembramento e dilaniati da quattro cavalli. In terra musulmana,
la donna infedele è lapidata a morte. Durante la guerra d'indipendenza,
il musulmano reo di aver «tradito» la sua comunità subiva
talvolta l'evirazione e il taglio del naso, prima di essere sgozzato. Questa
barbarie si aggiungeva alla violenza della soldataglia che incendiava i
villaggi senza preoccuparsi di chi finisse arso vivo.
Se dunque le forme assunte dalla
violenza fanno capo a contesti culturali di origini lontane, è importante
innanzitutto individuare le circostanze che portano al suo scatenamento
e al suo dominio. Per comprenderla, occorre inquadrarla in una prospettiva
storica, che esamineremo qui sotto un'angolazione particolare: quella del
rapporto tra governati e governanti in Algeria, limitatamente al periodo
successivo alla colonizzazione.
Prima di avvicinarsi al modello
dello stato-nazione nella sua versione francese, gli algerini si erano
familiarizzati, nel contesto del mondo musulmano, con uno stato di tipo
tributario e suddiviso, fondato su un decentramento complesso, che consentiva
la coesistenza di un'autorità centrale e di vari centri di potere
autogestiti (comunità religiose, tribù, corporazioni). Il
sistema ottomano, durato tre secoli, era ispirato a questi princìpi.
Secondo il quadro che ne ha tracciato Albert Hourani (1),
le attività dello stato erano limitate alle città, alle coste,
alle valli e alle aree accessibili di pianura. Le comunità refrattarie
ad assoggettarsi alle imposizioni fiscali potevano quindi evitare ogni
persecuzione ritirandosi nelle regioni di più difficile accesso.
In questo modo, ampi settori delle vita sociale sfuggivano ai governanti,
più interessati a garantire la sicurezza nelle zone soggette al
loro controllo che a trasformare la società.
È facile indovinare quali
fossero, in questo stato di puro e semplice potere, i diritti dei governati.
L'autorità non riconosceva l'individuo in quanto tale, e il singolo
non disponeva di nessuna autonomia nei suoi confronti. I soli diritti in
grado di imporsi erano quelli acquisiti attraverso posizioni di potere
sociale. Teoricamente, l'assolutismo dei diversi detentori del potere era
limitato dai centri religiosi, che fornivano armi alla contestazione in
periodi di crisi di sussistenza o di opposizione all'esazione fiscale.
Alla vigilia della conquista francese,
l'autorità dei turchi ottomani fu messa a dura prova. Alcuni attacchi
alla sicurezza dei viaggiatori nel beylik di Orano furono duramente repressi.
Le sollevazioni provocate da confraternite religiose sconvolsero la piccola
Kabylia a est, e a ovest Mascara e lo Chelif. Nel 1830, sul tutto il territorio,
ben 200 tribù su 516 non avevano più alcun rapporto con le
autorità.
A quel punto lo stato, avulso dalla
società, non disponeva più delle risorse che gli avrebbero
consentito di far fronte all'invasione francese. La giustizia penale costituiva
un attributo del potere, e presentava dunque un carattere altamente politico.
Nel paese, - con la sola eccezione di Algeri - la pena capitale era decretata
dal dey o dai bey. L'assenza di qualsiasi reciprocità politica tra
governanti e governati, caratteristica fondamentale del sistema, condannava
la società a vivere a contatto costante con una violenza e un arbitrio
in cui la vita umana aveva ben poco valore. La violenza inaugurata dalla
colonizzazione comporta due aspetti.
Dal lato del colonizzatore, è
il risultato di una conquista militare, che tuttavia non è soggetta
- e qui sta una delle sue particolarità - al codice d'onore degli
eserciti e alle leggi di guerra. Ne troviamo le testimonianze negli scritti
degli ufficiali francesi, e in particolare nella corrispondenza del maresciallo
Saint-Arnaud, vera e propria antologia dell'assassinio, del massacro collettivo
e del saccheggio.
Una violenza che è anche
economica e politica
(2).
