Presentazione

Esposizione 1991

Incorpora  e Interguglielmi

Mezzi di trasporto e la città

Marsala Florio
Esposizione agricola 1903
I bersaglieri ciclisti
Primavera siciliana
Una volata a Palermo 
Settimana aviatoria Mondello Valdesi
Pubblicità
 Venditori ambulanti
G.Pitrè profili
Links e bibliografia

Thanks for your visit !

Benvenuti 

Presentazione

     

Sono un collezionista che impiega una parte del proprio tempo libero  per l'hobby preferito:

"il collezionismo cartaceo"


Da molti anni ho raccolto documenti cartacei che rappresentano il nostro passato la storia dei nostri nonni,eppure storia vera,attuale,che ci riguarda da vicino.

          Essi rappresentano dei flash e click della vecchia Palermo dei Florio, agli inizi del secolo scorso,con le sue vie, le sue febbrili attività, le corporazioni di arti e mestieri,i mezzi di trasporto pubblico, la pubblicità,le primissime iniziative industriali  e ancora le abitudini,i costumi,i fatti di ogni giorno,le grandi manifestazioni pubbliche,l'opulenza della" Palermo Felicissima"

          Storia dei nostri nonni,certo, eppure,oggi non potremmo mai condividere lo stupore e l'ammirazione dei Palermitani alla vista della prima  automobile,una "Jentand" appartenente ai Florio  o del primo aereo un Farman, che sorvolò il golfo di Mondello -Valdesi in occasione della Settimana aviatoria del 1910 .

          Immagini che appartengono per sempre al passato, si potrebbe pensare,invece no,esistono  vecchie fotografie,  cartoline, manifesti,fatture commerciali  che contengono le immagini  e le parole i sogni e i sentimenti del nostro passato.

          Questi documenti  hanno segnato una svolta importante nel processo evolutivo delle tecniche della comunicazione di massa.    

          Bisogna essere grati ai fotografi dell'epoca ,i foto reporter di oggi,che giravano con le pesanti macchine in cerca di chi voleva farsi immortalare in pose insolite.Sono veramente tante le immagini e tanti sono i documenti,molti dei quali hanno permesso oggi il restauro di importanti monumenti o la loro totale ricostruzione.

         Con la paziente opera di ricerca di documenti,cartoline,fotografie ed altro,ho potuto realizzare queste pagine web di "Palermo Flash e Click"


Questo sito si presenta   con l'intento di fornire ed in particolare di offrire al navigatore, l'opportunità di compiere un simultaneo viaggio nello spazio e nel tempo,attraverso il filtro della memoria storica.  


Con l’approfondimento storiografico dei documenti raccolti,con l’applicazione della stessa metodologia adottata per la catalogazione e con lo sviluppo informatico (Internet)  ritengo che si potrà pervenire ad una maggiore conoscenza dell’utilità e della validità del collezionare qualcosa.

Visita:http://stores.ebay.it/la-roba-vintage-di-zio-gino


Grazie per la visita,ogni commento è gradito

Risoluzione minima internet 800x600 pixels e superiori

Sito e web:gioach -P@lermo Fl@sh e Click

©Copyright 2001, tutti i diritti riservati 

Sei il visitatore n°

 

Per suggerimenti,segnalazioni ed informazioni:

Tel.320/392 8452

 

avanti