Smoke....

In questo tutorial imparerete a realizzare del fumo usando le particelle di xsi.Non ho voluto usare lo shader Explosion per non far crescere troppo i tempi di calcolo; difatti questo fumo viene renderizzato molto velocemente

 


Step 1

Premere 4 per aprire il pannello delle simulazioni

Create>Particle>From Disc

Premere la serratura per bloccare la finestra di proprietà

Selezionare "textured" nella vista della camera

Questa modalità ci permette di vedere trasparenza e forma delle particelle in tempo reale

Ora dobbiamo cambiare il colore di sfondo per una migliore visibilità delle particelle

Apriamo l'explorer in una qualsiasi finesstra e premiamo P(Project)

Localizziamo la cartella ''SceneFolder'' e facciamo doppio click su scene color

Qui possiamo cambiare il colore di sfondo, delle viewport e delle griglia

Per comodità fate un drag'n'dop tra il colore della griglia e quello di Background

Step 2

Alzare il valore rate a 150\200

Settate lo Spread a 8 o 9

Abbassate la velocità a 1 o 1,5

Ora andate nel particle General tab e settate il valore di MaxLife a 4 con una variazione di 4

Mettete 0,5 con una variazione di 0,4 nella casella Size

Aggiungete un po' di Noise tipo 0.01 per ogni parametro

STEP 3

Rendering properties.

Prima di tutto cliccate sull'occhiolino nella viewport della camera e scegliete Visibility options

Cliccate sulla voce Attributes e togliete il check sulla voce particle Trails, in questo non visualizzeremo più le particelle in wireframe

Tornate nelle proprietà delle particelle ed in Rendering properties settate l'alpha a 0,065 e premete play

Ora potete vedere la trasparenza in tempo reale, giocate con il valore Alpha per ottenere il risultato che state cercando

Ora animeremo il colore delle particelle

Selezionare Age% nell'Animation References RGB

Andate al frame 1 a premendo Ctrl pertate gli slider del colore più o meno a 0,8 e salvate una chiave

Dopo 60 o 70 frames portateli a 0,2 e salvate un'altra chiave

Volendo potreste anche cambiare la forma delle particelle

Io o usato una Quadratic ma anche Custom da degli ottimi risultati

Come potete vedere la differenza tra il Render e il real time è veramente minima

Percui se siete di fretta potete usare lo Start Capture per rederizzarle in Real Time

Provate a modificare i parametri di questo semplice fumo per ottenere delle variant interessanti

Enjoy

 

Un Grazie a Ed Harriss per aver ospitato la versione inglese di questo tutorial sul suo sito......Thanks Ed

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