Dal lato delle comunità algerine,
la reazione, ancorché legittimata dall'oppressione, si manifesta
in forme che hanno radici in tradizioni diverse da quelle europee. Questa
lotta è stata in qualche modo mitizzata intorno a figure come quella
dell'emiro Abdelkader (1808-1883), presentata come simbolo di una nazione
algerina unita e consapevole di sé, in opposizione alla Francia
- mentre la realtà ci rinvia storicamente alla molteplicità
delle comunità e alla diversità delle loro risposte.
Ad Est, ad esempio, Ahmed Bey rivendica
il ruolo di continuatore legittimo del potere ottomano e considera con
disprezzo Abdelkader.
L'emiro, che si era fatto eleggere
sultano dalla sua comunità, è stato combattuto tanto dagli
avversati francesi quanto dai suoi correligionari, interessati innanzitutto
alla difesa dei loro particolarismi, e ribelli a qualsiasi potere esterno.
Quando la colonizzazione si instaura
e si istituzionalizza, dà luogo a un divario tra lo spazio organizzato
da un lato, e le aree rurali e i territori del Sud dall'altro.
L'originalità delle città
riposa sulla formazione di un settore economico moderno e sulla diversificazione
dei gruppi sociali che ne risulta.
All'inizio del XX secolo, e più
particolarmente dopo la fine delle resistenze armate nelle campagne, nasceranno
qui vari movimenti, che esprimeranno le loro rivendicazioni in un linguaggio
politico, sia rivendicando diritti civili uguali a quelli degli europei,
sia operando per far emergere una nazionalità algerina.
Nelle campagne, il rapporto colonizzatori-colonizzati
è caratterizzato da pura e semplice violenza. Il colonizzatore è
percepito come un predatore, al quale le masse rurali contrappongono la
solidarietà comunitaria, che troverà la sua espressione non
tanto nel linguaggio della politica quanto in quello della religione. Il
conflitto è presentato come scontro tra musulmani e «infedeli»,
ai quali ultimi si attribuiscono le responsabilità degli abusi e
delle vessazioni di notabili e funzionari.
Tuttavia, prima del maggio 1945
non c'è nelle aree rurali un'opposizione organizzata come nelle
città, ma solo sporadici scontri tra clan per i pascoli, la distribuzione
dell'acqua e altre questioni.
I sei principi del jihad Sarebbe
però un errore voler desumere da questa differenza tra città
e campagna - o grossomodo, tra le coste e l'interno - l'esistenza di due
Algerie - anche se tra la popolazione rurale il rifiuto di ogni acculturazione
e la xenofobia sono molto accentuati. Il movimento nazionalista delle città,
anche nelle sue componenti che si richiamano al razionalismo, alla scienza
e al positivismo, non rompe mai con i tradizionalisti e i comunitaristi,
quasi trovasse in essi un'autenticità originaria: la rottura sarebbe
vissuta come un matricidio. Le élite vivono una sorta di schizofrenia,
che avrà un ruolo importante nella guerra d'indipendenza.
Come si manifesta la violenza in
questo periodo? Nelle città, non molto diversamente da quanto avviene
altrove, ad esempio nel Sud della Francia. Per lo più, sono manifestazioni
di delinquenza comune, benché la dimensione politica non sia mai
assente. Diversa la situazione nelle campagne, dove le sole ragioni della
violenza sono quelle dei rapporti di forza, senza alcuna interiorizzazione
di diritto o di legge. Si afferma un rapporto di assoggettamento, o al
contrario di scontro, con le forze militari e di polizia che fanno capo
a notabili coloniali e a funzionari (caid, guardie campestri, guardie forestali),
futuri bersagli della guerra d'indipendenza. La reazione agli abusi e alle
ingiustizie si esprime attraverso il banditismo sociale, quello di un Kaddour
Benzelmat, di un Grin negli Aurès, di un Oumeri in Kabylia, tutti
trattati come eroi, ai quali hanno inneggiato numerose canzoni popolari.
La guerra d'indipendenza esplode
in un momento di crisi del movimento nazionale, con il sorgere di un gruppo
di attivisti che emargina e sottomette le élite politiche di ogni
tendenza. Si crea così un vuoto e una situazione caotica, dalla
quale prende corpo un inquadramento sorto dalle popolazioni delle campagne,
mosso da un ideale comunitario e chiuso, se non ostile, nei confronti dell'idea
di poter considerare algerini i non musulmani europei o gli ebrei del luogo.
