RASSEGNA BIBLIOGRAFICA - Aprile 2001

GRAZIELLA FIORENTIN, Chi ha paura dell'uomo nero, Trieste LINT.
Romanzo sull'esodo istriano che ha ricevuto i complimenti della moglie del Presidente Ciampi, signora Franca.
 

LUIGI PAPO, L'ultima bandiera- Storia del Reggimento Istria. II Edizione. Alla luce di nuove testimonianze narra la storia del Reggimento Istria che pagò con la perdita di oltre il 50% dei suoi effettivi l'amore per la patria e l'onore di soldato.
 

AA.VV., Esodi, a cura di Marina Cattaruzza, Marco Dogo e Raoul Pupo il volume raccoglie i contributi elaborati durante un convegno tenutosi nel settembre 1997 a Trieste per iniziativa dell'Irci.

LIONELLO ROSSI KOBAU, Prigionieri di Tito, 1945-1946. Edizioni Mursia / pagine 186, lire 24.000.  Narra l'inferno di Borovnica, un campo di concentramento in Bosnia per soldati e civili italiani fatti prigionieri dall'esercito di Tito, in cui l'autore trascorse giorni indimenticabili dal 27 aprile 1945 al 25 dicembre 1946.

MARINO BONIFACIO, I cognomi del comune di Pirano,  terzo volume della collana "Lasa pur dir" dell'editrice "Il  Trillo".

SILVIO CATTALINI, a cura di. Contributo alla conoscenza della storia e della cultura dell'Istria , di Fiume e della Dalmazia" 325 pagine pubblicato dall'Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. L'opera raccoglie i contenuti delle lezioni tenute nell'ambito di un corso di aggiornamento sulla materia svoltosi nel 1999 all'Istituto Malignani di Udine e rivolto ai docenti delle scuole medie superiori della provincia.

GIUSEPPE MARIA PILO, Per trecentosettantasette anni, (La gloria di Venezia nelle testimonianze artistiche della Dalmazia), Edizioni Della Laguna. L'arte della Serenissima in Dalmazia. Baedeker «nostalgico» dedicato a viaggiatori da Zara a Ragusa
 

MARIO DE POLI,  «Lepietredimenticate - Istria e Dalmazia». Un volume d'arte di 210 pagine, con 110 riproduzioni di oli su tela dedicati al paesaggio istriano e dalmato, di cui ben 55 a colori. I testi critici, storici e architettonici sono di: Angelo Lippo, Marino Budicin, Egidio Ivetic, Bruno Poropat. Tutti i testi sono tradotti sia in croato che in inglese e tedesco.

LICIO DAMIANI,  L' arte del Novecento in Friuli-Venezia Giulia', ed. Biblioteca dell' Immagine, pp 221, lire 25.000.
L' autore delinea un profilo organico della produzione artistica nel XX secolo in una regione che, quale punto d' incontro di popoli, e' stata teatro di esperienze diversificate, profondamente connesse a una pluralita' di contesti ambientali in cui spiccano   Trieste e la Venezia Giulia.
 

AA:VV. La comunità nazionale italiana nei censimenti jugoslavi 1945-1991». Ottavo volume della collana «Etnia», 356 pagine, stampato in collaborazione Ui-UpT, è un'opera monografica che raccoglie tutti i censimenti effettuati nel corso degli anni, integrati da 145 tabelle che riportano i dati statistici rilevati nei contesti repubblicano, regionale, locale. Un libro scritto a nove mani, e nello specifico da Alessandra Argenti Tremul, Ezio Giuricin, Luciano Giuricin, Egidio Ivetic, Orietta Moscarda, Alessio Radossi, Giovanni Radossi, Nicolò Sponza e Fulvio Suran, che in sei anni hanno documentato tutto quello che è stato possibile trovare nei vari centri di statistica sloveni e croati. L'opera contiene quasi 150 tabelle e altrettanti grafici sull'andamento della presenza dei connazionali negli ultimi decenni, «senza equivoci né falsità».
 
G. de A.

 

Indietro
HOME