L'aereo di linea più veloce è il CONCORDE, prodotto dalla British Aerospace insieme alla Aérospatiale.

 

- Apparato motore:

Quattro turbogetti Rolls-Royce SNECMA Olimpus 593 Mk 610 da 17.260 Kg di spinta, con silenziatori ed inversori.

- Prestazioni:

Massima velocità di crociera 2.333 Km/h a 16.600 m di altidudine; tangenza pratica circa 18.300 m; velocità di minimo consumo Mach 2,50; autonomia con carico pagante massimo 4.900 Km; autonomia con il massimo di carburante 7.215 Km

- Pesi:

A vuoto operativo 77.110 Kg; massimo al decollo 181.400 Kg; massimo all'atterraggio 108.860 Kg; carico pagante standard 11.340 Kg

- Dimensioni:

Apertura alare 25,60 m; lunghezza 62,17 m; altezza 12,19 m; superficie alare 358,25 metri quadrati

- Passeggeri: 128

- Storia:

Dalla costituzione del Supersonic Transport Aircraft Comittee, nel 1956, all'entrata in sevizio supersonico regolare del Concorde passarono 20 anni.

La Francia aderì al progetto il 29 novembre 1962, e da allora tutta la produzione si è incanalata su due linee, a Tolosa e a Filton.

Il prototipo Concorde 001 volò per la prima volta il 2 marzo 1969, e lo 002, assemblato a Filton, il 9 aprile 1969.

Per quanto riguarda i prototipi successivi, il 101 volò il 17 dicembre 1971, il 102 il 10 gennaio 1973, il 201 il 6 dicembre 1973 ed il 202 il 13 febbraio 1974.

Il 16 gennaio 1976 la British Airways inaugurò il servizio di linea fra Londra e Bahrain e l'Air France aprì le rotte Parigi - Dakar e Parigi - Rio de Janeiro.

Il 24 maggio 1976 ebbero inizio i voli transatlantici da Londra e da Parigi per Washington, mentre nel dicembre 1977 fu aperta l'importantissima rotta per New York.

 

 

 

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