Also availlable English version - Tambièn disponible versiòn Española



Il primo distintivo del Coro
the first badge of the Choir - El primer simbolo del Coro

Il Coro, fondato nell’ottobre del 1973 ad opera di un gruppo di appassionati della montagna, delle sue tradizioni e dei suoi canti, fin dall'inizio ha seguito il filone delle cante di Bepi De Marzi.  

La prima foto del Coro (Val d'Ayas – 1973) 
The first picture of the Choir - La primera foto del Coro

 Il Coro è  attualmente formato da più di quarantacinque elementi (tra coristi effettivi e allievi), diretti da Enrico Derchi, ed ha maturato nel tempo la sua personalità, operando una continua ricerca di brani meno noti, ma tutti fedeli al rispetto dell’ambiente e della dignità dell’uomo.
Tra l’altro già nel 1979, proprio per il consenso ottenuto dalla critica e dal pubblico, gli è stato conferito il Premio Regionale Ligure per il Folk.  
Il Coro, nella sua ormai prossima trentennale attività, ha cantato in quasi ogni parte d’ Italia: dalla Chiesa Parrocchiale di Courmayeur per la Festa delle Guide, allo Sferisterio di Macerata, dal Palazzo della Fiera di Bolzano per il Festival delle Dolomiti, al Cenacolo di Santacroce in Firenze, per un totale di oltre 500 concerti.  
In Genova ha cantato in tutti i maggiori teatri, l’Auditorium del Carlo Felice, il Salone del Maggior Consiglio a Palazzo Ducale, il Salone delle Compere di Palazzo San Giorgio, l’Oratorio di san Filippo e il Salone del Gonfalone di Palazzo Tursi, sede del Comune di Genova
.

Il Coro nel Salone del Gonfalone - Palazzo del Comune di Genova
The choir in the city hall - El coro en el Ayuntamiento

Nel dicembre del 1993 il Coro ha partecipato alle Feste dell’Avvento organizzate dalla Città di Vienna ed ha avuto l’onore di cantare nel Salone delle Feste del Municipio della capitale austriaca.   
A coronamento del suo 25° di attività il Coro ha avuto la gioia di cantare in San Lorenzo (la Cattedrale di Genova) la Santa Messa celebrata dal Cardinale il giorno della festività di San Giuseppe, nonché di cantare con il Coro "I Crodaioli" di Bepi de Marzi in una indimenticabile serata al Teatro Gustavo Modena di Sampierdarena. 
L’incisione di due LP, una musicassetta e di due CD, l’organizzazione di cinque Concorsi nazionali per cori e di numerose rassegne, nonché la massima disponibilità dimostrata col partecipare a numerosissimi concerti per beneficenza, completano il quadro dell’attività svolta fino a oggi dal Coro Amici della Montagna. 

Nel 1997 il Coro Amici della Montagna è stato nominato Coro Ufficiale della FIE

Federazione Italiana Escursionismo


 



Proprio in qualità di Coro Ufficiale della massima organizzazione escursionistica nazionale, il Coro Amici della Montagna è stato invitato, unico gruppo italiano, a partecipare alle manifestazioni di EURORANDO 2001, settimana di incontri, mostre, dibattiti, concerti organizzata dalla Federazione Europea Escursionisti (FEE), dal 22 al 30 settembre a STRASBURGO.
Nella capitale dell'Alsazia il Coro ha partecipato alla serata di gala alla HALL RHENEUS, assieme agli altri gruppi provenienti da tutta Europa, ha cantato presso l'ECOMUSEE di Colmar ed ha sfilato per le vie di Strasburgo nella giornata conclusiva delle manifestazioni.

Nel dicembre 2001 il Coro è stato invitato ad eseguire l'Inno Nazionale, armonizzato e dedicato al Coro stesso dal maestro Agostino Dodero, alle manifestazioni delle Giornate Mameliane presso il Museo del Risorgimento di Genova, alla presenza delle Autorità cittadine

Nel 1998, parallelamente al Coro Amici della Montagna, è stato fondato il CORO FEMMINILE BRINELLA
Il coro Brinella è composto da circa 25 elementi dediti allo studio ed alla esecuzione di interessanti brani appositamente scritti per voci femminili.
Le coriste sono in parte figlie, mogli, parenti dei vari coristi del Coro Amici della Montagna e, in altra parte, ragazze più o meno giovani, amanti del canto corale.
La direzione del Coro è affidata a Silvia Derchi, figlia del direttore degli Amici della Montagna, Enrico, e pianista diplomata al Conservatorio di Genova.

Rassegna delle divise storiche del Coro