GALBA
Servivs Svlpicivs Galba
09/06/68* - 15/01/69
* =
Self-proclamation as the representant of
Senatvs Popvlvsque Romanvs
in april, 2.


Servivs Svlpicivs Galba


Servius Sulpicius Galba was born in 3 b.C., son of Gaius Sulpicius Galba and Mummia Acaica. The name of Galba called prestige since Augustus times; divus Pater and Tiberius, Caligula and Claudius, they acknowledge Galba as a good statesman. His career contains governorship in Aquitania, a consulate (year 33), a military appointment in Germania, a proconsulate in Africa and the governorship of Hispania Tarraconensis. In a.D. 68 he is maintaining governorship of Gallia, with Caius Iulius Vindice, when Vindice rises against Nero and offers to Galba the Emperor's chair (because he can't be elected). Galba proclaims himself, in april, 2, 68, .si autoproclama così, il 2 aprile del 68, representant of Senatus populuque Romanus; he is the first emperor elected with decisive influence of his legions; an important ally for Galba is, now, Otho, governor in Lusitania: he starts ad arruolare truppe in Spagna essendo, entrambi, scarsamente dotati in termini di uomini. Vindice viene però presto sconfitto ed ucciso in battaglia, cosicché Galba, venendo a mancare l'appoggio più importante, decide di ritirarsi nell'interno della penisola Iberica. Nel breve volgere di pochi giorni, però, ha la notizia della morte di Nerone, ed opta così per dirigersi con l'unica legione dapprima in Gallia, quindi verso l'Urbe.


Servivs Svlpicivs Galba


Verso la fine del 68 si libera dello scomodo Clodio Macro facendolo assassinare dal procuratore Trebonio Garuciano. Da questo momento inizia una politica molto severa dal punto di vista economico, che scontenta i pretoriani (a cui rifiuta di corrispondere le somme promesse loro dal prefetto del pretorio che ha rovesciato Nerone) ed aggrava il malcontento generale sia tra la popolazione che tra le classi che fino a quel momento avevano goduto di notevoli privilegi economici. Ad appesantire la situazione si aggiunge la ribellione di più legioni di stanza in Germania, che il 2 gennaio del 69 proclamano Vitellio imperatore. Nel frattempo Galba, nell'intenzione di dare continuità al suo principato e con ogni probabilità ancora all'oscuro degli avvenimenti in Germania, adotta il giovane Lucio Calpurnio Pisone Liciniano, commettendo un errore che gli sarà fatale: Otone, che  lo appoggia e spera personalmente in una successione (è più giovane di Servio Sulpicio di 35 anni), non accetta la decisione e il 15 gennaio fa assassinare e decapitare Galba e Liciniano dai pretoriani, facendosi eleggere al trono.
Galba è il primo princeps a designare a proprio erede un uomo non appartenente alla famiglia imperiale, applicando un innovativo principio di merito.

In alto: due denarii.

Our MAILING LIST

© Copyright