Io cresco e l'albero cresce con me

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le classi del Comune di Milano - 3b - scuola elementare Dora Baltea
8 novembre 2001

Incontro la 3a insieme alla 3b presso la sbarra d'ingresso: ci incamminiamo tutti insieme verso il secondo lotto di rimboschimento, dove incontriamo il primo cartellino del sentiero di Greta e Anselmo - che i ragazzi conoscono bene per esserne stati anche loro protagonisti lo scorso anno.

Velocemente passiamo tutti i cartellini fino alla loro pianta - alle loro piante, la n°52 e la n°53.

Le due classi rimangono unite durante quasi tutta la programmazione: insieme analizziamo i loro disegni e pensieri, che cercano di dare risposta alle seguenti domande:

  • in che modo cresce l'albero?
  • come si sviluppano i suoi rami?
  • come puoi sapere quanti anni ha l'albero?

Insieme discorriamo sul fatto che gli alberi crescono con varie modalità e con tempi diversi.
A questo proposito consegno ai ragazzi - divisi in gruppi di tre - la fetta di legno, utile per valutare le età degli alberi e per cercare di capire se qualche avvenimento particolare ha colpito la pianta in anni passati.

I gruppi hanno dieci di minuti per compiere le osservazioni sulla fetta di albero: alla fine di questo tempo provvediamo a mettere in comune le varie osservazioni:

Albero
Età
Segni particolari
pioppo 5 anni buchi di rodilegno
macchie scure
cicatrice orizzontale
olmo 8 anni ferita
corteccia più ruvida vicino alla ferita
ontano 13 anni ferita
legno brutto
betulla 6 anni macchie
ferita
ontano 2 7 anni segni di taglio dei sega
frassino 19 anni

centro che si é bucato

pino 19 anni spaccatura dopo il taglio
macchie nere
ramo inglobato
biancospino 13 anni ramo inglobato
ferite
spaccatura
sambuco 9 anni taglietti
buco centrale

Alla fine di questa attività dividiamo le due classi per il reperimento della stanza del tempo.

Dopo aver fatto alcune considerazioni su come il tema "tempo" potesse essere meglio rappresentato nel territorio circostante - ovvero se lo spazio debba essere più "vissuto" oppure no - con la classe 3b decidiamo che la stanza del tempo migliore sarebbe stata quella insistente sull'albero n°52, ovvero l'acero della 3a.

Provvediamo a segnalarlo adeguatamente, quindi ci avviamo verso casa, non prima di avere dato le consegne per il lavoro a scuola - l'allestimento della loro stanza del tempo in primavera.