Felice Picco si diploma all’Actor’s Studio di Londra nel 1968.

Rientrato  in Italia, dopo alcune esperienze in Inghilterra, partecipa come attore al grande movimento di Teatro di Ricerca di quegli anni (Giancarlo Nanni a Roma, Teatro Uomo a Milano etc.)

Nel '72 entra a far parte del Teatro del Sole di Milano come attore , partecipando alla creazione di 15 spettacoli che rendono il gruppo noto in tutta Europa per il suo particolarissimo stile espressivo , attorale e creativo, poi anche  come pedagogo conducendo seminari  per attori e per studenti in tutta  Europa e in Italia.


Dal '85 al '95 , assieme a Claudio Raimondo e Serena Sartori, è coordinatore  artistico del Teatro del Sole, e viaggia con gli spettacoli in tutta Europa e in Canada.
Sviluppa e approfondisce  nel Teatro del Sole una ricerca sull’arte dell’attore nelle diverse culture, ospitando e studiando con diversi artisti come gli attori del Teatro Laboratorio di Grotowsky e Yoshi Oida, Victoria Santa Cruz, Sotiguy Kouyaté, Sumako Koseki,  Michel Seigner, e molti altri. 

Nel '81, dopo aver condotto stages  sul lavoro d’attore in molti paesi d’Europa, apre con Sartori e Raimondo la  Scuola  triennale di Formazione attorale in Milano dove da allora vengono formati attori via via presenti nel panorama teatrale  e cinematografico nazionale.

Nel '84, dopo una serie di viaggi di studio a Bali in Indonesia, in India e in Africa, intraprende una approfondita ricerca sul lavoro d’attore con Maschera.
Studia con  grandissimi maestri come Mas Soegeng,  Philippe Hottier, I Made Djmat, Robert Faust , brevemente con la famiglia di Tradizione della Commedia dell’Arte dei Carrara appassionandosi sempre più a questo particolare cammino tra le radici del Teatro rituale e moderno.

Dall’ 88 collabora strettamente con i Sartori al Centro mondiale della Maschera in Veneto con progetti di rappresentazioni e Work Shop per attori professionisti e per Scuole e nelle Carceri e  collaborando all’interno del  noto seminario Internazionale annuale al Centro Maschere. 
 

Il Centro dei Sartori, una delle strutture più qualificate al mondo nell’arte della mascherologia, sta aprendo (anche sotto il patrocinio di Dario Fo) il Museo mondiale della Maschera in  una villa settecentesca in Abano Terme e collabora per questo progetto anche col centro Koron Tlè di cui Picco è uno dei dirigenti e inoltre chiede la collaborazione di Picco in diverse situazioni tra cui nel 99 al Centro di Antropologia Teatrale in Svezia dove si trova a lavorare a fianco di Maestri dell’Opera di Pechino, Maestri di Khatakali indiano e attori e registi di altissimo livello da tutte le parti del mondo.
Dal '87 al '95  Allestisce con Serena Sartori due spettacoli con Maschere che hanno riscosso grande successo in Italia in Europa e in Senegal e la Dimostrazione Spettacolo“ Mask “ che dal 90 viene rappresentata in Italia, Germania, Inghilterra, Ukraina, Austria, Svezia,  Svizzera, Senegal, Burkina Faso  abbinato a corsi  di lavoro d’attore con Maschere. 

Con Mask viene Invitato in numerosi festival Europei e in diverse scuole di teatro  tra cui la storica Volkwangschule di Essen per comunicare la sua ampia esperienza con  Maschere e dal 96 insegna  e collabora periodicamente con la Schauspiele Akademie di Bochum una delle più significative Scuole  Nazionali d’Attore in Germania.

Nel '95 dopo una serie di importanti progetti in Africa, fonda dapprima nel Teatro del Sole e poi autonomamente , assieme a Serena Sartori, Claudio Raimondo e altri dodici artisti Italiani e numerosi artisti Africani, il CENTRO INTERCULTURALE RICERCHE KORON TLE’.

Da allora il Centro Koron Tlè diviene punto di riferimento a livello Nazionale , Internazionale e in numerosi paesi dell’Africa per una attività e un Teatro Interculturale, vincendo numerosi premi e partecipando ai più interessanti festival tra cui il festival annnuale a Bamako in Mali e biennale a Ouagadougou in Burkina e recentemente al Festival Internazionale di S.Arcangelo con un grosso progetto con l’Africa.

Dal 96 Picco divide la sua attività tra Milano ,con la scuola di Formazione attorale Koron Tlé, la Cascina di Morfasso ,con stages, ospitalità artistiche e scambi con altre culture Teatrali, la Scuola di teatro di Bochum, le collaborazioni con Il Centro Mondiale della Maschera dei Sartori e progetti  periodici in Africa.

La sua ricerca, oggi molto particolare, converge più sul lavoro della maschera archetipica e rituale
(personaggi universali) che sulla Commedia Dell’Arte vera e propria.

Attualmente ha in repertorio “ Mask“ la lezione – spettacolo che viene  proposta assieme allo stage per attori professionisti o diversificato per Insegnanti o per Ragazzi “Maschere e smascheramenti “ ( questi ultimi coordinando i suoi assistenti )
Questo progetto è accompagnato da una piccola esposizione di Maschere (dei Sartori , Balinesi e Africane).

Ha recentemente riallestito con Serena Sartori lo spettacolo “La scimmia pentita di Chao Ch’eng“ ispirato ad una antica leggenda Cinese, creato nel 89  che ha  già ottenuto un grande successo e interesse in Europa e in Africa, e che è stata ripetutamente richiesta.

Felice Picco

Centro Koron Tlè : località Bergonzi 29020 Morfasso (PC) Italia 

Tel. e Fax a Morfasso : 0523-914.206 
Tel. e Fax a Milano : 02-28.46.079 

email: korontle@tiscalinet.it

Home Page