Appennino Tosco-Romagnolo

Dario e Rosalba: il nostro viaggio in moto sull'appennino Tosco-Romagnolo sui divertenti passi appenninici più famosi: Futa, Raticosa, Mandrioli, Muraglione.


mototurismo

Introduzione Passo della Futa e della Raticosa Colla di Casaglia Passo del Muraglione Passo dei Mandrioli

Chissà come doveva essere valicare gli Appennini un paio di secoli fa. Certo, un semplice viaggio tra Romagna e Toscana oggi alla portata di tutti in poche ore, doveva richiedere sforzi sovrumani. Sono una decina i passi appenninici che collegano la Romagna alla Toscana. Si tratta di percorsi veramente belli spesso immersi in boschi di faggi, querce e abeti. I numerosi tornanti e le curve dislocate in vasti paesaggi naturali rendono queste strade molto godibili.

Il piacere di guida si accompagna,poi, alla piccola-grande gioia di incontrare numerosi motociclisti che specialmente durante i fine settimana percorrono queste strade in cerca di emozioni vere. Così, il Passo della Futa, della Raticosa, della Colla di Casaglia... oltre all'ormai mitico Passo del Muraglione diventano naturale ritrovo per il popolo motociclista.

Dopo aver percorso itinerari in lungo e in largo per queste strade, non saprei indicare il più bello, poiché ognuno di essi conserva le proprie peculiarità.
Chi siamo
Manda un email a Dario e Rosalba
Links