Il movimento si sviluppa in base a due esigenze contraddittorie: la prima
comunitaria, l'altra nazionalista e burocratica. La loro sintesi sarà
gravida di drammi. L'idea di impegno civile, che anima una minoranza di
attori, raramente prevale sul dovere del credente.
Bisogna avere sempre presente, quando
si vogliano comprendere le caratteristiche della mobilitazione durante
la guerra d'indipendenza e l'atteggiamento dei capi che la dirigono giorno
per giorno, i principi che sono alla base della comunità musulmana
nel jihad, quali ad esempio: ¥ il martirio comporta il sacrificio della
persona e dei beni; ¥ l'obbligo di assistenza è tassativo; ¥
i disertori devono essere perseguiti, e l'obolo legale deve essere percepito,
anche forzosamente quando occorre, dai più benestanti; ¥ i recalcitranti
vanno combattuti e i loro beni confiscati; ¥ i musulmani che combattono
a fianco dei francesi sono apostati e vanno giustiziati, mentre si devono
risparmiare le loro donne e i loro figli.
A questi cinque principi se ne aggiunge
un altro, che il 7 giugno 1955 sarà ricordato ai combattenti dallo
sceicco Bashir el Ibrahimi: la proscrizione della tortura, delle mutilazioni,
dell'assassinio di donne, anziani e bambini; allo stesso titolo si vieta
di incendiare i raccolti e di abbattere gli animali domestici.
Nei loro rapporti con la popolazione,
al fine di rafforzare la lealtà degli individui e la coesione della
comunità, i dirigenti del Fronte di liberazione nazionale (Fln)
e del Movimento nazionale algerino (Mna) - entrambi sorti da una scissione
del Movimento per il trionfo delle libertà democratiche (Mtld),
la cui sanguinosa contrapposizione ha inasprito la violenza generata dalla
guerra (3) - hanno generalmente
ottemperato a questi princìpi, che pure non corrispondevano ai gusti
di taluni capi.
Diversa la situazione sul campo,
ove vi sono state numerose infrazioni ai principi religiosi. Solo l'antropologia
e l'imbarbarimento dei costumi permettono di spiegare riti crudeli quali
lo sgozzamento, il taglio del naso, l'evirazione, che risalgono a tradizioni
secolari.
Descrizioni di queste pratiche,
affiancate alla cronaca dei crimini commessi dagli europei, sono state
riportate all'opinione pubblica francese con grande efficacia soprattutto
dalla stampa coloniale, che pure ha dissimulato innumerevoli crudeltà
di una barbara guerra di riconquista. La valutazione e la critica del retaggio
della rivoluzione algerina devono essere condotte in nome dell'ansia di
libertà, e non soltanto nell'ottica della difesa del passato coloniale
o della lotta contro gli islamisti.
La modernizzazione autoritaria di
Boumediène Se poniamo la violenza al centro della nostra riflessione,
non posiamo concepire il politico ignorando la natura delle credenze che
comandano le relazioni sociali. E proprio perché questa operazione
è rimasta un tabù, si è assistito al recente rigurgito
di azioni che sembrano spettri del passato. Gli algerini hanno bisogno
di interrogarsi su se stessi. Indubbiamente, la tradizione nazionale li
conduceva verso un regime autoritario; e con la colonizzazione non hanno
conosciuto altro che la democrazia del censo e delle urne truccate.
Sarebbe però imprudente dimenticare
le scelte degli attori sociali, e in particolare dei fondatori dell'Fln,
che nonostante le condizioni sociologiche sfavorevoli avrebbero avuto la
possibilità di eliminare talune ipoteche. Ma non lo hanno fatto.
Hanno preferito porre termine a una competizione politica aperta a vantaggio
di un'unificazione nazionale autoritaria (e non a un partito unico ispirato
all'esperienza sovietica, come molti amano dire). Hanno scelto di eliminare
dalla rivoluzione qualsiasi organizzazione civile, a tutto vantaggio di
cariche militari, occupate per lo più da capi indifferenti alle
idee e pronti a passare da uno schieramento all'altro, al solo scopo di
perpetuare il proprio potere.
