L’ ACQUEDOTTO TERESIANO A TRIESTE
—————————— 1751 - 1918 ——————————




Viaggio alla scoperta del primo impianto idraulico di Trieste moderna


English abstract

envenuti nel sito WEB dedicato all'acquedotto di San Giovanni a Trieste, meglio noto come acquedotto Teresiano dal nome di Maria Teresa D'Austria - l'imperatrice che tra il 1749 ed il 1751 ne promosse la costruzione.
Il suo principale motivo d'interesse non sta negli aspetti artistici o nelle soluzioni tecniche d'avanguardia, ma nelle difficoltà che dovettero superare i progettisti per costruire un acquedotto in una zona priva di fonti perenni. L'opera veniva infatti alimentata da un complesso sistema di "sorgenti artificiali", lunghe gallerie scavate in profondità fino a raggiungere la falda sotterranea. Questi cunicoli — noti con il nome tedesco di "Wassergalerien" — sono un ingegnoso adattamento di particolari tecniche molto usate in campo minerario. Una pagina apposita ne descrive le fasi di costruzione.
Dopo l'avvio del Progetto Theresia, tutto l'acquedotto è stato studiato dalla Sezione di Speleologia Urbana della Società Adriatica di Speleologia. Le ricerche hanno preso in esame sia i documenti conservati negli archivi cittadini, sia le gallerie ancora oggi percorribili; in questo modo è stato possibile comprendere le tecniche utilizzate dai costruttori e fare il punto sullo stato di conservazione dell'opera.

Queste informazioni sono state raccolte nel Catasto Regionale delle Cavità Artificiali e nelle pubblicazioni degli ultimi anni. Da questo sito è inoltre possibile accedere ad una serie di links italiani ed internazionali, e trasmettere via e-mail impressioni e commenti.


What's
New !
Studi
Mail
Links
Inizio !
Catasto
Biblio
Crediti
Guest
Book