** AABV Home Page ** 

Associazione Astrofili del Basso Vicentino
"Edmund Halley"

c/o Municipio di Sossano
Piazza Mazzini, 1
36040 SOSSANO (VI)
E-mail: aabv@libero.it

La nostra Associazione è nata nel gennaio 1992, su iniziativa di alcuni amici con la comune passione per il cielo; da subito la nostra attività è stata incentrata sulla divulgazione e l'osservazione, cosa che ci ha portato a girare per parecchie scuole e sale da conferenza. Il fatto, poi, che i nostri soci siano distribuiti su un ampio territorio (molti provengono dalle province di Padova e Verona, tanto che ormai tendiamo a tralasciare la dizione "del Basso Vicentino" nelle nostre presentazioni, anche se rimane nel logo e nella ragione sociale per motivi legali), ci ha portati a coprire un territorio piuttosto vasto, con un notevole impegno di tempo visto il nostro numero, relativamente ridotto.

Tra le nostre più riuscite manifestazioni, le osservazioni pubbliche delle comete Hyakutake (circa 1500 persone) e Hale-Bopp (oltre 3000), e la proiezione in diretta su schermo gigante di Luna, Giove e Saturno; esperienza, quest'ultima, che contiamo di ripetere in futuro, visto il successo che ha riscosso.

Altre nostre attività osservative prevedono "spedizioni" sul Monte Toraro, a circa 1800 m s.l.m. nelle Prealpi Venete, presso il rifugio Larici, sull' Altopiano di Asiago, e talvolta anche al Rifugio Lagazuoi, a ben 2700 m s.l.m.

Attualmente, buona parte della nostra attenzione è rivolta alla costruzione di un Osservatorio Astronomico pubblico, di proprietà del Comune di Sossano e gestito dalla nostra Associazione, dotato prevedibilmente di un telescopio rilfettore da 400 mm e di un rifrattore da 130/150 mm, posti in una cupola di 4 m, e di una saletta per riunioni e conferenze di circa 40 posti. L'osservatorio verrà costruito sul M. Croce, sopra Sossano, ad una quota di circa 250 m s.l.m..

Per chi volesse contattarci o conoscerci, le nostre riunioni si svolgono ogni primo e terzo lunedì del mese (da settembre a luglio: in estate siamo troppo... sparsi), a partire dalle 20:30 circa, presso il Municipio di Sossano.

Per altre informazioni, rivolgersi ad una delle persone sotto indicate:
 
Diego Tirelli
0444 / 785075
Luca Polo
0444 / 830504
Roberto Andretto
0444 / 891234
Sandro Rossetti
0429 / 82148
  


Testi e grafica: Luca Polo.
Le immagini sono state generate e/o elaborate con The GIMP (GNU Image Manipulation Program).
I testi sono stati scritti usando vi o Emacs, oltre a StarOffice.
Il tutto in ambiente Mandrake   Linux  +  KDE: seguite i vari link per saperne di più.