La presentazione alla stampa della 2000 avvenne a Gardone Riviera nel mese di Giugno del 1970.Per la verità la variante a due litri era tecnicamente pronta fin dall'autunno del 1969, ma l'incertezza legata alla difficile situazione sociale e politica del paese aveva consigliato una prudente attesa.In effetti però, poichè il decreto finanziario dell'Agosto 1970, pur introducendo nuove tasse ed un immancabile aumento della benzina non aveva frenato la richiesta di vetture potenti e veloci, se ne decise la commercializzazione.Poche le modifiche estetiche rispetto alla 1750 berlina : suo elemento distintivo era la nuova calandra nera con un solo profilo cromato, gruppi ottici posteriori ridisegnati.Internamente, allestimenti più ricchi e vistosi, volante a calice molto pronunciato e sedili di nuovo profilo, più comodi nei lunghi viaggi.La plancia era la parte che aveva subito le maggiori modifiche, con i due strumenti principali collocati in un quadro unico la dotazione, analoga a quella della 1750, era integrata da tre quadranti supplementari posti più in alto al centro plancia.
Apprezzabile infine la presenza delle luci che segnalavano l'apertura delle portiere, e la ricca dotazione di optionals a richiesta, come la vernice metallizzata, il differenziale autobloccante al 25%, gli alzacristalli elettrici e il condizionatore d'aria.Venne prodotta fino al 1977, anno in cui venne sostituita dall'Alfetta 2000.


prosegui>>>