# Ypsedix.it an Ypsigrock Project

\ Ragnatela sulla musica genuina.

 

 

 

# Appunta Menti  Lucius 

Sab 29/3 - AFTERHOURS - "Bloom Art " Palermo  

Dopo circa due anni, gli Afterhours fanno il loro ritorno a Palermo in occasione del tour che segue l'uscita del loro ultimo album "Quello che non c'è": il primo atto del dopo Xabier, il chitarrista uscito dalla band poco più di un anno fa. Il gruppo milanese, magistralmente guidato da Manuel Agnelli, farà tappa al "Bloom Art", per un concerto che si preannunzia molto carico di novità rispetto alle precedenti esibizioni.
"Quello che non c'è" rappresenta infatti un nuovo e diverso capitolo nella storia della band, quasi una svolta.
Nell'album vengono affrontati nuovi temi e soprattutto nuovi suoni, che appaiono molto più morbidi e dolci dei precedenti, quasi ad indicare l'ennesimo livello di maturità raggiunto dalla band, protagonista negli anni di una notevole crescita artistica.
Oltre i nuovi pezzi, ci sarà il consueto viaggio tra le più significative tappe della loro carriera, con canzoni che hanno segnato indubbiamente il cammino del rock in Italia da qualche anno a questa parte.

Sab 29/3 - TINTURIA - Petralia 

Da 50 o convertita in euro, penso sia sempre la solita storia: quelle canzoni e quelle battute. Non ci vado. Chi li ha visti balla cmq ma... cose nuove gente!

 

 

# Motivi
Se osservate oltre le onde dello sterminato oceano discografico v'è un bagliore di luce. Un vecchio faro distante. 
Sta lì che indica dove attraccare ai naviganti stanchi di andare dove la corrente discografica vorrebbe condurre. 

In quel porto c'è ragnatela dappertutto. Una salda intelaitura di contatti e persone. Noi la riproponiamo davanti ai tuoi occhi: Ypsedix.it è la ragnatela che posiamo per proteggere la Musica, a nostro giudizio, genuina d'idee. 
Ci colleghiamo in una ragnatela di musicisti, lettori, pubblico, scazzati, ascoltatori, amanti. 

Ypsedix.it pubblica il ns umile giudizio sui concerti intorno, su altra roba che riterremo utile proporre, e soprattutto sui cd che inviate per le selezioni del festival Ypsigrock. Ypsedix.it non è un portale, è un porto. 
# Karate - "Zo" Catania - Mik Spalla   
Il 18 di Febbraio 300 paganti attendo i Karate allo Zo. Applaudiranno le storia per chitarra nel ritmo della cornice basso/batteria. Un suono bello rotondo, e pensi al jazz, che si sublima nella sala Zo caldo e pulito. Alla lunga - piuttosto - soffro un po' la voce, ingabbiata in una limitatezza di soluzioni melodiche che stanca il sottoscritto già alla quinta canzone.
I 3 cmq ricevono sinceri applausi per maestria in questo stile, specie nei jam strumentali, che vale i 7 Euro richiesti in tarda fila scomposta. All'ennesima incursione vocale mono-tona abbandono. Soddisfatto.
Siamo all'inizio. Riempiremo bene ogni spazio.

e fai sentire ciò che senti

Un'iniziativa Ypsedix.it: uno sguardo al passato, prossimo o remoto, per rispolverare 30 cd da salvaguardare. Perchè, la musica è in estinzione? Vogliamo le vs segnalazioni.

Scambiamoci PERCHE' ascoltare COSA.

Al momento: 2/30

Versus (Pearl Jam) di Lucius

Ad un anno esatto di distanza dall'uscita dello sconvolgente Ten, i Pearl jam sfornano un capolavoro che sviluppa e conclude perfettamente i temi musicali introdotti nel loro album d'esordio. Ciò che incuriosisce è la facilità con la quale la band di Seattle riesce ad imporre dal nulla un suono totalmente nuovo e soprattutto vario; non si tratta di sperimentazioni, ma di un utilizzo sempre più "corretto" di quegli strumenti (chitarre, basso e batteria) "attraverso i quali " come dice Eddie Vedder "noi crediamo di fare buona musica".
"VS" è l'album nel quale i Pearl jam si scoprono totalmente, il lavoro in cui si completa la composizione di un sound particolare, nato dalle esperienze "grunge" della rivoluzionaria Seattle, ma soprattutto dalla "mistica fusione dei nostri istinti musicali", come osava dire Vedder "ragion per cui non ci siamo nemmeno sforzati di inventare qualcosa, perché ciò che cercavamo era dentro di noi". Indimenticabili rimangono la dolce melodia di "Daugther", ballata distinta da uno stile inconfondibile, o il suono aggressivo ed incredibilmente pulito di "Animal" ed "R.V.M.", sino a giungere alla grandezza di "Go", un capolavoro dalla raffinata e abile prassi esecutiva. Una considerazione a parte la merita" Dissident", forse la più completa, che racchiude in se gli aspetti peculiari dell'album, fungendo da raccordo per tutte le canzoni,quasi a simboleggiare un'affascinante sintesi delle più significative immagini sonore che "VS" in sé propone.

 

Goodbye and Hello (Tim Buckley) di Mik Spalla

L'album leggero di Tim Buckley, che scorre in 10 belle piccole tracce. L'album meno sperimentoso, ardimentale (qualcosa esclusa), con poche congetture. Distante dal folk e dal blues - dove il piccolo Buckley oramai dimorava - i pilastri del disco sono semplici ma robusti e gran gradevoli. Sembrano la misura del rock che non merita prefissi "hard", "post", "punk", "sbang!" Brani che in 3 minuti significano e si strutturano (Phantasmagoria in 2, No man can find the war, Pleasant street) Solo talvolta spuntano storie + lunghe ed orchestrate (Carnival Song, Goodbye and Hello) o rompicapi esistenziali (Hallucinations, I never ask to be your montaign): in entrambi casi la voce torna cantostorica e solenne di Happy Sad o Greetings from L.A., che manco sdegna. Nel complesso un album dalla semplicità seducente e che non soffre il tempo.

   
   
   

 

 


Copyleft © 2000-2001 E' incoraggiata la diffusione del contenuto di "Ypsedix.it".
Per comunicare con noi:ypsedixit@libero.it

"); //-->