Ritorno alla galleria foto della primavera nera
Vedere la galleria delle foto della vergogna 
ASAKA - ITALIA.
Associazione socioculturale
"Non potete ucciderci, siamo già morti"
Algeri 14 Giugno 2001

La più grande dimostrazione della storia dell'Algeria indipendente, milioni di persone sono scesi in piazza in una manifestazione pacifica dopo più di due mesi d'orrore e di repressione dalle forze armate. La rivolta ha fatto decine di morti e miglaia de feriti dal 18 Aprile.
Una manifestazione che è stata violamente repressa dal potere a chi interessa soltanto salvare il regime sanguinario. Più di dieci morti, migliaia di feriti e centinaia di arrestati o "scomparsi" .
L'unica risposta del potere alle rivendicazioni e alle aspirazioni democratiche del popolo era la lingua della violenza uccidendo i propri cittadini.
Una altra volta il potere ha dimostrato sua natura criminale di fronte alle legittime rivendicazioni popolare.
Un tornante decisivo nella storia dell'Algeria, i cittadini hanno capito che questo regime non lascerà facilmente i priveleggi,...ha capito che bisogna continuare la lotta, i giovani nella marcia hurlavano: "non potete ucciderci, siamo già morti", "Ulac smah ulac" (Niente perdono),"Tileli" (Libertà) la parola scritta da un giovani col proprio sangue prima di morire dalle pallotole delle forze armate in una maifestazione a Azazga provincia di Tizi-Ouzou a 100 Km da Algeri.

Foto di New Press