Io cresco e l'albero cresce con me

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le classi del Comune di Milano - 1a - scuola elementare Locatelli
14 novembre 2001

Raggiunti in cascina dalla classe ci spostiamo all'interno del bosco dove inizia la nostra attività.
Durante l'esplorazione dovremo inizialmente considerare il bosco nel suo complesso, considerazione che ci aiuterà a comprendere meglio come nasce, cresce, vive e muore un albero.

Scopriamo semi e frutti a terra, rami e foglie secche, distinguiamo tra piante erbacee e arboree, funghi, insetti, ragni e lombrichi: un bosco non è solo fatto di alberi, ma è molto più complesso.
Ci approcciamo semplicemente ai processi fondamentali di un ecosistema come la decomposizione e la produzione.

Lavoriamo sui bisogni degli organismi, in particolare degli alberi: il bisogno di luce, di acqua, di nutrienti, di altri alberi ed organismi con cui instaurare numerose e indispensabili relazioni per la vita dell'albero stesso e del bosco nel suo insieme.

Dopo una breve merenda analizziamo, partendo da una dimensione funzionale le varie parti di una pianta, le radici, le foglie, il fusto, i fiori, frutti e semi.
Per fare ciò utilizziamo l'albero del mese: il sambuco. Lo tocchiamo, lo osserviamo, lo annusiamo e ragioniamo anche sull'età degli arbusti che ci circondano.

Per affrontare sempre più l'argomento specifico di questa uscita decidiamo di giocare ad un gioco che ci propone il Sentiero di Greta e Anselmo: cerca l'albero più giovane.
Per noi si trasforma in "Cerca il sambuco più giovane ed il sambuco più vecchio".
Ci dividiamo in tre squadre e partiamo alla ricerca. Per fare ciò dobbiamo considerare tutte quelle caratteristiche che ci possono dare informazoni sull'età: dimensioni dei fusti, larghezza ed altezza, numero di fusti, consistenza del legno, ecc.

Dopo aver individuato i giovani e i vecchi sambuchi ci spostiamo lungo il sentiero alla ricerca di un albero dove realizzare la nostra stanza del tempo.
Scegliamo per questo scopo il frassino n° 14, che ci propone una stanza estremamente ricca di diversi tipi di arbusti ed alberi ed anche ricca in età diverse.

Concludiamo con un elaborazione sulla nostra attività utilizzando i lavoro fatto a scuola dai ragazzi e i dischetti di esempio per contare gli anelli degli anni.