Tutto ciò ha azzerato molte
conquiste, compiute sia prima che dopo il 1962, sulla via di una società
moderna. Nel corso della guerra d'indipendenza, la società ha subìto
un'enorme perdita di sostanza sociale e di risorse umane, soprattutto tra
la popolazione urbana.
L'Algeria politica si è ritrovata
nei campi di prigionia, in carcere o in esilio, soppiantata da uomini privi
di esperienza. A questo si aggiunge il lungo elenco delle vittime delle
lotte civili tra Fln e Mna e di quelle delle purghe, così come l'eliminazione,
al momento della crisi del partito unico, nel 1962-63, dei dirigenti che
avevano assunto la direzione della guerra.
La cultura politica si è
quindi ritrovata tremendamente impoverita.
E tuttavia la sfida coloniale è
stata raccolta. Sull'esigenza di portare a compimento l'indipendenza con
la creazione delle basi economiche e sociali che ancora mancavano, la volontà
era unanime.
Ma come riuscire nell'intento senza
intaccare le strutture generatrici di autoritarismo? In seno all'Fln, erano
in competizione due grandi progetti. La sinistra postulava la costruzione
di una modernità a partire dalla base, fondata sull'autogestione,
e chiedeva di riformare il partito autorizzando le correnti organizzate;
si pensava a una formazione di tipo laburista, ove i sindacati avrebbero
svolto un ruolo di primo piano. Dal canto loro i militari, con Houari Boumediène,
privilegiavano una modernizzazione autoritaria, calata dall'alto e attuata
dalle élite statali. Tuttavia, gli uni e gli altri si erano pronunciati
per la secolarizzazione e la parità dei sessi.
Nel 1965 è il secondo progetto,
quello di Boumediène, ad avere la meglio, e l'esercito si assicura
allora un ruolo preponderante nello stato. Attraverso la sua polizia politica
estende il proprio apparato all'amministrazione e all'economia, diventando
così lo strumento per eccellenza della selezione delle élite.
I fondamentalisti, che in passato dimostravano qualche riserva nei confronti
del primo presidente, Ahmed Ben Bella, benché avesse concesso loro
l'introduzione dell'insegnamento del Corano nelle scuole, ottengono un
posto preminente nei settori dell'istruzione e della cultura. In materia
di secolarizzazione, Boumediène punta sulla trasformazione delle
mentalità attraverso l'economia.
Ma la privatizzazione dello stato
corrompe la nazionalizzazione dell'economia, e i progetti degli «industrialisti»
sono minati dallo sviluppo del clientelismo e del nepotismo. Come ha sottolineato
Jean Leca, nelle società nazionali l'esistenza di «famiglie
che controllano l'apparato e vi collocano i propri clienti sviluppa reti
verticali di patrocinio orientate all'acquisizione di beni materiali (4)».
Dopo la morte di Houari Boumediène
(1978), l'indebolimento della capacità di redistribuzione dello
stato obbligherà la nomenklatura dell'Fln a ripensare un modello
che dopo il fallito tentativo di colpo di stato del colonnello Tahar Zbiri
(1967) aveva pur sempre beneficiato di un decennio di tranquillità.
La stabilità di questo periodo non era però solo il risultato
della pura e semplice coercizione (sebbene la repressione e gli assassinii
politici vi avessero giocato un ruolo). In larga misura, era il frutto
di un compromesso fondato sul soddisfacimento di aspettative sociali in
materia di salari, scuole, cure mediche gratuite, che il governo del presidente
Chadli Bendjedid (1979-1992) rifiutava oramai di assicurare.
Il brusco calo del prezzo del petrolio
ha messo a nudo la vulnerabilità dell'economia. L'era del cittadino
«cliente dello stato», sottomesso ma tutelato, era giunta al
termine. L'orizzonte della contestazione era ormai il ricorso alla violenza
di strada e alla guerriglia. Scioperi, sommosse urbane e movimenti di guerriglia
islamisti, con Mustafa Bouyali, si susseguono dopo l'esplosione degli anni
'80 in Kabylia.
