Le classi del Comune di Sesto San Giovanni - 1 ITP - Salesiani
30 ottobre 2001

Presentazione del Parco Nord: storia di nascita di un’idea; storia dell’istituzione a Parco Regionale; storia della riforestazione a tappe attraverso la mappa del Parco.
Storia del sistema delle aree protette della Lombardia.
Finalità di un’area protetta, la legge quadro e la diversità di istituzione dei vari parchi.

La storia del sentiero dell’educazione ambientale.
La storia di Hansel e Gretel: creare un sentiero per non perdersi nel bosco.

Seguiamo il sentiero dal numero 1 al numero 17, albero per albero.
Di seguito seguiamo tutti i paletti, leggo loro le regole dei giochi e, per quelli più complessi o stimolanti, propongo che si giochi insieme.

Raccogliamo insieme le foglie per farne una montagna nel bosco: spiego loro l’utilità, ad esempio, di utilizzare cumuli di materia secca organica per catalizzare la trasformazione di foglie e rami in sostanze umiche.

Cerchiamo la piantina più giovane del bosco e stabiliamo i criteri per stimarne l’età.

Riconosciamo le piante a partire da foglie cadute a terra

Giochiamo a nascondino all’incontrario per correre e perderci nel bosco e farci ritrovare dagli altri.

Alla fine sintetizzo le tappe della riforestazione, e dell’evoluzione dei boschi del Parco Nord verso il disordine, la disetaneità, la formazione di suolo forestale e la creazione di ecosistemi con comunità animali, floristiche e fungine più complesse.