IL6......... subito o il prossimo anno?

IIA AN003 e AN004 - 1997

IL6-an1.jpg (79018 byte)Ciao a tutti,
durante il periodo estivo si sa che è più facile pensare all'attivazione di qualche isoletta o scoglio valido per il diploma IIA: infatti, se la giornata è buona e il mare è calmo, il più sembra fatto. Siete sicuri? Non è sempre così: eccovi una piccola cronaca di quello che è capitato al nostro team. Dopo l'attivazione di AN-002 "Scoglio La Vela", avvenuta il 17.08.1997 ad opera di IK6JOT, IK6PTH, IK6QRH e IK2PZG, filata liscia a tal punto da aver messo a log circa 800 QSO ed aver avuto anche il tempo per un sopralluogo su due nuove possibili referenze, si decide - viste le buone condizioni WX di settembre - di tentare l'attivazione di AN-003 "Scoglio Trave" e di AN-004 "Scoglio Caldarola" la domenica 28. Il giorno prima, sentito il parere e la disponibilità dei diversi operatori e vista l'imminente scadenza dei permessi, si è deciso di provarci, d'altronde ci sembrava troppo un anno di attesa! All'appello di questa spedizione: IK6JOT Fabio, IK6PTH Lorenzo, IK6QRH Roberto, IK6CGO Gianni, IK6RHT Stefano e IZ6ABC. IL6-an1a.jpg (73777 byte)Si decide di usare i nominativi IL6/IK6JOT per lo Scoglio Trave AN-003 e IL6/IK6CGO per lo Scoglio Caldarola AN-004. Giornata splendida, sole e spiaggia di Portonovo affollatissima di bagnanti incuriositi da questi sei strani personaggi che fremevano ruspando sulla sabbia. Se il buon giorno si vede dal mattino, ecco il primo problema ....... Alfredo, il proprietario della barca con cui avevamo appuntamento per il trasporto, non si vede; comincia a farsi tardi, quando uno di noi, di cui non faccio il nominativo altrimenti sarà rifiutato in futuro da qualsiasi tipo di spedizione, cominciò a far muovere gli ingranaggi della testolina e ..... "Ma a noi che importa tanto c'è il motore del gommone di IK6RHT e quella bagnarola abbandonata e appena galleggiante va benissimo!". Non finì neppure di dirlo che già avevamo caricato tutto! HI. Tutti più il materiale però non ci stavamo sulla barca e si decide così per due viaggi: il primo gruppo (IK6JOT, IK6PTH e IK6QRH) andrà su AN-003 e il secondo gruppo (IK6CGO, IK6RHT e IZ6ABC) su AN-004. Arrivati e montato il tutto, si inizia. Purtroppo, causa la vicinanza dei due scogli (circa 200 metri), non si è potuto operare contemporaneamente sulla banda dei 40 metri; ci abbiamo provato ma le due stazioni si davano fastidio a vicenda, perciò si è optato per trasmettere alternativamente in 20 e 40 metri. IL6-an3.jpg (83020 byte) Tutto fila liscio fino a quando IZ6ABC al 190° QSO lancia un urlo!! Al cellulare: "Gianni cosa è successo?" "L'IC-706 non riceve e non trasmette!! Niente da fare....Caldarola is out!!". Nel frattempo il mare ha cominciato ad agitarsi e il gruppo di AN-004 decide di tornare al porto, da dove ci avvisano che stanno tornando a prenderci, in modo da mettere a log ancora più gente possibile da AN-003. Al timoniere di turno (IK6RHT) chiedono se c'è benzina sufficiente per rifare i due viaggi...."Ma di che ti preoccupi? Con la benzina rimasta potremmo farci altri quattro viaggi!"
Infatti ..... a 200 metri dallo Scoglio Trave il motore si spegne! Io ero ancora lì con Fabio e Roberto e vi assicuro che abbiamo iniziato a preoccuparci sul serio, ma solo quando abbiamo visto Stefano gesticolare dalla bagnarola abbiamo capito che rischiavamo di tornare a nuoto. Intanto, fortunatamente incuriosita dall'attrezzatura e dall'antenna, una imbarcazione si è avvicinata e riusciamo a far soccorrere Stefano che ormai se ne andava alla deriva, cominciando a sentire il canto delle sirene!! Immaginate la scena, HI HI! In alternativa alla mancanza di benzina, la barchetta fu trainata fino da noi e poi, caricato velocemente tutto, via verso terra, visto che il mare cominciava ad essere veramente agitato, forse più di noi. Naturalmente IK6CGO e IZ6ABC, anche se già al sicuro a terra, ma ignari di tutto, cominciano a preoccuparsi della prolungata assenza e decidono di contattare via cellulare il nostro gruppo. Gianni IK6CGO racconta "inspiegabilmente il cellulare di Fabio taceva...." e ci credo! IK6JOT, a cui durante le fasi di trasbordo è caduto il log in acqua, per salvarlo si sporge in avanti con il risultato che salva il log ma gli cade in mare il cellulare!! Ma il log è salvo: bravo Fabio!! HI HI HI Peggio di così non poteva andare.....ma ci rifaremo e vi rifarete il prossimo anno....per il 1997 basta!!!! Comunque, nonostante tutto, non rimandate al prossimo anno quello che potete attivare subito!! IL6-an3a.jpg (82797 byte)

 

 

Per il Team IK6PTH, Lory

 

 

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