Il movimento andrà crescendo,
fino ai tragici eventi dell'ottobre 1988, con la repressione delle manifestazioni
che causarono diverse centinaia di morti. Che fossero spontanei oppure
organizzati da apprendisti stregoni, per farla finita con l'opposizione
dell'Fln alle riforme, questi eventi hanno scosso le basi stesse dello
stato, favorendo una nuova entrata in scena dell'esercito. Il quale, dal
1988 fino a oggi, resterà, accanto all'islamismo e al movimento
identitario della Kabylia, uno dei pochi protagonisti del gioco politico.
Come spiegare il rigurgito di violenza
esploso da quel momento in poi, con il ritorno dei «resistenti»
alle pratiche più crudeli, e una repressione militare che riesuma
le torture e i massacri del vecchio esercito coloniale? Il contesto è
un sistema caratterizzato dall'assenza di democrazia, e più ancora
dalla totale mancanza di formazione civica. Agli occhi degli algerini,
il potere non ha più la minima legittimità né il minimo
progetto - tranne quello di preservare le ricchezze e i privilegi costituiti.
Così, la vita quotidiana di una popolazione disorientata oscilla
tra sottomissione e scoppi di violenza senza prospettive.
Necessità di un patto democratico
E non a caso. Nonostante la molteplicità dei partiti, il sistema
sociale è infatti caratterizzato dall'assenza di mediazioni radicate
e stabili. La disoccupazione massiccia, la stratificazione sociale sempre
più accentuata, l'approfondimento delle disuguaglianze e il declassamento
dei ceti medi non costituiscono certo fattori di stabilità.
Quanto al mondo del lavoro e al
movimento delle donne, si esprimono più che altro attraverso movimenti
comunitari - cabili, islamisti, ecc.
Allo stato attuale, la «liberalizzazione»
del sistema politico e le elezioni politiche di facciata possono solo alimentare
una strategia di conservazione del potere, o nuove forme di protezione
clientelare.
L'Algeria ha bisogno di ritornare
all'ordine e alla sicurezza se vuole raccogliere la sfida politica e sociale
del futuro. La migliore via per arrivare alla pace sarebbe un patto fondatore
di democrazia pluralista. A elaborarlo dovrebbero essere chiamati esponenti
militari, ma anche islamisti - anche se si trovano agli antipodi di quella
modernità che ci si augura di vivere.
Molti considerano troppo azzardata
questa scommessa, la quale però andrebbe a tutto vantaggio della
secolarizzazione della società.
Comunque sia, è questo il
prezzo da pagare per ricostituire le basi della democrazia, che non potrà
affermarsi e diffondere i propri valori tra il popolo algerino finché
sarà affidata all'arbitrio dell'esercito.
Di un esercito pronto a ricorrere
alla violenza col pretesto di difendere una democrazia che di fatto rifiuta.
FONTI: Le
Monde diplomatique/il manifesto
note:
* Storico. Il suo ultimo libro si
intitola Une vie debout. Mémoires politiques Tome I: 1945-1962,
La Découverte, Parigi, 2002.
(1)
Albert Hourani, Minorités in the Arab World, Londra, 1947.
(2)
Si legga Olivier Le Cour Grand- maison «Quando Tocqueville giustificava
i massacri», Le Monde diplomatique/il manifesto, giugno 2001.
(3)
L'Mtld è creato dal Partito del popolo algerino (Ppa) in occasione
del suo primo Congresso, nel 1947. L'Fln fa la sua apparizione il 1°
novembre 1954, con la prima ondata di attentati anti-francesi.
L'Mtld è disciolto da François
Mitterrand, ministro dell'interno del governo di Pierre Mendès France,
il 5 novembre 1954. La federazione dell'Mna, che ha fatto proprio il programma
dell'Mtld, è proclamata il 1° dicembre 1954.
(4)
«Etat et société en Algérie», in Maghreb,
les années de transition, Masson, Parigi, 1990. (Traduzione di E.H.)
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